Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti mi sono appena iscritto e presentato, ora avrei bisogno di un vostro consiglio. Quest'estate mi è capitato di soccorrere e recuperare 2 gabbiani che, dopo essere stati curati dal veterinario, mi è stato detto che non potranno più essere introdotti in natura: uno perchè nell'incidente ha perso la membrana di entrambe le zampe e senza palmatura non potrebbe più nuotare nè spiccare il volo dall'acqua e l'altro ha perso l'uso di un ala.
Non riesco a trovare una sistemazione idonea per questi 2 poveretti, nessuno li vuole o forse sono io che mi sono rivolto alle persone sbagliate: ho contattato la Lipu e un'oasi per uccelli selvatici del wwf, ma gli animali menomati non li prendono.
Ora sono in un rifugio provvisorio destinato ad altri animali gestito da volontari che mi hanno gentilmente dato una mano, ma non è assolutamente un posto adatto a ospitare gabbiani.
Nel giro di molte e varie telefonate mi sono anche sentito dire (da esperti) che non vale la pena farli vivere perchè sono handicappati. Cosa posso fare? Farli sopprimere ora mi sembra mostruoso, anche perchè sono sani, vivaci e quasi addomesticati, senza contare che sono patrimonio dello stato come tutti gli animali selvatici, ma lo stato se ne disinteressa.
Grazie per l'attenzione.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Purtroppo l'unica cosa da fare è trovare qualche centro o qualche parco faunistico che ospita animali simili , o farti dare un permesso dalla forestale per tenerli tu in affidamento
Io non posso tenerli perché vivo in appartamento, ci vorrebbe una persona con un terreno. Qualcuno sa indicarmi parchi faunistici in grado di accoglierli?
Anch'io sono delle tue parti(loano),pensavo che potrebbero stare bene alla foce del fiume Centa(Albenga),ci sono molti gabbiani ,anatre ,cigni,il cibo non manca mai e c'è sempre acqua dolce.Certo non sono in un luogo protetto,ma se svolazzano e nuotano potrebbero cavarsela,magari vai a dare un'occhiata.
Non conosco quei posti purtroppo però se non ci sono predatori potresti inserirli in quel contesto magari in qualche laghetto pubblico dove sono presenti anatre domestiche , segno che qualcuno li nutre gli animali
Ho presente la foce di cui parli ma il problema per quello senza palme è che siccome ha l'istinto di volare sul mare, tuffarsi e nuotare come tutti gli altri, una volta che si trovasse in acqua non sarebbe più in grado di spiccare il volo oppure di riemergere dal tuffo, limitandosi a galleggiare ma senza mezzi propulsivi. L'altro invece rimanendo sempre a terra potrebbe essere vitima di topi .
E' un bel problema, ma mi sembra strano che non esista una struttura (o un privato) in grado di accoglierli.
Grazie comunque.
Probabilmente ci sarà anche ma non è facile da trovare !
Comunque per me ce la farebbe benissimo a riprendere il volo anche senza zampe palmate , se ci pensi ci sono molti uccelli che riprendono il volo senza avere zampe palmate , pensa al falco pescatore, al martin pescatore ecc... secondo me farebbe un po di fatica ma riprenderebbe il volo , le zampe sono solo un mezzo di propulsione per nuotere meglio ma la spinta viene data dalle ali