Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao ragazzi oggi ho trovato il mio unico pullus fuori dal nido all'angolo della gabbia, ha appena 18 gg, e l'ho rimesso nel nido, ma sta sul bordo in piedi, ho paura che se cade si fa male , cosa devo fare? devo mettere il nido basso? la mamma lo continuera' a nutrire ?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Tranquillo: 18 giorni è l'età giusta per uscire dal nido... proprio quella riportata dai manuali, quindi tutto ok.
La madre continuerà ad imbeccarlo... ma è meglio non disturbarla!
Per questo madre natura lo ha dotato di ali!
Non ti preoccupare: anche se sembra impossibile crederlo vedendolo così piccolo e indifeso, tutto fa parte delle normali fasi di crescita di un pullo. Se ora non è capace di risalire nel nido, imparerà presto.
Vuoi proprio fare una cosa quasi inutile ma che può contribuire a farti stare sereno? Metti un posatoio a metà altezza tra il nido e il fondo gabbia.
Oppure continua ad afferrare il poverino con le tue mani per rimetterlo nel nido ogni volta che deciderà di esplorare il mondo: poi però non lamentarti se gli piglia un infarto o se la madre lo abbandona!
In effetti il piumaggio non è quello di un canarino di 18 giorni...
Come mai?
E' indietro con lo sviluppo o è spiumato dalla mamma?
Dalle foto sembrerebbe più la prima ipotesi... Mah!
puo' essere che è indietro con lo sviluppo,non so perche è il mio primo pullettino, io do alla mamma il cous cous con le uova anche se non ha sempre il gozzo pieno.
Quelle non sono piume strappate, sono piume che ancora non sono spuntate.
Credo si tratti di una mancanza di proteine...........
Cos'hanno a disposizione oltre al cous cous?
E cmq leggi qua http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 81#p249490 visto che ti diverti con gli alimenti fatti in casa .-.
Alessandro Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
Si è sempre detto che il cous cous è un alimento molto povero dal punto di vista nutrizionale. Personalmente non capisco perchè venga usato nello svezzamento dei pulli, ne tantomeno capisco chi lo consiglia... mah!
Comunque poco tempo fa si era parlato di un pullo che mostrava un ritardo nello sviluppo (molto più evidente rispetto a quello del tuo): potrebbe esserti utile rileggere ciò che si era consigliato allora!
Ecco la discussione: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 08&start=0
Salve a tutti.
Quest'anno ho fatto un esperimento. Al posto del solito pastoncino fatto in casa ho somministrato un pastoncino commerciale, top level come costo, che dichiara 19% di proteine grezze, comprendente uovo. A questo pastoncino, secco, ho aggiunto uovo sodo fresco, piselli scongelati tritati e seme di chia (Salvia hispanica). Ciò per renderlo più morbido ed appetibile, e per innalzare il valore percentuale proteico. i pulli di canarino mi sono usciti dal nido intorno ai 16 giorni di vita e gli ibridi anche prima.
Il mio suggerimento è di abbandonare le alchimie e fornire ai propri soggetti solo pastoncini di cui si conosca sicuramente il tenore proteico, e fare aggiunte per portarlo intorno al 20% o più.
L'uovo sodo, inoltre, fornisce anche grassi indispensabili alla crescita. Pastoncini seri contengono già, inoltre, sali minerali, vitamine e aminoacidi, quindi sono completi.
Oltre ai semi e a tale pastoncino non ho fornito null'altro, se non qualche foglia verde o fetta di mela ogni tanto come diversivo. Con tre coppie di canarini ho avuto una ventina di soggetti, e con tre coppie ibride altri otto. La mortalità si è limitata ad un solo pullo.
Beh, se sta in fondo alla gabbia sempre, vuol dire che non ha troppa forza, e questo concorda con un pastoncino un po' carente.
Ho fatto parecchi F1 Lucherino T. N. X Canarina, alcuni dei quali di una scurezza notevole. Poi F1 di Verdone, uno dei quali è al 70% giallo intenso ed il resto verde, gli altri meno, ed un incardellato pezzato giallo / verde. Ho ancora tre cove da terminare, una delle quali Lucherino T. N. X Verdona.
4 cove ciascuna di 4 uova chiare da Canarino X Carpodaca, con una grande affinità di coppia, ma senza figli...
L'anno prossimo spero di avere un F1 fertile da Lucherino T. N.
lucherino t.n. x verdona è un ibrido che ho fatto 5-6 anni fa,con un maschio vinsi tutte le mostre locali,sono ibridi accattivanti se conservano la calotta nera ben delimitata.
Sì, confermo, sono stupendi. Veramente io sto cercando la conferma di una mia teoria sul famoso "canarino nero", ed è lì che cerco di spingere. Io credo che il grande numero di insuccessi finora registrati sia da imputare al fatto che molti pensano sia sufficiente ibridare una canarina con un maschio a "fattore nero". In realtà anche il canarino è a fattore nero, poiché le eumelanine nere già le possiede.
Perciò io penso che non sia tanto importante l'ibridazione con un maschio che abbia "molto nero", ma che sia importante selezionare canarini, anche di provenienza ibrida, con le righe di melanina "destrutturate". Sto includendo nell'esperimento, dietro suggerimento di mia moglie, anche il Lizard, che già destruttura le linee in scaglie, o macchie, o spot.
Ora si trovano delle femmine nero-gialle o ardesia, anche cobalto, molto scure, e sono le femmine che sto utilizzando. Onestamente, non perché li ho fatti io, ma alcuni F1 sono impressionanti, e non hanno ancora fatto la muta. Becco e zampe sono color carbone. Ali e code sono nere, la pancia è verde oliva scuro, testa, collo e spalle marrone scuro striato di nero, in alcuni soggetti quasi tutta la testa è molto scura quasi nera. La covata con la Verdona l'ho tentata perché mi è capitato, ma spero anche qui di avere soggetti pregevoli. Non parlo volentieri di questo mio tentativo, perché oggi si è quasi sempre derisi, quando si parla di esperimenti tesi ad ottenere il canarino di colore nero. Infatti questa è la prima volta che parlo di tali ibridi in un'ottica allargata, proprio perché ritengo che, anche se non arriverò probabilmente a nessun risultato tangibile, almeno potrò capire forse qualche meccanismo, e Tu sai che io sono più interessato allo studio che non al risultato.
l'unico dubbio è sulla fecondità degli f1,purtroppo sono stati testati sia gli f1 col testanera che quelli col negrito e sono tutti sterili al 99%,ecco xchè il canarino nero è ancora un miraggio.Se ne trovi qualche raro esemplare fecondo è un bel colpo di fortuna,ma gli eventuali R1 saranno ancora piu sterili..