Canarina con problemi respiratori

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
prometeo81

Canarina con problemi respiratori

Messaggio da prometeo81 »

Buonasera, chiedo aiuto al forum per una canarina che da qualche giorno sta male,
oggi mi ha chiamato mio padre dicendomi che una delle nuove canarine da ieri ( non ci ha fatto caso prima) ha un pò il respiro affannoso, ed ogni tanto apre il becco ed emette un verso come per schiarirsi la voce, se avvicina l orecchio alla gabbia ogni tanto sente una specie di sibilo ma non lo fa sempre, e poi gli sembra che muove la coda su e giu.
Avevo subito pensato all acariasi respiratoria ma poi mi è venuto un dubbio ovvero mio padre nei giorni precedenti ha spostato ogni mattina la gabbia per metterla fuori in giardino quindi facile che dopo il bagnetto sia stata esposta a correnti d aria, potrebbe essere semplicemente questo?
Purtroppo ritorno a casa solo pochi giorni al mese quindi al momento è impossibile ricorrere al veterinario ma provvederò appena rientro, posso tamponare in qualche modo la situazione?
Posso iniziare a farle dare del frontline per scongiurare gli acari? La canarina è nella stessa stanza degli altri uccelli la cosa potrebbe essere contagiosa?
Grazie a tutti per le eventuali risposte saluti rosario

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
charles4ever

Re: Canarina con problemi respiratori

Messaggio da charles4ever »

Fatta salva una visita dal veterinario, necessaria per impostare la terapia, dirò che i disturbi respiratori nei canarini sono sempre fastidiosi e vanno curati bene ed in tempo.
Se si tratta di acariasi respiratoria, sarebbe meglio usare un farmaco diverso dal Frontline, l'Ivermectina o Ivomec, che però va dosato con una certa attenzione (ecco il secondo perché del veterinario).
Se non si tratta di acariasi, possono essere infezioni batteriche, contro cui bisogna dare un antibiotico, e ci vuole la ricetta (terzo perché di andare dal veterinario). Oppure si può trattare di infezione da micoplasmi, o altre porcherie e questa è la quarta ottima ragione per andare dal vet.

Credimi, da soli si fa poco o niente, soprattutto agli inizi, ci vuole l'esperienza di un professionista.

Charles
prometeo81

grazie Charles per la tempestiva risposta, sull argomento veterinario non si discute e proprio per questo non volevo usare l ivomec ( preferirei lo facesse il veterinario) il problema è che ritornerò a casa solo il 12 del mese prossimo quindi credevo ci fosse qualcosa per tamponre la situazione visto che i miei genitori sono impossibilitati a spostarsi.
Fino ad allora posso usare qualche precauzione? Dare qualche particolare alimento? Posso tenere il soggetto nella stessa stanza degli altri canarini?
grazie a tutti rosario
charles4ever

Messaggio da charles4ever »

Cerca di sistemarlo in modo che non abbia a ricevere correnti d'aria o sbalzi di temperatura.
Attenzione alla forma fisica. Se il canarino inizia ad appallottolarsi e gonfia il piumaggio bisogna immediatamente farlo visitare, il metabolismo dei piccoli uccelli è talmente accelerato che basta una mezza giornata in sofferenza per portarlo a prematura fine.
Se si trattasse di acariasi respiratoria, comunque, ci sarebbe più tempo. Per non saper né leggere né scrivere potresti somministrare un antibiotico di copertura, ma siamo sempre al punto di partenza, ti ci vuole la ricetta del vet.
In ogni caso, poi, sarebbe il veterinario a stabilire se si tratta di un malanno contagioso ed effettuare il trattamento anche agli altri.
Io francamente non saprei dirti se il Frontline abbia efficacia, anche parziale, contro l'acariasi, so che l'Ivomec è risolutivo. Il Frontline serve contro gli acari esterni, acaro rosso e acaro grigio, oltre che contro altre schifezze del genere, ma non ne so nulla sull'acaro responsabile della malattia respiratoria.
E' comunque probabile, dato che stanno scendendo le temperature e che i soggetti sono un po' debilitati dalla muta, che si tratti di banali raffreddori, curabili con antibiotico. Io stesso ho avuto due canarine che, dalla sera alla mattina, tossivano e fischiavano, una si era anche appallottolata. Curate con una settimana di antibiotico adatto, ora saltano e zampettano.
Ad ogni modo prima lo fai visitare, meglio è, e questa è una regola che vale per tutti gli animali di piccolissima mole.

Charles.
prometeo81

grazie Charles sei stato gentilissimo ma non mi azzardo nemmeno a dare un antibiotico di copertura, risolverò in altro modo un mio amico giovedì porta il suo cane dal veterinario ho chiesto se poteva passare da casa mia a prendere la canarina, non sono tanto sicuro che il veterinario sia specializzato in aviaria ma avrà sicuramente più competenze di me, magari è solo una sciocchezza..
ho notato una cosa che anche gli altri canarini presentano lo stesso problema anche se in forma lieve e dubito ci sia stato un contagio cosi in fretta quindi avranno preso semplicemente un colpo di freddo e la muta non aiuta... comunque per non saper ne leggere e ne scrivere come dici tu è meglio affidarsi a chi ha competenza...
grazie ancora saluti rosario
Rispondi