PROBLEMI NEUROLOGICI?

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
fabyalablu

PROBLEMI NEUROLOGICI?

Messaggio da fabyalablu »

Salve, Mignon è un passero di un anno e tre mesi che mi sta lasciando per sempre credo...nonostante i problemi all'arto destro che non riusciva ad aprire e chiudere correttamente, è sempre stato bene ed ha completato la seconda muta. Oggi pomeriggio all'improvviso ha iniziato a far ciondolare il capo, a non riuscire a stare in equilibrio sui posatoi, a girarsi su se stesso come se fosse stato colpito da epilessia...e adesso è qui in mano a me che cerca di riposare...solo se chiude gli occhi tra le mie mani smette di ciondolare. Cosa potrebbe avere? Gli ho sempre fornito cibo eacqua fresca, sabbia e acqua per il bagnetto, coccole a non finire, voletti e ore libero nella mia verandina. Stanotte la passo qui con lui. Non so che altro fare, né so come potrà essere domani la mia giornata senza più prendermi cura di lui. Se avete esperienze simili o se avete dei consigli su qualche miracolo sistemico da somministrargli accetteri volentieri. Credete che sia un danno a sistema nervoso?
grazie e scusate

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
fabyalablu

Re: PROBLEMI NEUROLOGICI?

Mignon non m'ha ancora abbandonata...tenta di mangiare, ho levato i posatoi, mettendo sul fondo il misto semi che tanto adora e uno scodellino basso con acqua (poca). Gli ho fatto scivolare nel becco un paio di gocce d'acqua perché non si disidrati e toccandolo piano ho visto che il ventre è bello tondo, ho disinfettato con la pomata sanizzante per zampe entrambi gli arti, ma non sono gonfi. Gli occhi invece sembrano un po' gonfi, ha ancora quel fatidioso tic al capo, che tende a ciondolare e l'equilibrio è precario. Solo in mano a me chiude gli occhi e tenta di riposare (forse per sempre) senza avere tic. E' caldino. In questi giorni ho raffreddore e tosse...mi domandavo...è possibile che gli abbia trasmesso io qualche virus influenzale? In questi giorni, essendo raffreddata, ho cercato di avvicinarmi a lui il meno possibile, se non per la manutenzione cibo, acqua, pulizia fondo gabbia, cambio sabbia per bagnetto, qualche coccola, ma non vorrei che tutta questa agonia dipendesse da me. Ora mi sto recando al più vicino negozio di animali, poiché veterinari non ce ne sono qui di domenica, e specializzati in ornitologia. Le feci sono solide come al solito, con una parte verde scuro/marrone tendente al nero e una bianca. Credete, ho letto attentamente i post del forum, che il Bentelan possa almeno dargli un po' di sollievo in queste ultime ore? Sinceramente da ieri pomeriggio verso le 17:30, quando ha iniziato a presentare questi sintomi (tic cindolamento del capo, convulsioni su se stesso, incapacità di reggersi sui posatoi), non credevo sopravvivesse a stanotte. Vedere così tanta sofferenza e così a lungo non m'è mai successo; quando ho visto morire dei passerotti è stata sempre questione di poche ore. Credo di avere sempre fatto del mio meglio per garantirgli un'esistenza sana, nonostante le sue menomazioni congenite che gli impedivano di distendere completamente l'arto destro. Poco fa mentre tossivo ha pure cercato di rispondermi con un pigolio.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Io non ti so aiutare, e non voglio consigliarti medicinale, in quanto non sono veterinario. L'unica cosa che ti posso dire di tentare un antibiotico ad ampio spettro. Se non hai veterinari da conultare, vai in uccelleria, di quelle specializzate e fatti conigliare se trovi un allevatore sicuramente ti saprà dare una mano. Solo che è domenica non so quante uccellerie troverai aperte, e purtroppo anche sul forum c'è meno utenza :(
R.N.A.: 84TL
fabyalablu

