Ho paura che il mio canarino stia molto male, aiutatemi!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Picchina

Ho paura che il mio canarino stia molto male, aiutatemi!

Messaggio da Picchina »

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta perchè ho un serio problema col mio canarino. Sono solo tre mesi che ho questo canarino, ed è il mio primo canarino. é un canarino giovane, è nato nel 2011, è sempre stato molto attivo, saltava in continuazione, e stava pure imparando a cantare, poi da quando è andato in muta due settimane fà sono iniziati i problemi, io all'inizio pensavo fosse per la muta, perchè lo vedevo fermo, ma poi ho notato che perdeva spesso l'equilibrio quando saltava, io pensavo che fosse perche aveva meno piume sulla coda, invece dopo alcuni giorni ho visto che trascinava spesso una zampina, e aveva paura a scendere dal posatoio sopra a a quello in basso, tentennava tanto col capino in giù, poi si faceva coraggio e saltava, invece in sù saltava più facilmente. Allora ho pensato che si fosse fatto male alla zampetta, però non sò come possa essere successo, perchè la zampina non presenta anomalie, ed è troppo giovane per avere i dolori... Invece questa mattina, l'ho trovato sotto nella griglia che non si muove, si lascia persino accarezzare, non è una cosa normale per lui perchè non è mai stato sulla griglia fermo, e appena che entravo con la mano nella gabbia di solito si agitava molto.... ora sono molto preoccupata, per favore aiutatemi, dalle mie parti non c'è un veterinario aviario...
Vi ringrazio.

CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
bruny

Re: Ho paura che il mio canarino stia molto male, aiutatemi!

Messaggio da bruny »

Ciao..vedo solo ora il tuo messaggio.. Ti consiglio di inserire qualche foto come prima cosa,di certo aiutano chi è più esperto ad avere un idea del problema...
Un canarino,pur essendo giovane,se nato nel 2011 è adulto e indipendente,già riproduttore e in grado di cantare e gorgheggiare! Ora siamo nel periodo di muta inoltrata,quindi atteggiamenti un pò più apatici del solito sono tipici del periodo,così come il non cantare..Di certo dalla tua descrizione qualcosa di serio c'è.. Aspetta il parere di chi è più esperto di me..Magari sposta il tutto in "veterinaria".. Buona fortuna..
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
bruny

Messaggio da bruny »

Opps..Scusa..Siamo già in veterinaria..Non me ne ero resa conto..
RNA 18 UE

Picchina

Messaggio da Picchina »

Non ho potuto fare le foto perchè mi si è rotta la macchina fotografica e col cell essendo che non si lascia prendere in mano non si vedono bene le zampine.
Comunque le zampine sono rosa chiaro, non sono gonfie, non hanno crosticine, nè arrossamenti. Ho solo notato da alcuni giorni che ha un piccolo puntino nero tra il pollice e l'indice, nella zampina che gli fa male (tempo fa ce l'aveva nell'altra zampa ma poi gli è andato via) quindi non penso sia quello che gli reca dolore perchè è da una decina di giorni che gli fa male.
Fa fatica a saltare da un posatoio all'altro e tentenna molto prima di effettuare il salto sia nel posatoio in alto e sia quello in basso (sono vicini) e per saltare si aiuta con le ali e a volte perde l'equilibrio e cade giù perchè non sempre riesce afferrare il posatoio, tribula pure a girarsi su se stesso, quindi si muove il minimo indispensabile solo per andare a mangiare e a bere (per fortuna l'appetito gli è rimasto) gli fa male anche ad alzarla quando si riposa e a volte anche quando è fermo perde l'equilibrio. A volte la notte dorme sul fondo della gabbia perchè si sentirà più sicuro.
Non credo che sia rotta perchè non la potrebbe proprio muovere, invece con dolore un po' la muove.
Può essere causato dal fatto che si sia slogato o lussato la zampina? Dato che era un canarino iper attivo? (ha solo un anno) E se così fosse, quanto tempo ci vorrà perchè guarisca da solo? O ci vorranno delle cure specifiche?
è un canarino che non si lascia prendere in mano, perchè quando pulisco la gabbia si agita, quindi avrei difficoltà a toccargli la zampina per medicarlo.
Aiutatemi, ho bisogno dei vostri consigli perchè è il mio primo canarino (sono 4 mesi che ce l'ho) sono inesperta e non so cosa fare. Ci tengo molto a questo canarino e vederlo così mi fa stare male dato che era molto vivace (in più è anche in muta)
Vi ringrazio per l'attenzione.
CINZIA
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

