rondone con raffreddore- aiuto!!!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
ales74

rondone con raffreddore- aiuto!!!

Messaggio da ales74 »

Ho un rondone da circa 1 anno, che per problemi alle penne, non è risucito a migrare lo scorso anno.
Da qualche giorno, ha gli occhi umidi, con la terza palpebra visibile e respira emettendo dei rumori.
Il naso è libero, ma la voce prima squillante, è quasi scomparsa.
Non ci sono veterinari esperti nella mia zona e in questo periodo anche un veterinario disponibile è impossbile da trovare.
Qualcuno puo' suggerirmi un medicinale adatto da somministrare e le dosi?
Spero che la situazione non peggiori.
Grazie
Alessandra

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Army96

Re: rondone con raffreddore- aiuto!!!

Messaggio da Army96 »

Ciao, è difficile fare una diagnosi... potresti postare una foto degli occhi e magari un video per rendermi condo di cosa possa avere? Ho avuto pure io un problema simile però con delle rondini, ma in quel caso era una cosa virale localizzata che non sono riuscito a guarire. Potrebbe trattarsi di una congiuntivite, ma comunque per esserci la membrana nittitante sporgente ci dev'èssere gonfiore oculare oppure sacche congiuntivali infiammate e dubito davvero che siano causate da raffreddore. Se posti una foto te lo saprò dire forse, ma così senza foto faccio solo ipotesi. Intanto cerca di tenerlo al caldo e magari cerca di lavare gli occhi con soluzuione fisiologica. Medicinali, non te ne posso dire perchè non sapendo la causa del problema come faccio a indicarti un medicinale. Potrebbe essere un infezione batterica, un infiammazione virale, un raffreddore come dici tu ma se non vedo delle foto non posso avere la certezza. Andare a tentoni con medicinali è molto pericoloso a maggior ragione per creature piccole come lui. SOLO per ipotesi (ma ovviamente aspetta la conferma) potresti provare con del baytril antibiotico a largo spettro e per gli occhi aureomicina. Non usare per nessun motivo cortisonici perchè possono provocare agli occhi delle ulcere corneali. Se c'è nella tua città portalo da un veterinario aviario che sicuramente saprà dardi una risposta valida in proposito. Baci ;)
Army96

Messaggio da Army96 »

Ma di dove sei?
ales74

Messaggio da ales74 »

Sono dell'isola d'elba, oggi faccio un video e lo posto.
Grazie
ales74

Messaggio da ales74 »

Ecco qua il video:

http://www.youtube.com/watch?v=k5PME4mn ... ata_player

Non sono riuscita a riprendere il momento in cui apre il becco per cinguettare ma non esce la voce.
Spero tu mi possa aiutare perche ho paura che la situazione peggiori.

Grazie
Army96

Messaggio da Army96 »

Sembrerebbe un'infezione alle vie respiratore, per non riuscire ad emettere suoni deve avere la gola gonfia, mentre gli occhi, non sono riuscito a vederli bene ma dalla descrizione sembrerebbe una blefarocongiuntivite, o una blefarite. Spera solo che non sia una cosa virale, perchè in quel caso non potresti fare niente, per le affezioni virali è il sistema immunitario che risponde contro il virus. Ti servirebbe un tampone agli occhi fatto da un bravo veterinario aviario (non uno qualunque) e una visita generale per costatare qual'è la causa di questo "raffreddore".

Potresti fare un tentativo e vedere se guarisce; baytril soluzione iniettabile 3unità internazionali, vale a dire 3-4 tacchette di una siringa da insulina con 20-25 unità di soluzione fisiologica. Lo inietti nella piega del ginocchio, 1 puntura ogni 24 h. Per gli occhi puoi provare aureomicina, exocin, oppure tobral. Io ti consiglio di provare con gli unguenti perchè rimangono nell' occhio e hanno un efficacia maggiore, mentre i colliri scivolano e basta che il rondone scuote la testa tutto il principio attivo se ne va. Secondo me con questa cura potrebbe farcela. Questa terapia va protratta per una settimana-10 giorni al max. Se non vedi miglioramenti nella prima settimana sospendi il trattamento e rivolgiti ad un veterinario aviario che provvederà con tamponi ed analisi per capire meglio che patologia è. Io ti ho consigliato i medicinali più adatti, baytril è antibiotico a largo spettro quindi dovrebbe in teoria guarire le infezioni batteriche di vario genere mentre le pomate oftalmiche le patologie oculari. Spero di essere stato esauriente. Fammi sapere come va.
Army96

