Pronta per l'accoppiamento?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

taty

Pronta per l'accoppiamento?

Messaggio da taty »

Buongiorno a tutti, ho una coppia di canarini, il machio pezzato e la femmina rosso intenso, da stamattina ho notato che la femmina raccoglie le sue piume cadute all'interno della gabbia come se volesse preparare il nido, ma per ora non l'ho ancora messo. E' un segno di preparazione alla cova?Grazie

Taty
...L'amore per gli animali lo dimostriamo con quanto tempo dedichiamo loro..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Pronta per l'accoppiamento?

Messaggio da pier lorenzo orione »

si dovrebbe essere pronta,se allevi all'esterno cerca di prendere tempo ,non mettere ancora il nido x 15 gg.
taty

Messaggio da taty »

No, la gabbia ce l'ho all'interno di casa mia, con questo freddo non l'ho mai uscita fuori il balcone, tieni presente che la temperatura in casa varia da 17 a 21° la sera soprattutto, quindi cosa mi consigli di fare?
Taty
taty

Messaggio da taty »

Consigli ragazzi?
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Sarebbe un po' presto per la cova, però se la tua canarina è pronta per deporre e anche il maschio è in estro (anticipo dovuto alla temperatura e alle troppe ore di luce che i tuoi canarini ricevono in casa) credo ti converrebbe mettere a disposizione il nido ed il materiale per l'imbottitura e vedere come procede. Il consiglio è di non esagerare col numero delle cove: 2, al massimo 3, poi dividi il maschio dalla femmina e cerca di diminuire le ore di luce.
Tienici informati. Buona fortuna! :wink:
taty

Messaggio da taty »

Ciao, e grazie per aver risposto al mio messaggio anche perchè purtroppo sono totalmente inesperta in proposito... tengo i canarini in casa dopo la brutta esperienza di un rapace sulla gabbia che stava per ucciderli... infatti ancora non sò come potrò fare in primavera ed in estate... di solito li tenevo all'esterno, al riparo dal vento e non avevo mai avuto nessun problema... comunque seguirò alla lettera i vostri consigli e vi posterò le novità. Grazie ancora, alla prossima
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

In effetti la sistemazione all'esterno è l'ideale perchè permette ai canarini di seguire il giusto fotoperiodo e non si rischiano cove anticipate. Tieni presente che, nel tuo caso, se la femmina fosse proncinto di deporre e il maschio non fosse ancora pronto alla riproduzione... rischieresti uova chiare, cioè non fecondate, quindi a questo giro non aspettarti un successo al 100%.
Hai dato un'occhiata alla sezione "ATTREZZATURE"? Mi sembra di ricordare che vi sia qualche consiglio su come costruire una protezione dai rapaci intorno alle gabbie... :wink:
taty

Messaggio da taty »

Ok, grazie, darò uno sguardo
Taty
taty

Messaggio da taty »

Buongiorno, ieri ho sistemato il nido interno con tutto il materiale a parte a disposizione della femmina, ma sino ad oggi non ho notato nessun cambiamento, nel senso che la femmina non si avvicina, è come se fosse indifferente, sarà la posizione del nido? Eventualmente ci sono accorgimenti per una buona posizione dello stesso? Grazie
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Credo che la regola più importante per il nido sia che più è alto, meglio è.
Io personalmente uso nidi esterni che poi ricopro con un panno verde: le canarine stanno tranquille e il verde richiama il colore delle foglie... a me piace! :D Ma forse alle canarine non interessano queste mie attenzioni, visto che molti allevatori lasciano i nidi scoperti ed ottengono ugualmente buoni risultati.
Il vantaggio del nido esterno è che può facilmente essere controllato, rimosso o pulito senza dover mettere le mani nella gabbia.
La canarina ha bisogno di tempo per adattarsi alla nuova situazione: soprattutto se è giovane o comunque alla prima esperienza di cova. Poi può essere anche che non sia il momento giusto e che in realtà raccogliesse le piume dal fondo della gabbia solo per giocarci... Nel caso sarebbe ancora meglio, visto che, come già detto, la cova attuale sarebbe anticipata di un bel mesetto abbondante rispetto alla norma!
taty