E' successa la stessa cosa al mio qualche mese fa: il mio primo canarino..stava con me da un anno e mezzo. Vivacissimo, sempre a cantare e svolazzare, molto timoroso.... per un periodo ( quello della muta ) era diventato apatico, non cantava, se ne stava sempre da una parte senza muoversi troppo. Un giorno l'ho trovato che perdeva l'equilibrio sul posatoio.. se mi avvicinavo non fuggiva ( come aveva sempre fatto ) e mia madre ha avuto la brillante idea di prenderlo in mano pensando che avesse un blocco intestinale o simili. Quando l'ha rimesso in gabbia nel giro di mezz'oretta ci ha lasciati.
NON fare lo stesso errore.
Non stressarlo cercando di accarezzarlo o prenderlo... controlla di non somministrargli alimenti nocivi ( sono ingordi e mangiano tutto, anche quello che in realtà gli fa male ) .. ti consiglio di vedere nella varie sezioni cure ed alimentazione.
Ricorda che il periodo della muta è duro per loro.. si debilitano molto.
Per quanto riguarda la zampina magari dovresti portarlo dal veterinario..perchè se non ha segni di gonfiore o simili ( quindi punture di insetto ) magari potrebbe essersi fatto male tra le sbarre del fondo o della gabbietta..
..ALESSANDRA..
Picchina

Messaggio da Picchina »

Infatti, cerco di non stresarlo, gli ho messo tutto vicino nel posatoio di sotto... però la situazione è peggiorata molto, ora non riesce proprio più a saltare da un posatoio all'altro nemmeno usando le ali, è sempre fermo e quando vuole girarsi su se stesso perde l'equilibrio e cade giù nella griglia, e a volte perde l'equilibrio pure quando è fermo, e quando vuole muoversi e tentenna respira affannosamente e gli batte forte il cuore. Ho telefonato al mio veterinario e mi ha detto che potrebbe essere un problema neurologico ma di contattare un veterinario aviario, però nella mia zona non ce ne sono...
Facento ricerche ho trovato IDROPLURIVIT gocce che sembra che cura i problemi neurologici, glielo posso dare, e qual'è la dose giusta?
Sono disperata, non sò più cosa fare....mi potete aiutare per favore.
Vi ringrazio.
CINZIA
bruny

Messaggio da bruny »

..L' idroplurivit è un composto vitaminico..Dubito possa esserti di aiuto..
Purtroppo non saprei come aiutarti,non sono all'altezza della situazione..Che sembrerebbe seria.. Mi dispiace..Prova a chiedere aiuto a Pier..Un abbraccio
RNA 18 UE

Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

Sto provando a fare delle ipotesi eh... non è che vicino alla gabbia ci sono candele, insetticidi o detersivi? Insomma qualcosa che il piccolo possa inalare..
..ALESSANDRA..
Picchina

Messaggio da Picchina »

