[Verdoni] Altro giro altra corsa...

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
alfaalex

Re: [Verdoni] Altro giro altra corsa...

Messaggio da alfaalex »

Altro problema, il primo pulletto dei 4 non poggia bene la zampina, il dito posteriore è completamente riverso in alto e lo appoggia come fosse uno degli altri 3, con l'unghia in alto naturalmente. Ho paura che nel mettere l'anellino, ho dovuto allargarglielo per farlo entrare, gli abbia rotto qualcosa. :(

Che fare?

Per l'altro piccolo, posso dargli qualcosa prima dell'esame? Vitamine? Non è debilitato però

R.N.A.: 84TL

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

puoi fare una fasciatura con cerotto sanitario(leucoplast) in modo da tenere il dito in posizione corretta,non è difficile, se cerchi su internet ci sono anche le foto della procedura corretta(ne abbiamo parlato anche recentemente in sez canarini). x L'altro pullo le vit non fanno male ,ma fai questo esame al piu presto.
Gravi

Messaggio da Gravi »

Se ancora in tempo per correggere la postura del dito, più tempo passa e più sarà difficile riprenderlo.
Non si è ancora capito da cosa sia scaturito il problema del dito, pare sia ereditario ma...
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

ma può essere stata colpa mia quando gli ho messo l'anello? Per farlo entrare non vorrei avergli rotto qualcosa.
pier lorenzo orione

può essere ,ma se è ancora in crescita ,agendo tempestivamente si può ancora correggere il difetto,se aspetti quando avrà completato l'accrescimento non si potrà fare piu niente.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Appena arrivo a casa procedo

Oltre al cerotto, ho trovato varie soluzioni.

http://www.rione.it/canarini/lancashire ... dia_it.htm
http://www.francomonopoli.altervista.org/zampetta.htm

Giusto per capirem, se non dovessi riuscire ad incerottarlo vanno bene? L'importante è che il dito stia dietro giusto?
pier lorenzo orione

io mi trovo bene col cerotto ,ma se riesci con le altre soluzioni va bene ugualmente,l'importante è che il dito rimanga in posizione corretta x almeno un mesetto.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma il cerotto poi si leva facilmente? Per esempio quello degli anellini per nasconderli, sembra incementato.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Perfetto, ci son riuscito con il cerotto sanitario, ho visto un immagine e mi è sembrato ancor più semplice, ora quando va nei posatoi lo tiene corrattamente,
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ecco qui lo sfortunato, l'ho rifatto un paio di volte, spero non si sia terrorizzato troppo.
https://lh3.googleusercontent.com/-VnpO ... C_0097.JPG
Immagine
pier lorenzo orione

il dito dovrebbe essere fissato molto piu indietro,quasi aderente alla gamba,in modo che il nervo si allunghi il piu possibile e una volta che sarà libero rimanga nella giusta posizione.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Dici di rifarla? Così è inutile? Pensavo bastasse che tenesse la giusta posizione sui posatoi.

Ieri porello si è stressato parecchio, perché prima avevo provato con la cannuccia, ma non teneva nulla e gli dava solo fastidio.
pier lorenzo orione

infatti x me la cannuccia è piu difficile da mettere correttamente,potrebbe andare anche cosi ,ma x esperienza si corregge meglio il difetto fasciandolo completamente all'indietroin modo che sia aderente alla gamba,vedi tu cosa ti senti di fare..
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ok, vedo stasera com'è, io l'ho tirato più possibile, tirandolo di più vedevo che si agitava parecchio.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Rifatta la fasciaura, ora però il dito non riesce ad utilizzarlo per aggrapparsi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il piccolino stamattina era un pò strano ma forse anche per il tempo.

Con la nuova fasciatura tende ad usare la gamba per appoggiarsi, perché con la fasciatura e il dito alzato non ha presa.

Fino a ieri sera gli avevo messo posatoio con diametro piccolo, ma forse ora sono meglio quelli più grossi?
pier lorenzo orione

ovvio , il dito deve restare in massima estensione x circa un mese,poi potrai togliere il cerotto,si abituerà in breve tempo a muoversi con questa fasciatura.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Stasera era tutto uno svolazzare, si aggrappa leggermente ma la usa.

