Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sempre questo video.....sono anni che gira questo video in internet...ed osservandolo con attenzione si capisce che non è una cosa veritiera...ed i soggetti nati sono dei semplici passeri mutati.La coppia è sicuramente ben affiatata ma,per esempio,il passero non cerca di coprire la canarina nel nido ma bensì le va sopra perchè viene,probabilemte,spaventato da una mano che non si vede.Comunque secondo me è un falso.
Il passero passa sulla canarina perchè spaventato, lo fanno anche i canarini se metti una mano dentro alla gabbia.
I piccoli che si vedono appena nati, sono canarini.
Occasionale la foto del passero maschio davanti al piccolo con il becco aperto. Cogli l'attimo !!
Morale della favola, è un bidone.
E' una bufala.
Intanto è impossibile che da una mosaico/brinata accoppiata con un fringillide melaninico possano nascere pulli melaninici diluiti. Al massimo nascono degli ardesia pezzati. Il pullus in filmato è un passero diluito, utilizzato dagli imbroglioni autori del filmato per simulare un'ibridazione mai avvenuta.
I pulli neonati che si intravedono per qualche istante presentano il piumino chiaro tipico dei lipocromici, quindi forse non sono nemmeno gli stessi pulli di più avanti nel filmato.
Robaccia da scartare adatta al più per creduloni, non vale la pena di starci nemmeno a pensare.
Infatti io ho tenuto per un periodo (non troppo lungo, in effetti) alcuni canarini ed una passerottina nella stessa gabbia (non per fare l'esperimento, ma per le circostanze) e, sebbene abbiano convissuto abbastanza pacificamente (praticamente si ignoravano, eccetto che per piccole baruffe che farebbero anche 2 canarini), non ne è venuto fuori nulla. Una volta la piccola ha deposto un unico uovo (e così ho capito che era femmina, perché allora non sapevo che fosse così facile distinguere il sesso dei passeri) ma vuoto, ed infatti non lo covò nemmeno un giorno!
Spero che non sia vero che quel video sia nato dalle sevizie ad una povera creaturina!
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Invece, visto da un'angolazione più scientifica, l'ibridazione con i Passeri potrebbe essere possibile usando un Fringuello. Infatti le tre specie del genere Fringilla son incluse nella Famiglia Fringillidae, giustamente, anche le ricerche sul DNA lo confermano, ma le stesse ricerche mostrano parecchie affinità con i Passeri. L'ibrido Passero X Fringuello, oppure il contrario, potrebbe essere forse tentato con qualche possibilità di successo. In pratica, pur essendo il Fringuello un Fringillide, mostra molti punti di contatto con i generi Montifringilla e Passer, più che con alcuni rappresentanti della Sottofamiglia Carduelinae, soprattutto quelli che si sono differenziati a partire dai Carduelinae più evoluti, ad esempio Serinus, Spinus, ecc.
Se è finora risultato impossibile l'ibrido Fringuello X Canarino, tanto più impossibile lo pare essere Passero X Canarino, forse anche i modi di comunicazione sono più correlati.
Non penso comunque che per girare il film abbiano "seviziato" alcun soggetto, al limite gli hanno rotto un po' le scatole.