grazie alfaalex, 6 gentile a rispondermi. Il piccolo Mignon continua a lottare strenuamente tra convulsioni, piumette ovunque, tentativi di beccare. Nessun negozio è aperto. Ora lo sto lasciando nella gabbia foderata con molta carta assorbente, semi misti e pezzettini minuscoli di mela. Prima di sera (se resiste) lo manipolerò delicatamente un'ultima volta per controllare l'addome, le zampe, la testa e...dargli un bacio leggero e rifornirlo d'acqua e zucchero. Se invece, cosa che non credo, domattina sarà miracolosamente vivo lo porterò da un veterinario aviario, nella speranza di fare qualcosa per alleviargli la sofferenza. E' tremendo, non riesco a mangiare nè a dormire perché penso a quante cure gli ho riservato e a quanto sia stato per me un onore averlo accanto, a tutte quelle volte che s'intrufolava tra i miei capelli per giocare o per farsi una sorta di nido, ai saltelli in giro per la veranda con l'insalata nel becco, al suo canto così dolce, alle beccate a mio padre quando si avvicinava con le dita perché Mignon era geloso di me e mi difendeva come suo territorio. Un anno e tre mesi stupendi, ogni notte controllavo prima di andare a dormire che dormisse senza affanno, ogni mattina ero sveglia presto per cercare con la mia voce la sua voce. Affezionarsi troppo fa male, non c'è dubbio, perché poi il distacco (sia esso libertà, separazione o morte) è difficile. Sarà il fatto che era zoppetto, sarà il suo sguardo...ma m'ha davvero dato tante emozioni bellissime...e adesso tutto s'è tramutato in lunga e lenta sofferenza. Mi sento così impotente. Una cosa bella l'ho fatta però: allungargli la vita di un anno e tre mesi, visto che quando l'ho trovato non avrebbe avuto chance con i due gatti lì accanto. Se intanto avete consigli o avete avuto esperienze di disturbi neurologici con convulsioni simili, vi prego, scrivetemi. Le sto tentando tutte.
lancashire

Messaggio da lancashire »

[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
fabyalablu

Fa così con la testa, in maniera più accentuata però. Sembra quasi che non riesca a fissare lo sguardo; il movimento è dal basso a sinistra a in alto a destra, fatica a tenere l'equilibrio. Ques'ultima ora non ho osservato crisi convulsive, ho visto che becchetta i semi ma non capisco se sta bevendo. Sembra un pochino più in forma di ieri. Nel video che mi mostravi non riesco a vedere se l'occhio del lancashire è vigile perché è ciuffoso...quelli di MIgnon sono vigili e soprattutto risponde ai miei richiami. Potrebbe essere anche megabatteriosi. Stamattina il veterinario aviario c'è dalle 10, speriamo mi riceva e soprattutto speriamo che Mignon a quell'ora sia ancora vivo. SIcuramente ha molto appetito. C'è qualcosa che posso fare nel frattempo contro la presunta megabatteriosi? Devo mettere la gabbia al buio o posso lasciarla nella mia verandina con le finestre socchiuse? Soprattutto: nelle feci non noto semi non digeriti. Domanda stupida: ho del succo ACE multivitaminico...posso darglielo da bere per reintegrare qualche vitamina nel frattempo o potrebbe rivelarsi letale? Grazie davvero intanto Lancashire, troppo gentile.
fabyalablu

PROBLEMI NEUROLOGICI PER CARENZA VITAMINICA?

Piccolo aggiornamento: ho sentito il veterinario che m'ha suggerito di somministrare del Be-Total sciroppo per bambini, una goccia al mattino e una alla sera, perché dai sintomi potrebbe trattarsi di una carenza vitaminica del gruppo B (dovuta alla muta o a un'alimentazione monotona). Se il piccolo ce la fa fino a mercoledì, ho un appuntamento per la visita generale e l'esame delle feci. Le feci sono normali come sempre, ben formate con parte bianca terminale e scura ben corposa, senza sangue né colore verdognolo. Continua a sgranocchiare semi con foga, inghiottendoli e digerendoli, non limitandosi solo a sbucciarli, nonostante la testa ciondolante. Vedo che non si arrende MIgnon, perché dovrei farlo io? Glielo devo. Il Be-Total è solo un integratore, quindi alle dosi indicate dal veterinario non dovrebbe comunque fargli male, inoltre ha un buon sapore di vaniglia, quasi quasi me lo trinco io per stare più allegra e concentrata. Mignon mi sorprende, mi accende una piccola speranza, ma, data la situazione, preferisco mantenermi un'osservatrice realista. Solo una cosa non so spiegarmi: credo di avergli sempre fornito una dieta variegata con frutta, verdura a foglia verde, biscotti all'uovo sbriciolati, semi misti, pochissimo prosciutto cotto sminuzzato una volta a settimana, pinoli tritati, moscerini vivi (già, ha mangiato pure quelli), come può avere carenza vitaminica? La muta è davvero un periodo tremendo per gli uccelli, capisco perché la natura sia così selettiva sin dal principio...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Non credo che un semplice multivitaminco faccia qualcosa, ma se te lo ha consigliato il veterinario...
fabyalablu

