piccolo di rondone..

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Antinoo

piccolo di rondone..

Messaggio da Antinoo »

Ciao a tutti :) sono nuovo di questo sito molto utile e completo :o .Ieri ho trovato nel mio giardino un piccolo di rondone che si dimenava contro il piccolo recinto rischiando di ferirsi ,allora l ho preso e su internet ho trovato questo sito dove mi sono messo subito a leggere le guide sui nidacei ho preso un cartone e l ho fatto a forma di nido e sono subito andato a comprare l omogenizzato che toglierò subito appena troverò le camole del miele .Ieri il piccolo di rondone che è già tutto ricoperto di piume mangiava "con gusto" le palline di omogenizzato e l ho fatto mangiare a distanza di un ora e mezza - due ore tra un pasto e l'altro fino a mezzanotte ,stamattina ho messo la sveglia alle 6:00 proprio per farlo mangiare così era scritto ma è da stamattina che rifiuta sia le palline di omogenizzato che l'acqua e riprovo a farlo mangiare ogni ora ma niente non ne vuole proprio sapere :( e le sue feci sono molto liquide ( anche se le palline di omogenizzato non erano piene d'acqua e ha bevuto pochissimo) e verde scuro con delle macchie bianche e nero all'interno cosa posso fare?
Grazie in anticipo :|

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: piccolo di rondone..

Messaggio da Oip90 »

cambiare alimentazione passando alle larve la prima cosa, seconda non farlo smettere di mangiare, è fondamentale nutrirlo costantemente.....hai iniziato alle 6, a che ora hai smesso ieri sera?
come hai letto dalla guida il miglior posto dove metterli è una scatola imbottita di panni caldi.

metti anche una foto per stimare l'età.

ciao se c'è altro chiedi
Antinoo

Messaggio da Antinoo »

Il fatto è che non vuole mangiare proprio e non vuole neanche bere ormai sono due giorni che non mangia e a bere proprio pochissimo due gocce al giorno massimo quando cerco di farlo mangiare o bere gira la testa e strizza gli occhi e comincia a dimenarsi il fatto è che nonostante tutto è molto vispo e tutte le notti cerca sempre di fuggire dallo scatolone..l'altro ieri l'ho portato da una veterinaria della mia zona che ha detto che non è piccolo è già un rondone adulto ed è stato avvelenato da qualcuno che a messo del veleno sotto le pareti per non farli nidificare e poi mi ha consigliato di fargli mangiare il pastone proprio per gli insettivori ed un depuratore della candioli (che purtroppo nelle mie zone non vendono..nonostante io abbia girato tutti i negozi di animali della mia zona e non solo anche farmacie )comunque il fatto è che io vedo che il mio rondone non sa proprio volare nè atterare tanto meno una volta le mettemmo sul balcone della mia tavernetta che è alto due metri da terra e giù c'era mio fratello che avrebbe preso il rondinotto una volta buttatosi .Il rondinotto niente aveva quasi paura di buttarsi e quando si buttato dopo un pò ed è caduto su mio fratello in modo goffo come dire :cry: non so più che fare spero soltanto che sopravviva :cry:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Aprigli il becco delicatamente... se non mangia non puo sopravvivere molto!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Oip90

Messaggio da Oip90 »

metti una foto perfavore
Antinoo

Messaggio da Antinoo »

Non riesco a postare le foto hanno un formato grande cercherò di rimpicciolirle
annabari

Messaggio da annabari »

Antinoo scusami se uso il tuo post...
trovato ieri da un mio amico: è un piccolo di rondone, vero? gli ho già postato le informazioni su come curarlo e liberarlo...
scusa ancora l'invasione-post!
anna
Allegati
DSCN3748.png
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Antinoo

Messaggio da Antinoo »

No figurati tranquilla :) il mio è praticamente identico solo che le mie foto hanno un formato troppo grande e non sono riuscito a rimpicciolirle
annabari

Messaggio da annabari »

grazie, Antinoo. cmq è stato portato al centro fauna sevatica e fra un mese lo liberano. evviva!!!
spero che il tuo stia bene! auguri!
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
viola88

aiuto

Messaggio da viola88 »

ho trovato un rondone come posso nutrirlo non ho camole per ora...ho provato con l omogenizzato al manzo pare che lo gradisce
...può creare problemi l omogenizzato al rondone?..qualcuno mi aiuta sono disperata
Oip90

Messaggio da Oip90 »

per il momento può reggere, buttaci un occhio:

http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... rucci.html

per info in specifico chiedi.
ciao
viola88

Messaggio da viola88 »

grazie Oip90 ho fatto una accurata ricerca per nutrirlo oltre a camole e omogenizzati grilli si può dare il manzo a palline non solo semplice manzo ma aggiungerci il rosso dell uovo sodo o insetti essiccati..comunque mangia, non gli manca l' appetito c'è da dire che prima o poi mi divorerà anche il mio mignolo...su internet non riesco però a trovare perchè tiene un' occhio ancora chiuso e l altro semiaperto,è un infezione o è normale?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

prova a mettere una foto (sia dell'animale che dell'occhio?) è sempre lo stesso l'occhio quello chiuso o li alterna? può essere che ha aperto gli occhi solo da poco....
viola88