Messaggio da taty »

Capisco, magari provo a tenerlo per qualche giorno, se vedo che non fa niente allora lo tolgo e lo rimetto a marzo. Va bene se è posizionato in alto vicino a qualche supporto per permettere di raggiungerlo con facilità?
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Yesss. Più che ai genitori (che raggiungerebbero il nido anche se fosse in una posizione scomoda), il supporto vicino potrà servire ai pulli durante le prime maldestre uscite dal nido :D
pier lorenzo orione

se la canarina fosse pronta a deporre,appena metti il nido vi si"fionderebbe"e lo costruirebbe in mezza giornata,è chiaro che non è ancora il momento (meglio cosi),quindi toglilo e mettilo piu avanti.
taty

Messaggio da taty »

Salve a tutti, volevo informarvi che domenica 24/06, per mia grande sorpresa, è nato il 1° canarino [smilie=041.gif] mentre a tutt'oggi l'altro uovo non si è ancora schiuso, presumendo che sia vuoto (a tal proposito cosa dovrei fare? Toglierlo o rimanerlo nel nido?), il piccolo sta bene, noto che entrambi i genitori gli danno da mangiare, per l'alimentazione ha a disposizione pastoncino per allevamento, insalata, mela, biscotto e piselli (vanno bene quest'ultimi dato che me li hanno consigliati degli amici allevatori :? ). Qualche altro accorgimento in particolare visto che le temperature sono elevate in questo periodo, tenendo conto che da molto tempo la gabbia ce l'ho sul balcone all'esterno? Grazie a chi mi risponderà
Taty
Berenice

Messaggio da Berenice »

Bentornata!
Allora:
taty ha scritto:mentre a tutt'oggi l'altro uovo non si è ancora schiuso, presumendo che sia vuoto (a tal proposito cosa dovrei fare? Toglierlo o rimanerlo nel nido?),
per i primi giorni serviva al piccolo come supporto, ma ora puoi toglierlo, tanto non si schiuderà più e il pullo, crescendo, potrebbe farci una bella frittata...
taty ha scritto:per l'alimentazione ha a disposizione pastoncino per allevamento, insalata, mela, biscotto e piselli (vanno bene quest'ultimi dato che me li hanno consigliati degli amici allevatori

i piselli vanno benone. Il resto della verdura e della frutta è consigliabile sospenderla fino a quando il piccolo non abbia almeno una decina di giorni; per insalata cosa intendi? No alla lattuga, sì a cicoria, spinaci, radicchio.
taty ha scritto:Qualche altro accorgimento in particolare visto che le temperature sono elevate in questo periodo, tenendo conto che da molto tempo la gabbia ce l'ho sul balcone all'esterno?

lasciare una zona d'ombra nella quale possano trovare riparo; acqua fresca da bere sempre a disposizione, rinnovata anche più volte al giorno; bagnetto (anche se il pulletto non è completamente impiumato, dubito che con queste temperature possa risentirne...); evitare assolutamente un'altra cova.
taty

Messaggio da taty »

Grazie della risposta celere, ok per l'uovo che toglierò, per l'insalata ho sempre somministrato quella classica (iceberg, romana e lattuga) quindi userò solo quelle che mi hai elencato, i piselli li lascio interi o devo schiacciarli? L'acqua la cambio più volte al giorno così come il bagnetto, cmq la gabbia è all'ombra. Per evitare un'ulteriore cova cosa dovrei fare, o meglio, da cosa lo deduco?
P.S: il piccolo resterà in gabbia con i genitori fino a quando non saprà cavarsela da solo? Grazie ancora
Taty
pier lorenzo orione

il piccolo resterà con i genitori finchè mangerà i semi da solo(30 gg circa),se vuoi terminare le cove separa la coppia e metti la ff da sola in ambiente poco luminoso e a dieta leggera(semi e verdure), butterai eventuali uova deposte a terra finchè non andrà in muta,allora potrai riunirla agli altri.
Berenice

