Riconoscimento uccellino selvatico

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
Feuille

Riconoscimento uccellino selvatico

Messaggio da Feuille »

Ciao a tutti!
Qualcuno saprebbe dirmi di che specie è questo uccellino?
Immagine
L'ho trovato di pochi giorni in mezzo alla strada, si vedeva subito che ce l'avrebbe fatta, era già a bocca spalancata in attesa di cibo. Lo vedo crescere a vista d'occhio e ormai sarà anche ora di prendere il volo :)
Mi affido a voi perchè mi piacerebbe avere un parere da persone esperte e appassionate, qui in casa aleggiano troppe ipotesi! Stasera ho anche l'appuntamento dal veterinario, ma temo che anche lui sappia aiutarmi poco.. Non credo sia un gran esperto di volatili!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Dario
Site Admin
Site Admin

Re: Riconoscimento uccellino selvatico

Messaggio da Dario »

Ciao si tratta di un passerotto.
Ti consiglio la lettura di questa breve guida:
http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei ... ssero.html

Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Feuille

Messaggio da Feuille »

Grazie mille :) mi hai confermato l'ipotesi più gettonata!
Grazie anche per la guida, mi sarà molto utile soprattutto per variare la sua dieta!
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Per qualsiasi altra domanda siamo qua!
Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Quando ci capita di trovare un nidiaceo fuori dal nido, già impiumato, che sgambetta solo soletto senza meta e non è in grado di volare perfettamente, l'istinto ci induce a raccogliere il piccolo uccellino e a portarlo a casa, pensando di operare nel modo più giusto.

Questo comportamento invece è, in molti casi, sbagliato poiché gran parte dei nidiacei (merli, passeri, civette, verzellini, ecc.) abbandonano spontaneamente il nido per esplorare il mondo sotto la guida e l'aiuto dei propri genitori che provvedono ancora ad alimentarli.

Mi raccomando per la prossima volta ;)

Per fortuna è un passerotto ed è più semplice la reintroduzione in natura.
R.N.A.: 84TL
Feuille

Messaggio da Feuille »

Hai ragione bisogna sempre stare attenti a raccoglierli! Quando lo abbiamo trovato però era ancora quasi tutto rosa, era proprio piccino e al bordo di una strada dove parcheggiano sempre le macchine.. Mi sono già informata per avere il numero del centro wwf che si occupa del reintegro in natura degli animali selvatici, ancora però non sa volare bene! Speriamo vada tutto per il meglio :) Ieri siamo stati dal veterinario e ha detto che sta benissimo, che è vispo e reagisce bene a tutti gli stimoli. Mi ha dato qualche dritta in più per variare la dieta e mi ha consigliato a fine agosto di tornare a fare un controllo per vedere come procede il cambio piume!
Grazie mille davvero per l'aiuto, non è facile torvarsi alle prese con un animaletto del genere, non sai mai come comportarti per non fare danni e questo forum mi ha aiutato tantissimo!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma a fine agosto sarà bello e pronto da un bel pò per essere liberato, dalla foto sembra avere una 15ina di giorni, quindi dalla foto altri 25 giorni e srà sicuramente svezzato.

Più che altro se puoi metterlo in una voliera così avrà modo di esercitarsi al volo.
R.N.A.: 84TL
Feuille

Messaggio da Feuille »

anche io infatti pensavo gli mancasse poco! E' già in una voliera e ha cominciato da un paio di giorni a farsi i voletti più lunghi e planati! A fine settimana lo porto al centro e sento cosa mi dicono.
Grazie di nuovo!
Rispondi