Messaggio da viola88 »

oggi gli occhi li ha aperti entrambi ma ho un altro problema mi ha fatto gli escrementi liquidi e non riesco a capire da cosa è dovuto e cosa dare in questi casi, comunque metterò la sua foto
viola88

Messaggio da viola88 »

e un altra cosa in due giorni a perso due penne dalle ali....è normale?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

elimina carne e omogenizzato il prima possibile, meglio utilizzare solo larve e insetti.... non è normale che perdano piumaggio (ma erano le penne lunghe delle ali: remiganti, quelle che ha perso?) metti una foto che è meglio
viola88

Messaggio da viola88 »

rondone
rondone
viola88

Messaggio da viola88 »

da oggi continua a far feci liquide gli ho dato solo camole non vorrei che ha qualche infezione...cosa posso dare per questi problemi intestinali?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

se leggi nella guida cui ho messo il link in precedenza c'è consigliato qualche prodotto (fermenti lattici in polvere, etc.) puoi provare con un pò di quelli e vedere se migliora.

dalla foto si vede che il piccolo è già abbastanza sviluppato, non manca molto all'involo....l'hai pesato?
viola88

Messaggio da viola88 »

grazie mille... :shock: no non lo ancora pesato...ancora è presto per farlo volare le sue ali sono pari alla coda,ho letto che almeno devono essere lunghe 1-2 cm più della coda
viola88

Messaggio da viola88 »

:?: cosa si può usare per ammazzare i parassiti? si sta sempre a pulirsi o meglio grattare e ho notato che ha della poca forfora sul piumaggio? :?
viola88

Messaggio da viola88 »

:wink: la forfora è normale ma non riesco a trovare per eliminare i parassiti
Oip90

Messaggio da Oip90 »

i parassiti sono perfettamente naturali....meglio lasciarli piuttosto che rischiare con qualche prodotto che possa nuocere.
Antinoo

Messaggio da Antinoo »

Salve a tutti sono di nuovo io :roll: purtroppo con quel piccolo di rondone che trovai va di male in peggio scappa sempre anche nelle scatole più grandi fa piccoli scatti di volo che lo riescono sempre a farlo fuggire è già una settimana che non mangia e beve solo acqua..e mi viene una tristezza immensa anche perchè cercandolo lo trovai nel giardino di mia zia e si era rotto le piume più lunghe all'estremità delle ali ed il fatto è che è dimagrito tantissimo ma non ne vuole proprio sapere di mangiare ho omprato le camole ma non apre proprio la bocca anzi se lo forzassi potrei ucciderlo anche perchè si dimena fortemente..ho parlato con due veterinari che hanno detto che c'è poco da fare perchè è una cosa che deve venire prima da lui...purtroppo non sono riuscito a rimpicciolire le foto perchè avevano un formato troppo grande voi siete la mia ultima speranza per caso a qualcuno è capitato lo stesso ed è riuscito a risolvere questa situazione?
Oip90

Messaggio da Oip90 »

portalo ad un centro di recupero se non te la senti più.... di dove sei?
viola88

Messaggio da viola88 »

ciao il rondone sta benissimo alterno grilli e camole gli escrementi li fa come dovrebbe farli il problema è perchè cinguetta in continuazione?...mattina e sera :? non si calma e per di più dopo che ha mangiato ti attacca :shock: ...è normale o lo devo portare da un psicologo :lol: ...comunque non mi da tregua
Oip90

Messaggio da Oip90 »

è normale....nel nido sono molto sociali e si beccano "amorevolmente" tra di loro. il pigolio è normale.
mouchette

Messaggio da mouchette »

Sono nuova anche io. Da qualche giorno ho preso in custodia un piccolo di rondone trovato da un erasmus che ha lasciato l'Italia, e a me il rondone.
Gli do le camole del miele, ne mangerebbe a bizzeffe ma gliene do una o due ogni ora e mezza (la prima imboccata 2, poi una, poi verso ora di pranzo due, etc). Feci regolari, esagitato, ma non si solleva da terra da solo.
Pesa solo 30 grammi! Ho paura che sia sotto peso, infatti lo sterno (o il suo corrispondente) è sporgente. Integro con omogeneizzato di manzo? Cerco i grilli disperatamente, ma non ho trovato un negozio d'animali uno che venda insetti da pasto.

Da quando lo tengo io, ho trovato due piume spezzate, credo della coda. Cosa posso fare?

Invio foto.

Grazie!
Allegati
Foto del 05-07-12 alle 19.28.jpg
Foto del 05-07-12 alle 19.29.jpg
Oip90

Messaggio da Oip90 »

una camola ogni ora e mezza è poco, prova a dargliene 2 ogni ora....
Oip90

Messaggio da Oip90 »

se prendi i grilli da internet sarebbe il massimo....
Rispondi