Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Piccola aggiunta, fa fatica a defecare, cioè vedo che si sgrolla per farla uscire, però mi sembra meno peggio di ieri. Almeno non dorme e non è apatico, non l'ho mai visto dormire però ieri a momenti si faceva prendere e per questo mi sono preoccupato e nel cercare di prenderlo ho sentito il petto.
In realtà sono tutti un pò giù di tono, a parte la isabella che è un continuo chiacchiericcio e corre dietro ai pulli per dargli da mangiare. Ma suppongo sia dovuto alla muta, ho penne e piume ovunque.
questo periodo della muta è stressante x il loro organismo ,quindi è normale che siano un pò apatici,ma è un fenomeno che riguarda soprattutto gli adulti,i novelli dovrebbero restare sempre vivaci(se in salute).Visto che sei un buon fotografo e non hai problemi col pc,prova a postare foto dei novelli senza spaventarli,cosi vedo il loro atteggiamento(fotografali pure da una certa distanza),oppure meglio un filmino.
in effetti non sta bene,continua con il sulfamidico.Se trovassi l'sb3 sarebbe molto piu efficace,quest'anno gli unici 3 novelli di ciuffolotto che si sono impallati in voliera, con l'sb3 ne ho salvati 2 su 3,uno è morto xchè non ci eravamo accorti che stava male(si era nascosto in un angolo),ma gli altri 2,presi in tempo sono guariti in pochi gg.
Domani porto a federico lo spiumato e l'altro pullo. Per lo spiumato nessun problema, mi domandavo se il viaggio per l'altro pullo che ha poco più di un mese possa essere un problema. Non mi sembra che la madre li alimenti più, ma non vorrei aggiungergli ulteriori fonti di stress. Perché è migliorato parecchio, ha il ventre meno grosso ed molto più attivo.
certo ogni viaggio è fonte di stress x qualunque volatile,valuta tu se è meglio aspettare oppure porta solo le feci del soggetto(raccolte col solito metodo del foglio d'alluminio) x esame x flottazione.
Ecco qua il signorino, si vede nella parte iniziale e finale del video, nel mezzo è la sua posizione preferita, sulla mangiatoia a guardar fuori. Purtroppo è tagliato a metà ed è un pò spaventato.
se mangia volentieri il pastone potevi metterci un pizzico di sulfazone,però se dai già il liquido è meglio non esagerare.Magari nel pastoncino aggiungi un cucchiaino di fermentos plus(chemivit) un prodotto che trovo molto valido a base di fermenti lattici e vitamine,che aiutano molto a mantenere la flora batterica intestinale.Io lo sto usando x i miei novelli e stanno tutti benissimo,mentre prima ogni tanto avevo qualche "impallamento",quest'anno tutti in perfetta salute,e credo sia quello visto che è l'unica cosa nuova che ho aggiunto all'alimentazione solita.
Sono ancora dubbioso se portarglielo o meno, ora lo ho riunito così è più tranquillo, tanto di feci ne ha fatte in abbondanza. Ho aggiunto al trasportino, quello che ho preso a Reggio a San Valentino, una mangiatoia dove gli mettero pastoncino e uovo, così sono sicuro che qualcosa mangia.
Ha inoltre preso il vizio del padre, ovvero portare indietro la testa. Suppongo stress.
Piccoli portati, entrambe hanno il ventre arrossato, lo spiumato molto meno, se le analisi sono positive baycox. Altrimenti continuo conil sulfamidico, ora li metto sotto vitamine.
x non darti false speranze ti dico che novelli malaticci raramente superano l'inverno,di solito soccombono ai primi freddi autunnali,ed è giusto cosi(succede anche in natura). Lo so che dispiace ma è meglio avere riproduttori forti e in salute che tramanderanno le stesse caratteristiche alle generazioni successive,infatti i miei novelli che si impallonano li curo con sb3(previo esame feci) ma non mi accanisco piu di tanto,se con un paio di cicli di sulfamidico non si riprendono completamente lascio che la natura faccia il suo corso(finora ne ho perso solo ,ma c'è ancora tempo..)
non fornisco mai farmaci di alcun genere ai soggetti in buona salute,sono contrario alle terapie preventive.Periodicamente effettuo esami delle feci e dai risultati mi regolo di conseguenza,e cmq curo solo i soggetti che hanno qualche problema di salute,ma come ripeto ,senza accanimenti terapeutici xchè ho visto che non servono a nulla:se un soggetto è di salute cagionevole non sarà mai un buon riproduttore e non è nemmeno corretto cederlo ad altri allevatori,quindi lascio che la selezione naturale faccia il suo corso(anche x non farlo soffrire x mesi,pieno di farmaci di ogni tipo).Molti non saranno d'accordo con me,ma ..pazienza!
Direi che sono concorde con la tua linea di pensiero, però non so, è pazzesco vedere morire così dei pulli in salute, da un giorno all'altro. Dispiace e forse viene in mente di dover fare prevenzione onde evitare la morte. Io ho pochi soggetti,e per ognuno farei carte false per tenerli in vita.
oggi il pullo è apatico, e l'ho ritrovato dormiente, ha finito il periodo di baycox da un giorno, ieri ho iniziato con le vitamine.
se puoi in futuro procurati l'sb3(a Reggio lo trovi negli stand),non è una panacea ma funziona,sia come cura che come prevenzione.Con i ciuffolotti non c'è bisogno xchè poco soggetti alla coccidiosi,ma quando avevo verdoni o ,soprattutto cardellini,durante i primi sbalzi di t° autunnali usavo darlo x 3-4 gg ai novelli come prevenzione,oppure se ne vedevo qualcuno un pò piu "moscio",prima di arrivare all'impallonamento con petto a coltello,spesso risolvevo la situazione.Naturalmente x soggetti deboli o in condizioni critiche non ci sono rimedi.
Leggendo purtroppo le tue dissaventure, sono già in "Panico" ancor prima di iniziare ad allevare Fringillidi..
Magari l' SB3 si trova anche alla mostra di PN il 29 settembre..
SU che prezzo si aggira????
Tu ci vai?? perchè avevo una mezza idea, visto che c'è anche lo stand della Ornitalia...
alfaalex ha scritto:Sicuramente, devo fare qualche acquisto, sperando ci sia il venditore.
Il piccolo oggi sta meglio, almeno non dorme, ed è leggermente arruffato.
Il venditore ci sarà sicuramente visto che è anche lo sponsor della locandina della manifestazione..
L'anno scorso però ricordo che non avevano tutto nello stand
e per i misti semi, almeno quello per canarini, avevano solo confezioni da 1KG..