Che fatica però a stare fuori dal nido, l'anno scorso erano già tutti fuori a quest'ora.
pier lorenzo orione

però che bella soddisfazione una nidiata che cresce allevata dai genitori!in questo momento ho 5 piccoli ciuffolotti cresciuti dalla madre che hanno appena lasciato il nido e sono uno spettacolo:continuano a svolazzare da ogni parte e la madre disperata che li insegue cercando di imbeccarli,ma loro spesso non hanno voglia e scappano,è troppo divertente, starei a osservarli x ore.Mi piacerebbe anche fare un video ma appena porto la macchina fotografica in allevamento si spaventano tantissimo,quindi dovrò rinunciare,anche xchè ho ancora 3 ciuffolotte in cova e non vorrei che abbandonassero i nidi.Però se le ultime covate vanno in porto (nascono ai primi d'agosto) potrei provarci,come potrei fare x non terrorizzarli?
zyxel

Messaggio da zyxel »

uno smartphone è molto più discreto e la qualità può essere altrettanto buona
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Vero oramai gli smartphone hanno un buon livello qualitativo, il mio registra in alta definizione ed ha un bella qualità, ma se la luce è poca cala drasticamente.

Io volevo dotare le varie gabbie di webcam ad infrarossi (per il buio/notte) a cavo o wireless comandabili da remoto, così da registrare solo in determinate condizioni, e monitorare quando serve.

Ma prima devo mettere in sicurezza lo scaffale, prepararlo al meglio per l'inverno.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Curiosità sullo spennato. Non so se siano tutti così, ma avendo le piume negli altri non si vede.

La parte sotto, vicino alla cloaca è ancora completamente spennata ed è grossa, cioè, il petto va giù lineare e poi parte il rifonfiamento. Non so se si vede dalla foto.

Immagine
pier lorenzo orione

mi sembra l'addome un pò gonfio,hai fatto l'esame feci? e quella mangiatoia piena di feci non va bene,in questo periodo massima pulizia di mangiatoie e posatoi,coccidiosi sempre in agguato.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

L'esame delle feci è rimandato alla settimana prossima, veterinaria in ferie :(.

Eh lo so per la mangiatoia, gliela pulisco ogni giorno, compresi i posatoi, solo che lui sta sempre lì perché è il punto più vicino all'altro lato della gabbia.

Ora gliela ho spostata, ma il posatoio ogni giorno mi tocca cambiarlo/pulirlo.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

I piccoli sono usciti tutti, hanno affrontato tutti la prima notte fuori dal nido, ogno tanti ci rientrano ma vorrei rimuoverlo il prima possibile, se stanotte li trovo fuori, tolgo tutto.

L'altro piccolo sfortunato, anche se qualcuno ha voltuo chiamarlo "Lucky", sembra star meglio, si va costantemente il bagnetto, occhio bello vispo e mangia meno. Le piumette pian piano stanno crescendo. Certo che confrontato agli altri pulletti fa un pò pena :(

Lunedì massimo lunedì esame delle feci e se riesco a contattare federico glielo porto in visita. Spero nons ia troppo stressante.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Esame delle feci effettuato, negativo, anche la veterinaria vedendo le foto lo ha visto un pò gonfietto, ma erano quelle di qualche giorno fa, oggi è meno gonfio.

Ha anche iniziato a cinguettare con un bel tono.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Brutta notizia, stamattina ho trovato due piccoli morti. Ieri mattina stavano bene, sono stato via tutto il giorno e stamattina il fataccio.

Uno dei due, che non era ancora morto, ho tentato di dargli da mangiare, per un pò ha mangiato ma poi si è lasciato andare. Nel mentre ha fatto un paio di feci ed erano molto liquide, il bianco era un giallo sporco, e il nero era come la pece. Sempre questo, al contrario dell'altro era magrissimo, petto a coltello (era quello con la zampa fasciata).

:(
pier lorenzo orione

coccidiosi fulminante,forse i genitori hanno rallentato le imbeccate e i pulli si sono indeboliti e hanno sviluppato questa forma iperacuta,come sai i verdoni hanno svezzamento lungo e se non vengono nutriti a dovere x almeno 40 gg(anche se sembra che mangino da soli in realtà sono ancora dipendenti dai genitori) possono morire improvvisamente o quasi.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

La madre ha smesso in effetti, non la vedo più nutrirli, oggi controllo meglio, gli altri hanno meno di 30 giorni.

Nel caso così fosse non hanno speranze i due piccoli?
pier lorenzo orione

certo che hanno speranza, metti loro a disposizione mangiatoie molto larghe e facili da raggiungere ,con perilla e misto greg,piu uovo sodo rinnovato 2 volte al gg ,idem pastoncino.Inoltre ti consiglio di dare un sulfamidico nell'acqua come prevenzione patologie intestinali(ideale sarebbe sb3 nell'acqua) ma va bene anche il sulfazone nel pastoncino(ma devi assicurarti che lo mangino),nei giovani verdoni è sempre opportuno come prevenzione.
Rispondi