femmina un po particolare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
danielece83

femmina un po particolare

Messaggio da danielece83 »

salve a tutti...la stgione delle cove e'finita e a me e andata malissimo causa la mia lunga assenza da casa per motivi di lavoro..pero una delle mie canarine ha fatto 4 covate tutte di un pullo alla volta e ne e vivo uno solo..gli altri 3 sono morti tutti tra il 7 e il 10 giorno di vita.la crescita dei pulli era regolare infatti iniziavano ad avere anche le piume e venivano nutriti...all'ultima cova ho provato a togliere anche il maschio dalla gabbia ma regolarmente al 7 - 10 giorno il pullo moriva.la canarina aveva a disposizione sia semi che pastoncino e acqua sempre freschi.qualcuno sa dirmi come mai questa mia canarina e cosi' particolare??premetto che sia il maschio che la femmina godono di ottima salute e nn ho mai visto in giro gli acari rossi.spero in un consiglio utile per l'anno prossimo... grazie e a presto

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
charles4ever

Re: femmina un po particolare

Messaggio da charles4ever »

Quando i pulli muoiono così presto, di solito le cause possono essere due. La prima, un'infezione, soprattutto addominale (il nido era umido? La canarina aveva le piume dell'addome "appiccicate"?). La seconda, in parte legata alla prima, nel senso che può esserne la causa, un pastoncino troppo "povero" in proteine e sostanze grasse. I Pulli crescono lentamente, e sono sensibili alle infezioni.
Altre cause non ne conosco, canarine cattive imbeccatrici imbeccano peggio quando hanno un pullus solo anziché tanti. Una canarina in grado di portare a maturità un figlio unico, di solito, è una brava canarina.
Che pastoncino somministravi? Forse la causa potrebbe essere proprio quella, tieni presente che i miei pulcini sono completamente impiumati a 10 giorni, e a 16 saltano fuori dal nido.
Altro non so, bisognerebbe sentire altri che forse ne sanno più di me.

Charles.
nashir

Messaggio da nashir »

che pastoncino usavi?secco o umido?...
morivano col gozzo pieno o vuoto?..
danielece83

umido gialloe quando l'ho comprato il negoziante aveva appena aperto il pacco da 5 kg ma nn ricordo la marca che pastoncino mi consigliate??cmq la mamma ha un piumaggio perfetto e anche le feci erano buone.
nashir

Messaggio da nashir »

sara' il classico giallo grasso e privo di proteine...evitalo come la peste...magari usa quello secco da gennaio fino a fine cove....il giallo umido fermenta e non serve a nulla...da me avevo una moria di uccelli ed era colpa del pastone...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti il pastone morbido va rinnovato giornalmente ,e soprattutto in estate irrancidisce facilmente,causando morie di pulli.Cambia alimentazione ,ma soprattutto se non hai tempo di seguire i tuoi animali,lascia perdere la riproduzione.
danielece83

pierlorenzo solo quest estate nn sono riuscito a seguirli ma per il resto tratto meglio loro che me stesso salvo qualche errore da principiante che aime' a volte sono inevitabili.cmq nashir e pier lorenzo grazie per i vostri consigli
Rispondi