Messaggio da Army96 »

Dimenticavo, la siringa da insulina modello PICCOLO da 0.5 ml, presta attenzione, ci sono altri modelli da 1 ml ma in quel caso se facessi 3 tacche di una siringa da insulina normale faresti un sovradosaggio. Ciao e baci ;)
ales74

Messaggio da ales74 »

Ti ringrazio tantissimo per avermi risposto,
sarebbe possibile sostituire la soluzione iniettabile con pasticche, che riuscirei a somministrare piu facilmente.
Grazie ancora
ales74

Messaggio da ales74 »

Scusami, forse in gocce sarebbe anche meglio.
Army96

Messaggio da Army96 »

potresti ma non ti so dire la quantità. ti consiglio la iniettabile
ales74

Messaggio da ales74 »

Ciao,
volevo ringraziarti per i farmaci che mi hai consigliato.
L'antibiotico sta facendo effetto e finamente dopo tanto, sta tornando la voce e gli starnuti sono quasi scomparsi.
Fa ancora un po' fatica a bere, sembra che l'acqua non vada giu' bene e fa dei rumori strani.
Ho trovato solo ieri il tobral (purtroppo collirio) e quindi gli occhi sono ancori lacrimosi e chiusi, e prudono visto che sta spesso a grattarli.
Ma per fortuna non ha fastidio quando metto il collirio, infatti non scuote la testa, anzi si fa massaggiare per benino tutto la palpebra.
Continuo ancora per qualche giorno, sperando nella compelta guarigione.
Ti ringrazio ancora.
Ciao
Alessandra
Army96

Messaggio da Army96 »

Scusami davvero se non mi sono fatto più vivo, ma in questo periodo non sono quasi mai a casa. Spero davvero che questa cura faccia effetto. Una dritta: il collirio mettilo diverse volte al giorno, ma preferibilmente cerca di lavare l' occhio con abbondanti lacrime artificiali in modo da asportare le secrezioni infette e lubrificando per bene l' occhio. Le lacrime le puoi mettere quando vuoi, mentre il collirio una piccola goccina in ogni occhio per 3-6 volte. In ogni caso se è un affezione virale il collirio non farà effetto bensì dovrà essere il sistema immunitario a rispondere. Se hai visto un miglioramento utilizzando il baytril vuol dire che è un infzione batterica quasi sicuramente. Intanto tu continua la cura fino alla completa guarigione. Per stimolare il sistema immunitario puoi dare in sinergia con i medicinali delle vitamine in polvere o liquide in modo da rinforzare l' organismo e potrai continuare a somministrarle anche dopo aver ultimato la cura.

Un altro consiglio : tu le camole o comunque gli insetti li dai così come sono dalla vaschetta dell' acquito?? perchè normalmente le camole vengono tenute in condizioni igieniche davvero scarse dunque gli insetti stessi possono diventare portatori di microbi o batteri. Io normalmente quando allevo rondini, rondoni e balestrucci compro le camole ma prima le faccio sbollentare qualche minuto prima di somministrarle. Oppure le bai bollire tutte e poi le congeli, così dai un alimento sicuro dal punto di vista batteriologico. Spero che i miei consigli ti possano essere utili. Fammi sapere.

Un bacio Ciao ;)
Army96

Messaggio da Army96 »

Ciao come è andata? è guarito il piccolo?
ales74

Messaggio da ales74 »

Ciao,
scusa se non ti ho piu' risposto,ma con il lavoro non ho avuto tempo.
Il raffreddore è passato, non starnutisce piu' ma il naso si tappa spesso e devo pulirlo.
Gli occhi sembrano guariti, nel senso che sono umidi leggermente, ma nonostante questo li tiene spesso chiusi
e non riesco a capire se è dovuto alla congiuntivite o perchè non sta bene in generale e quindi vuole dormire.
Per il resto mangia, fa i sui voletti, ma pigola poco in confronto a prima.
Forse l'antibiotico l'ha debilitato, quali vitamine sono piu' adatte per rimetterlo in forze?

Grazie
Alessandra
Army96

Messaggio da Army96 »

Sono adatte quelle della padovan, multivitaminico, oppure qualunque complesso va bene, purchè sia dosato bene. Non darlo però per lunghi periodi, solo per 3-4 giorni. A questo punto deve essere il sistema immunitario che risponde sennò i medicinali dati ad oltranza fanno più danno. Un abbraccio

Armando :)
Rispondi