URGENTE! canarina con occhio gonfio e senza piume!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ibrido87

URGENTE! canarina con occhio gonfio e senza piume!

Messaggio da ibrido87 »

Salve e da qualche mese che questa canarina(bell' esemplare di spagnolo), ha una deplumazione alla fronte, tutto sembrava andare x la norma, io aspettavo la muta x la ricrescita delle penne(perchè molte volte mi è capitato che in periodo di cova e imbecco le femmine perdessero le piume sotto la gola!), le davo il solito pastone misto leggero e qualche vitamina.Ora sono andato in allevamento e la trovo gonfia e con l'occhio altrettanto gonfio e rosso!!In passato già mi è capitato di trovare canarini così, ma poi tutto si è risolto normalmente, a volte applicavo gentalin beta, e sembrava funzionare, ora ne sono sprovvisto e non so proprio cosa fare!avete qualche consiglio da darmi?c'è qualcosa che posso somministrare alla canarina?? help help help :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: URGENTE! canarina con occhio gonfio e senza piume!

Messaggio da pier lorenzo orione »

gentalyn beta negli occhi?non scherzare ,non è una pomata oftalmica ,rischi di farle perdere l'occhio,usa tobral pomata e bagni con camomilla.
ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

pier lorenzo orione ha scritto:gentalyn beta negli occhi?non scherzare ,non è una pomata oftalmica ,rischi di farle perdere l'occhio,usa tobral pomata e bagni con camomilla.
No nell'occhio, ma all'estremità. Lo so che non è x gli occhi, ma avendo una percentuale di cortisone agisce sull'infiammazione.
pier lorenzo orione

se però c'è infezione,il cortisone potrebbe peggiorarla ,sempre meglio usare una pomata oftalmica antibiotica,il cortisone x gli occhi è indicato solo x le irritazioni e solo sotto controllo veterinario,poi fa come credi.
ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

ok, quindi dici che con tobral pomata potrei risolvere?
klaus89

Messaggio da klaus89 »

e se fosse Tricomoniasi respiratoria??
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Potrebbe funzionare anche :
Tobral collirio, una goccia ogni occhio, due volte al dì (6/7gg)(cambia l'acqua ogni giorno) e tre gocce di Vefloxa nel beverino, x 6 giorni.
Il Tobral è x uso umano e il Vefloxa x uso veterinario.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

se è tricomoniasi non serve pomate o colliri ,ma il flagyl cprs nell'acqua,però non vedendo l'animale non posso azzardare diagnosi.
klaus89

Messaggio da klaus89 »

infatti,se non posti una foto del soggetto è un pò difficile fare una diagnosi.

ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

potrebbe essere la tricomoniasi, perchè ho letto questa malattia e ho visto delle foto dei soggetti colpiti e sembra uguale!
spero di no cmq.cercherò di mettere le foto al più presto!
klaus89

Messaggio da klaus89 »

se è cosi toglilo subito dall'allevamento e lo sposti in un'altra stanza,poi disinfetta tutto!!!!e spera che non contagi gli altri è altamente infettivo e un po difficile da curare se in stato avanzato.

ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

Ho somministrato x 2 giorni 1/4 di aspirina vivincì (FANS), e il gonfiore si è riassorbito, la canarina sembra stare bene.Ora non so come comportarmi...io lessi che in caso di Tricomoniasi se non si interveniva dopo 4-5 giorni il soggetto era destinato a morte certa!
Ora può darsi che sia una forma simile di tricominiasi, ma ora sembra stare bene, domani dovrebbe fare 4 giorni che gli è avvenuto il fatto.Ora ho smesso di somministrare spirina, e l'ho sostituita con acqua ed aceto di mele al 5%.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

L aceto di mele e dannoso perche anche loro hanno un fegato.Hai fornito vivinci va bene ,ma in che dosaggi?Come l hai somministrato?I tempi?.
Somministrare farmaci a casaccio nn va proprio bene...ricordatelo.
Molto probabilmente si e trattato di una puntura di zanzara nelle prossimita della zona oculare.
pier lorenzo orione

di certo non era tricomoniasi altrimenti l'aspirina non avrebbe fatto nulla,l'aceto di mele non serve x questo caso ma non fa male.
Borat94

Messaggio da Borat94 »

L aceto di mele non ha le funzioni di un vernifugo come si crede per il semplice motivo che prima va nel fegato e nn direttamente nell intestino,cio ha come conseguenze dell inibizione della sintesi del calcio o sbaglio?
pier lorenzo orione

l'aceto di mele non è un vermifugo,serve ad acidificare il tratto gastro intestinale prevenendo la colonizzazione di batteri patogeni,ma personalmente ci credo poco,non è nocivo ma ho dubbi sulla sua reale utilità.
ibrido87

Messaggio da ibrido87 »

io l'aceto di mele lo do spesso x il suo effetto sullo stomaco, x quanto riguarda l'aspirina ne ho dato 1/4 nel beverino x 2 giorni e poi ho smesso.cmq penso che non è ancora fuori pericolo, il gonfiore è quasi riassorbito del tutto, la canarina mi sembra abbastanza vispa e non gonfia come il primo giorno.Vedremo domani come si presenta l'occhio, magari posso fare un po di camomilla e tamponare l'occhio con ovatta imbevuta.
Rispondi