DIAMANTE MANDARINO CHE VIVE A TERRA - E' MALATO?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
REMOROBE

DIAMANTE MANDARINO CHE VIVE A TERRA - E' MALATO?

Messaggio da REMOROBE »

Salve a tutti, da qualche mese ho una voliera 40x80x180 entro cui allevo dei diamanti mandarini.
Per lo più acquistati in negozi diversi per evitare di acquistare fratelli che poi si accoppiano tra di loro.
Ho avuto due diverse schiuse di 4 pulli ogni volta, la prima volta erano perfetti e molto simili ai genitori, quasi indistinguibili una volta cresciuti. Circa un mese fa una seconda schiusa di 4 pulli ha mostrato due esemplari normali e due con caratteristiche di piumaggio varie e tendenti al bianco. Il problema è che l'ultimo esemplare uscito dal nido è sceso in fondo alla voliera (180 cm di altezza) e non è mai salito nemmeno sul primo posatoio che c'è in basso.
Al momento in cui gli adulti hanno smesso di alimentarlo ho lasciato alla sua portata acqua e cibo e nonostante le piume un poco scompigliate sembra in buona salute.
Ho provato a mettermelo su un dito e pare che le sue zampe non abbiano problemi ad artigliarlo per stare in piedi, però immediatamente dopo vuole tornare a terra.
Se viene messo in una gabbia piccola si comporta allo stesso modo chiamando però con insistenza i suoi fratelli e genitori.
Premesso che l'esemplare non ha problemi di mobilità alle ali ed alle zampe, la mia domanda è la seguente, quali possono essere i motivi per cui non riesce a salire nemmeno sui posatoi più bassi che poi in ogni caso con un colpo d'ali o arrampicandosi gli permetterebbero di vivere in compagnia dei suoi simili ed invece insiste nel vivere sul fondo della voliera?
Anche se viene spaventato non tenta di fuggire verso l'alto, la rimane lì scappando e svolazzando sul fondo.
Qualcuno può darmi consiglio ed aiuto, gli altri tre esemplari nati con lui sono vigorosi e belli, vorrei che potesse raggiungerli in alto.

Grazie
Roberto Remondi

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi