consigli su come allevare parrocchetto monaco

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
spflipper

consigli su come allevare parrocchetto monaco

Messaggio da spflipper »

Ciao,
ho da un 1 gg un bellissimo parrocchetto monaco blu di 2 mesi,
il piccolo è molto spaventato mangia poco ed è muto :(
Sta sempre su un lato della gabbia e si muove veramente poco, qd lo tiro fuori
fa' fatica ad uscire, si aggrappa sempre sulla gabbia.
Dopo un po' che lo tengo in mano e gli faccio le coccole si rilassa un po' ma mordicchia parecchio!...non ha le ali perchè l'allevatore gliele ha tagliate.
Consigli su come farlo stare un po' a suo agio??
Grazie mille a tutti per l'aiuto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Re: consigli su come allevare parrocchetto monaco

Messaggio da Lotte »

Ciao, sei sicuro che il piccolo abbia quell'età e che sia svezzato? Hai provato a dargli la formula da imbecco con la siringa? E' normale che sia spaventato avendo appena cambiato casa, ha bisogno di rilassarsi e prendere confidenza con le nuove persone e l'ambiente circostante. Devi stare attento a che si alimenti suffcientemente. E' ancora molto piccolo ed ha bisogno di un'alimentazione adeguata affinchè non si indebolisca, con grave rischio per la sua salute. Cosa mangia?
La vecchia abitudine di tagliare le remiganti è una vera crudeltà per un uccello. E' come se a te tagliassero o legassero le gambe. Inoltre puo' avere ripercussioni sia sul piano fisico, con un minor sviluppo muscolare di tutto l'organismo, sia sul punto di vista psicologico, con conseguente paura ed aggressività. Aspetta che ricrescano le ali (ci vorranno mesi), e non fargliele più tagliare! Nel frattempo fallo stare tranquillo, maneggialo con calma e dolcezza, senza sottoporlo allo stress di rumnori forti e confusione, alimentalo bene: misto semi specifico parrocchetti con pochissimo girasole, estrusi (importantissimi), misto cereali e legumi bolliti senza sale, frutta e verdura. Abitualo ai nuovi alimenti con calma e pazienza, facendogli anche vedere che li assaggi (per finta) tu. I pappagalli vanno per imitazione e quindi vorrà mangiare ciò che mangi tu! Io cercherei anche di dargli della pappa da imbecco con la siringa o il cucchiaino, in modo da essere sicuro che non abbia avuto uno svezzamento anticipato e precoce
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

http://www.hobbyuccelli.it/ornicoltura/ ... onaco.html
puoi anche leggere l'articolo su questo sito per seguirne la crescita.
Un giorno è pochissimo perchè il piccolo si ambienti e poi 2 mesi sono altrettanto pochi per la sua autonomia.
L'allevatore ti ha detto come era alimentato ? A quell'età becchettano i semi, la spiga di panico, il pastoncino ecc. ma non si nutrono a sufficienza per cui devi continuare ( se la accetta) con la formula da imbeccho finchè la gradisce , ciò lo tranquillizzerà e garantirà il rapporto con te; ovviamente ora è spaventato,ma dagli tempo.
Per tua tranquillità puoi pesarlo per controllare che cresca regolarmente. Controlla anche le feci per consistenza e colore.
Quanto riguarda il taglio delle ali , sono d'accordo anch'io che sia una crudeltà che serve solo a non farli volare lontano.
Un'altra cosa , il piccolo è anellato? L'allevatore ti ha dato il certificato Cites?
Facci sapere come va e in bocca al lupo :)
spflipper

Messaggio da spflipper »

Grazie a tutti per i preziosi consigli, il mio parrocchetto sembra mangi di piu' e cmq da 2 sere gli preparo una di siringa di pastoncino da imbecco, gli piace molto quindi penso gli possa fare solo che bene. L'unica cosa è che è sempre un po' malfidente, fa' sempre resistenza qd lo prendo per uscire dalla gabbia e canta veramente poco, sta' quasi tutto il tempo muto :(
Spero solo che sia solo questioni di tempo....
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Devi portare pazienza ,vedrai che ti darà soddisfazioni prendendo confidenza, quanto a cantare o a parlare, non tutti lo fanno. Io ho una coppia, il maschio, non allevato a mano dice solo " ciao e papà", la femmina ,allevata da me, è una chiacchierona, per cui insieme, contrariamente alla loro indole, non fanno troppo chiasso.
Comincia a pronunciare una parola, sempre quella con lo stesso tono, mai brusco, magari quando lo prendi e lo tieni in mano carezzandolo , puoi anche fischiettare una modulazione semplice , vedrai che poco alla volta sentirai la sua voce. :wink:
Rispondi