Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Apro questo post per fare un po' di chiarezza su questo disturbo che affligge alcuni canarini.
La gotta si manifesta nei canarini quando gli acidi urici non sono regolarmente smaltiti dall'organismo e si accumulano nelle zampe, causando gonfiore e, conseguentemente, dolore.
Una mia canarina di 8 anni è nata con questo problema; grazie ad una alimentazione povera di proteine e ricca di frutta e verdura, fino ad ora ha condotto una vita dignitosa e priva di sofferenze: la gotta le si manifesta sporadicamente e, ho notato, con maggiore frequenza quando fa molto caldo.
La canarina in questione vive con altre 4 canarine in una grossa gabbia (o piccola voliera).
Nel passato, quando è capitato che rimanesse sola in voliera (la canarina, per ovvie ragioni, è sempre stata esclusa dalla riproduzione), il soggetto tendeva deprimersi: trascorreva delle ore sempre immobile nello stesso punto, fissando le gabbie nelle quali c'erano altri canarini e muovendosi solo per nutrirsi; ovviamente, anche la mancanza di esercizio contribuiva alla ricomparsa del disturbo, ma le cose si risolvevano con il reinserimento in gabbia di un compagno.
Ora sta sorgendo un problema: poichè i miei canarini stanno entrando in muta, ho reso la loro alimentazione più grassa.
Alla canarina si è gonfiata la zampetta e oggi mi sembra sofferente come non lo è mai stata in vita sua (l'età probabilmente non l'aiuta), quindi devo trovare una soluzione per lei.
Avrei pensato di metterla nella gabbietta infermeria, pregando che non si deprima tanto come le volte passate, fino al termine della muta.
Alimentazione: misto semi T4 (eventualmente allungato con ulteriore aggiunta di scagliola), osso di seppia, spiga di panico e frutta e verdura quotidiane (tranne piselli e banana, troppo proteici).
Domanda: c'è altro che possa aggiungere alla sua alimentazione? Il fatto che anche lei stia per entrare in muta mi rende perplessa: cosa posso darle che le sia d'aiuto in questa fase, senza peggiorare la gotta?
Altra questione: fino ad ora non ho mai ritenuto di dover somministrare dei farmaci, essendo la situazione sempre sotto controllo.
Vorrei però trovarmi pronta in caso si rendesse necessario intervenire e ho fatto un po' di ricerche.
Se non ho capito male, quello che serve in questi casi è un anti-infiammatorio non steroideo; ho in casa del Metacam per gatti che la veterinaria mi prescrisse 2 settimane fa per un fratello di questa canarina che soffriva di dermatite alle zampe: potrebbe andare bene? Nel caso, in che dosi?
Urge un Pier-consiglio...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
scusa Bere ma vorrei chiederti una cosa (non posso risponderti per quanto riguarda il quesito sulla gotta...aspettiamo Pier)....ma la cana da sola si deprime??? La mia trovatella Agata si deprime se la metto in voliera con gli altri.....diventa una mummia!! Non si muove piu'!!! Una salma.....invece nella sua gabbia da 60 (ormai e' casa sua) da sola e' arzilla come un grillo, mangia come un bue, sguazza come un oca ed ' curiosa come una ....canarina!!
Scusa l' OT...
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
La questione è, ancora una volta, molto soggettiva.
Il mio Athos quindici giorni fa stava malissimo; per portarlo dalla veterinaria l'ho messo in una gabbietta singola ed è come rinato (ma il male non era ancora stato curato...)
Costance (la canarina con la gotta) fino a che è in compagnia è attiva e felice, anche se è la più vecchietta, quella che arriva ultima alle mangiatoie, quella che si fa fregare il boccone migliore, quella che viene cacciata se un'altra vuole stare al suo posto, quella che, all'occorrenza, le prende dalle altre se sono nervose. A lei non interessa: basta stare in compagnia.
Mettila da sola... e