Urgentissimo Rondoni

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Cpt Nemo

Urgentissimo Rondoni

Messaggio da Cpt Nemo »

Qui ad Albenga sono partiti tutti da 9 giorni.

Evidentemente una coppia ha lasciato un uovo che si è aperto da solo, ed in poche parole ho in casa un quasi-implume.

Il problema cmq non è tanto questo (ogni anno alleviamo, mia figlia ed io, diversi rondoncini, quest'anno ne abbiamo involati 4 :lol: ), quanto che, tutto andando bene, il pulcino attuale sarà pronto per il volo non prima di un mese.

Domanda a tutti gli appasisonati d'italia e perchè no anche vicina francia, provenza inclusa: sapate se a settembre ci sono ancora rondoni nella vostra zona che devono partire? Posso portarlo senza problemi entro 500km da qui, o anche oltre se necessario; certo non posso portarlo in CentroAfrica :(.

Ripeto: ammesso e non concesso che sopravviva, vorremmo dargli un'opportunità di migrare - perchè se anche svernasse qui, in casa, a primavera sarebbe ormai del tutto incapace di volare.

Grazie a tutti in anticipo, attendo vostre notizie, a presto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Urgentissimo Rondoni

Messaggio da pier lorenzo orione »

x me ce la farà senz'altro a partire,a settembre il clima è ancora caldo e ci sono ancora insetti volanti x nutrirsi,il resto lo farà l'istinto.
OlgaStavel

Messaggio da OlgaStavel »

Allora anche io ho qualche speranza....Ma qui a Foligno i rondoni sono letteralmente spariti i primi di luglio! Come è possibile? Giuro: non se ne vede neanche uno!!! Infatti speravo in altre staffette provenienti da altre parti....magari tra un po' passano per qui...Mi ricordo che a Perugia ce n'erano tantissimi (quando ero bambina!), il numero si riduceva drasticamente a luglio (nel senso che facevano le "ronde" solo di sera, ma in effetti erano di meno) e poi ad agosto la popolazione si "rimpolpava" per poi sparire definitivamente alla fine del mese.
Ora è tutto cambiato...e il mio rondone non ha neanche la possibilità di essere stimolato dal garrito di altri simili....Ma spero che la mia "tigna" (leggi "testardaggine") lo porterà presto a volare!!!
Cpt Nemo

Messaggio da Cpt Nemo »

purtroppo non è così semplice. Il rondone da solo è condannato a morire, non effettuerà la migrazione se non in compagnia dello stormo, tantopiù che si tratterebbe della prima traversata della sua vita.
D'altra parte, se riuscisse a sopravvivere in cattività tutto l'inverno (ed è già una bella incognita, la casistica è negativa), non avrebbe sviluppato sufficiente muscolatura alare per poter partire l'estate prossima, in altre parole non volerebbe mai.
Trattandosi di un uccello particolarissimo, che ha il suo habitat naturale nell'aria, non so se sia meglio per lui morire anzichè vivere in una scatola come un pollo...
E' un bell'incubo, lo ammetto. Se non costasse una fortuna, potrei anche considerare il traghetto genova-tunisi-genova, ma non avrei neanche la certezza di trovare rondoni in tunisia che svernano, oltre alla cifra che al momento non potrei permettermi tra moglie e figlia che non potrei certo lasciare a casa in una viaggio folle come questo...se ne va via una cifra :(
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

non ci credo ,fanno tutto x istinto ,nessuno gli insegna niente,tu mettilo in condizioni di volare e poi lascia che segua il suo destino,non avrebbe senso tenerlo tutto l'inverno in casa.
Cpt Nemo

Re: Urgentissimo Rondoni - CHIUSO

Messaggio da Cpt Nemo »

Chiudo il 3D, il piccolino non ce l'ha fatta. La stagione si chiude male...per quanto uno si abitui alla difficoltà di svezzare queste meravigliose creature, ogni volta che ne muore uno ci vuole una settimana per riprendersi dall'amaro in bocca. :( :(
OlgaStavel

Messaggio da OlgaStavel »

Ti capisco mooolto bene....Ad ogni modo, l'altro ieri ho avvistato un gruppo di rondoni che volavano alti silenziosi. Qualcuno aveva un po' di difficoltà, un volo incerto...Ma sicuramente erano i "tardivi". Forse i genitori del rondoncino che avete trovato lo hanno lasciato indietro perchè era malato...gli animali lo sentono e se ritengono che non ci sia niente da fare lasciano perdere. Non perdetevi d'animo, vedrai che se vi capiteranno altri rondoni l'anno prossimo riuscirete ad aiutarli egregiamente! :)
Rispondi