Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve avrei bisogno di sapere delle informazioni sulla salute dei canarini.... uno dei miei da qualche giorno e' gonfio, presenta dissenteria e sembra che abbia sempre sporco sotto la coda. Sapete aiutarmi? come posso provvedere?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Correre più veloce della luce da un veterinario con canarino e feci.
Serve sicuramente un farmaco come un sulfamidico o un antibiotico o un'associazione fra entrambi, al giusto dosaggio (troppo fa male poco non fa niente). E ci vuole la ricetta.
Se non hai esperienze dirette da tempo, in casa da soli è meglio non fare nulla. Non dormirci sopra perché il metabolismo dei piccoli uccelli è talmente accelerato che anche poche ore possono essere importanti.
Grazie Charles ma essendo Domenica nn ho potuto farci niente,oltre ke nel mio paese nn ci sia un veterinario specializzato sui canarini.Cmq oggi sembra stare meglio però ho notato ke é magro,soffiando sul ventre.anke un altra di colore rosso, kosa posso dargli? Grazie ancora a tutti.
Se anche io ti dicessi cosa potrei dare io, poi non riesci a trovarli perché ti manca la ricetta. Non esiste niente di casalingo che abbia un potere curativo di un certo peso sulle infezioni, batteriche o altro. Sono ormai 47 anni che allevo canarini, credimi, il veterinario è l'unica cosa.
Piuttosto, al lunedì cercane uno e mettiti d'accordo per un'eventuale futura emergenza notturna o festiva. In seguito potrai affrontare meglio gli inevitabili disagi in cui s'incorre allevando animali, soprattutto di piccolissime dimensioni, e le loro repentine variazioni di condizioni di salute.
Ciao,Charles il mio canarino sembra si sia ripreso,pur nn avendolo visitato un veterinario.Perché mi diceva che aveva molto da sbrigare quindi passa domani e poi domani allora ho capito che forse nn fosse compito suo.Ho ascoltato il consiglio di Giulio delle goccie di limone e sembra stia meglio cmq vedo che e un pò magro come posso provvedere.Ho anche una canarina di colore che sembra avere questo problema.Se perfavore mi daresti una dritta. Grazie. Comunque mi sto informando per trovare un veterinario bravo, spero subito. Grazie ancora a tutti.
Allora, quando i canarini sono molto magri i casi sono due, di solito (i due più comuni). O hanno un'infezione a livello apparato gastro-intestinale o sono divorati vivi dagli acari rossi.
L'acidificazione dell'acqua fa qualcosina all'inizio in alcune infezioni (megabatteriosi?). Utile anche la somministrazione di seme di CHIA.
Se però il volatile guarisce, posso ipotizzare che sarebbe guarito anche senza limone.
Se sono divorati dagli acari rossi, bisogna mettere una piccolissima goccia di FRONTLINE sulle scapole, e disinfestare le gabbie e gli ambienti con insetticida a base di PERMETRINA.
In ogni caso, per cose un po' serie dovresti trovare un veterinario più disponibile. Se un canarino si ammala sul serio, o viene visitato SUBITO, o è quasi impossibile che se la possa cavare.
Do per scontato che non sia all'aperto senza riparo, o all'interno di un bagno turco, o nella cambusa di una nave, o in altri posti insalubri.