Grazie per le risposte. Non ho niente di tutto questo vicino la gabbia, comunque sono riuscita a contattare un veterinario aviario, e mi ha detto di soministrarli BENTELAN una goccia al giorno dentro il becco, ora quando è sul posatoio non perde l'equilibrio, e riesce a tenersi bene con le zampine, che prima invece gli scivolavano dal posatoio, come se non se le sentisse, però fa fatica a girarsi su se stesso e per saltare usa le ali. Ora è la quarta goccia che gli dò, ne dovrei dare ancora tre, ma è un calvario per prenderlo, e dopo che lo rimetto nella gabbia gli viene il batticuore forte e apre spesso il becco respirando affannosamente, poi si tranquillizza... ora però sono molto preoccupata perchè oggi è successo che non si riprende, perchè dopo 2 ore dall'assunzione continua a stare sul fondo della gabbia e respira affannosamente col batticuore fortissimo e sempre col becco aperto. E' grave? Ho paura che si sono peggiorate le cose e che non si riprenda più dallo spavento, anche perchè quando l'ho rimesso in gabbia è anche caduto un posatoio spaventandolo ulteriormente, come avevo detto sono inesperta perchè è il mio primo canarino ed è solo da 4 mesi che ce l'ho, e ho sentito anche di canarini che sono morti di crepacuore. Se qualcuno mi può dare qualche consiglio perchè sono molto preoccupata vedendolo in questo stato, non è possibile che dopo 2 ore abbia ancora il batticuore.... Vorrei sapere se si può ccntinuare la cura mettendogli le gocce di Bentelan nel beverino? Almeno gli evito tutti questi spaventi, dato che ci vuole molto perchè si calmi. Se sì, quante gocce e in quanta acqua? Vi ringrazio ancora.
CINZIA
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

Prova a contattare di nuovo il veterinario e chiediglielo...se non si potesse mettere in acqua prova, invece di afferrarlo e tirarlo fuori dalla gabbia, a tenerlo fermo in un angolino mettendogli le gocce da dietro le sbarre. Io feci così e si spaventò molto meno :)

Ps. ora come sta ?
..ALESSANDRA..
Picchina

Messaggio da Picchina »

Ma appena entro con la mano dentro la gabbia e cerco di avvicinarmi si spaventa molto, quindi si spaventerebbe ugualmente, (in più sta facendo anche la muta) e quello che mi fa preoccupare è che dopo gli batte forte il cuore. respira affannosamente col becco aperto e non si riesce più a muoversi per un paio di ore per lo spavento, e ogni giono stava sempre più male dopo che lo riponevo in gabbia, (ho sentito di canarini che sono anche morti di crepacuore per lo spavento) perciò preferisco non dargliele più per becco, dato che ho visto un miglioramento riguardo la sua malattia, ora riesce a tenersi bene sul posatoio e i movimenti ce li ha più coordinati e raramente perde l'equilibrio, però tentenna ancora prima di saltare, forse perchè ha paura di sbagliare la mira...
CINZIA
Picchina

Messaggio da Picchina »

Ieri all'improvviso è peggiorato molto, non saliva nel posatoio basso nemmeno per mangiare ed era sul fondo della gabbia e non si muoveva, allora ho messo sul fondo della gabbia il coperchio di un barattolo con semini e pastoncino ed il beverino e anche una fogliolina di insalata visto che ne andava ghiotto ma non ha mangiato nulla per tutto il giorno. Ho provato anche ad imboccarlo ma niente....verso sera sembrava che avesse perso conoscenza, non mi vedeva e non mi sentiva più (che fino a prima allungava ancora il collo ogni volta che sentiva un rumore e seguiva i miei spostamenti)..aveva gli occhi chiusi della palpebra sottile....verso mezzanotte sono andata a vederlo e l'ho trovato morto....mi dispiace enormemente, era un canarino di un anno appena ed era solo 4 mesi che ce l'avevo..........era un canarino vivacissimo.
io penso che sopportava la sua condizione perchè aveva l'uso delle ali e continuava a mangiare e quando ieri non aveva più neanche quella si è lasciato morire.

purtroppo questa notte il mio canarino Pikky l'ho trovato morto [smilie=crybaby.gif] [smilie=crybaby2.gif] [smilie=Drogar-Cry(LBG).gif]
CINZIA
Rispondi