Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
HO un grossissimo problema di acari in allevamento.Praticamente è pieno...ho delle batterie di gabbie e non riesco a smontarle x disinfettare il tutto.Io domani son a casa dal lavoro e mi dedico completamente alla pulizia.Cosa mi consigliate di fare?GLi acari li ho visti nelle mangiatoie e negli abbeveratoi che cambio 2 volte la settimana.COme posso fare son disperato.Non ho più nessun canarino in cova.Fatemi sapere grazie a tutti
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Allora, non ci impazzire, c'è soluzione, ed è molto semplice.
Prendi una confezione di Frontline o Advocate per animali domestici. C'è chi dice che uno va bene, l'altro è mortale, c'è chi dice il contrario, vanno bene tutti, l'importante è il giusto dosaggio.
Prendi una siringa da insulina, e aspira il liquido contenuto nella pipetta di plastica della confezione. Poi prendi ogni canarino, ed applicagli una, massimo due piccolissime gocce sulla pelle del collo con l'aiuto della siringa. L'ago non serve per iniettare il prodotto, ma solo per fare gocce molto piccole. Dopo che la goccia è caduta sulla nuca del canarino, friziona leggermente le piume e rimettilo in gabbia. Non saltarne neppure uno.
Poi puoi prendere uno spray al piretro e spargerlo sul fondo gabbie, dentro i posatoi, sui muri, ma la cosa principale è il farmaco ai canarini. Ci sono tanti Forum che ne parlano. Dopo il trattamento, vedrai che gli acari avranno altro per la testa che infestarti l'allevamento...
Charles.
Attenzione! Ho visto persone che mettevano sulla nuca dei loro canarini delle dosi da bue, in tali casi non stupiamoci se poi il farmaco ha effetti indesiderati, anche gravi!
aggiungo x l'ambiente,spruzza i fondi gabbie,interno posatoi e l'allevamento (pareti,pavimento)con un antiparassitario residuale ,es PERMETRAL LIQUIDO(ICF),vedrai che trattatando in contemporanea gli uccelli con frontline e l'ambiente con permetral gli acari spariranno completamente.
Per dosare il Frontline, puoi usare un piccolo contagocce di vetro, che è più pratico dell'ago.
La combinazione Frontline + Permetral è vincente. Fatto l'anno scorso !!
P. S. Applicato il Frontline, NON dare il bagno ai canarini per 4/5gg.
Per sicurezza, ripeti la passata di Permetral dopo 15 gg.
Io vorrei precisare due cose.
Il frontline andrebbe messo una volta al mese circa, ma io ho visto che quando fa molto molto caldo, dopo 20 - 25 giorni si comincia a vedere qualche puntolino rosso che scappa ad esempio sotto l'imbottitura dei nidi. Io inizio in Aprile, poi conto un mese, poi 25, poi 20, poi 20, poi un mese, poi sospendo. Comunque un mese va bene.
Io uso le siringhe da insulina per calibrare le gocce invece del contagocce, perché ho visto qualcuno, proprio col contagocce, dare le famose dosi da bue.
Inoltre pier lorenzo ha ragione, io lo chiamo Piretro, in realtà è la molecola di cui sopra.
Il principio attivo è la "Permetrina".
Dimenticavo, se i canarini, dopo l'applicazione del Frontline, passati i 3/4 giorni all'asciutto, fanno il bagno spesso, l'effetto non è più di un mese, ma dura meno, questo anche sui cani.
Grazie a tutti per i consigli.Ho messo il frontline a tutti i canarini e anche se non avevo più letto non gli ho ancora fatto il bagno.Son andato dove vendono i mangimi ma il permetral liquido non ce l'hanno e sto cercando qualcosa alla permetrina....nel caso trovassi qualcosa come posso fare per disinfettare tutto l'ambiente?gabbie,muri ecc??i canarini li posso lasciare nella stanza????grazie a tutti ancora per i consigli...
Ciao il parmetral liquido lo trovi in farmacia e va diluito 1:39 con acqua lo spruzzicome ti a detto pierlorenzo ma non sui canarini, e ti conviene spostare i canarini e fare in modo che il prodotto si asciughi prima di rimetterli dentro
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Salve
Il frontalin va bene quello per gatti ? Dovrebbe essere meno agressivo rispetto quello per cani.
Per proteggere i nidi si puo' mettere una goccia nei cestini prima che facciano i nidi?