Messaggio da Berenice »

taty ha scritto:i piselli li lascio interi o devo schiacciarli?
Se sono abituati a mangiarli interi, puoi lasciarli così.
Per il resto, ha già risposto Pier! :wink:
bruny

Messaggio da bruny »

Ciao Pier,scusa se approfitto per chiederti una cosa.. Ma noto in te esperienza e disponibilità..
ho ancora alcune coppie con i pulletti in giro per la gabbia priva di separè,non ancora del tutto indipendenti. Nell'attesa ho lasciato la famiglia riunita per evitare "spiumate" ai piccoli ho messo il secondo nido dove le femmine stanno deponendo con l'intenzione man mano che finiranno di togliere nido buttare le uova e separare le femmine dal resto della famiglia riunendole 3 per 3 in gabbiette da 55 in penombra con soli semi e verdura..
In voliere da 120 novelli e papà insieme, o meglio adulti divisi dai piccoli??
Vorrei un tuo parere sul mio modo di procedere..Grazie 1000
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
devis

Messaggio da devis »

tutto vero e giusto
taty

Messaggio da taty »

Buongiorno a tutti, mi auguro ci sia qualcuno in linea perchè sta sorgendo un problema e necessito di un vs pronto intervento.
Il maschio non ha smesso di cantare, anche se non tantissimo come nei mesi scorsi, ma stamattina sta rincorrendo la femmina come prima della deposizione delle uova... penso voglia riaccoppiarsi! :? Temo che questo comportamento non dia modo alla femmina nè tantomeno a lui di nutrire il piccolo. Li ho visti solo una volta dargli da mangiare, non vorrei che avessero smesso. Come posso sapere se il piccolo sta bene? La coppia va divisa o c'è il rischio che la femmina non lo nutra più? :( Vi prego aiutatemi, cosa devo fare?
Taty
pier lorenzo orione

se il piccolo non è nutrito sarà agitato e inseguirà i genitori reclamando cibo a gran voce,se invece è tranquillo e silenzioso significa che viene imbeccato a sufficenza.
taty

Messaggio da taty »

Salve, grazie per aver risposto, poco fa ho visto il papà che imbeccava il piccolo... da come mi hai spiegato dovrebbe stare bene, non si agita, solo però se faccio un rumore alla gabbia si vede che ha fame perchè allunga il collo... mi devo preoccupare? :roll:
Taty
taty

Messaggio da taty »

Ho notato che a volte al passagio dei genitori vicino al nido si agita, forse non lo nutrono a sufficenza? Eppure stamane il padre sul nido l'ho visto! Con questo caldo, spero gli diano almeno da bere! Ma non posso provare con del pastoncino umido in una siringa :oops: (scusate la sciocchezza credo che non sarei capace).
Taty
taty

Messaggio da taty »

Salve, vi posto la foto del piccolino :D , a voi i commenti
Allegati
Piccolo
Piccolo
Taty
pier lorenzo orione

sta crescendo bene,non serve il tuo aiuto
taty

Messaggio da taty »

Il becco alla punta è un po sporco, dite di non farci niente?Anche il nido, essendo ai bordi sporco, meglio non toccarlo? Grazie
Taty
taty

Messaggio da taty »

Scusate, solo un'altra domanda, è normale che l'uccellino si appoggi tenendo la testa penzoloni fuori dal nido col collo tutto allungato? Forse per il caldo forte? Grazie
Taty
pier lorenzo orione

il nido lascialo com'è,tanto tra pochi gg lo lascerà spontaneamente e potrai pulirlo x bene,la testa penzoloni è x il caldo,non c'è niente da fare,lo soffrono come noi.
taty

Messaggio da taty »

Grazie per avermi tranquillizzata, purtroppo non sapere cosa fare mi fa stare in ansia, almeno dopo la tua risposta mi sento più serena, vi terrò aggiornati. Buona serata
Taty
Rispondi