vtamine di fiducia

Anch'io ho i mei dubbi e le mie riserve, ma io non sono un veterinario e certe cose non le so, quindi in mancanza di altre speranze mi appiglio alla "prescrizione" telefonica del veterinario e ai consigli di voi utenti esperti, in attesa della tanto sperata visita di mercoledì pomeriggio, se vive. Purtroppo il vet riceve solo su appuntamento. Però devo osservare che ora sta meno male di ieri, nel senso che ha il torcicollo (testa piegata che dondola) ma occhi vigilissimi, non opachi né ciechi, né socchiusi, né gonfi; canta in risposta ai miei richiami sonori, si regge un po' meglio sulle zampe, sta mangiando TANTO e fa cacchine belle regolari con la parte bianca di urati e il corpo preponderante scuro tra il verdone-marron-nero come al solito. Gli ho messo nel fondogabbia anche un trito di nocciole e pinoli, oltre al classico misto canarini e panico perché ho letto che le nocciole contengono tanta vitamina E, mentre i pinoli anche vitamina B e ho visto che sta mangiando (i pinoli infatti li ha sempre adorati). Per dissetarlo ho psizionato uno scodellino d'acqua sempre sul fondo, ma penso che tra un'oretta gli darò da bere direttamente nel becco con un contagocce per essere sicura che non si disidrati. Mi consigliate di pulirgli un po' le penne con un po' di ovatta inumidita in acqua tiepida e bicarbonato? O forse è meglio aspettare che sia più in forze per inumidirlo? Non vorrei che prendesse un colpo di freddo...nelle crisi convulsive di ieri s'è imbrattato di cacca alcune penne e non vorrei che si creassero batteri che lo facessero peggiorare. La zona attorno alla cloaca è pulita, non ha gonfiori, il petto si presenta non tondissimo ma non appuntito e la carena non è a vista. Stamane gli ho spalmato un pochino di cremina sanizzante per zampe, visto che da sabato è sul fondo della gabbia a contatto con i suoi escrementi, nonostante la griglia e la carta assorbente. Oggi ha avuto solo 3 crisi convulsive a distanza di molte ore e sembra un po' più forte sulle zampe, ieri invece ne aveva una ogni quarto d'ora. E' stato tremendo vederlo così. Non ci stiamo arrendendo. E stasera verso le 20 altra goccia di Be-Total. Se è un virus letale non posso comunque farci nulla fino a mercoledì finché non lo diagnosticherà, però penso che le vitamine, a modo loro, siano la base di una buona difesa immunitaria, anche se un presunto virus è in atto. Datemi ancora consigli e pareri, ve ne prego, leggo volentieri tutto perché siete davvero utilissimi...soprattutto mi sto dcumentando grazie a voi e dall'osservazione potrei escludere la megabatteriosi perché nelle feci non sono presenti semini mal digeriti o sangue, né diarrea, né rigurgiti. Ma non essendo una vet, devo attendere...attesa snervante...Dobbiamo resistere fino a mercoledì pomeriggio, forza Mignon!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Ma l'esame delle feci ti da la risposta mercoledì? O gliele porti mercoledì? Certo che se il veterinario se la è presa con comoda forse non è così grave. Speriamo...
fabyalablu

vitamine, fiducia e miracoli

Domani ho la visita generale e prelievo campione di feci...quanto ci metta poi ad analizzarle, no lo so...spero poco! Stamattina Mignon lotta di nuovo strenuamente, è una forza della natura. Sembra stia reagendo bene alle vitamine e il tic s'è un po' attenuato, mangia i semi e il trito pinoli e nocciole, oggi provo a mettergli del lattughino, sempre se resiste. Le sue zampine pare abbiano acquisito un po' più forza, l'ho sentito nelle mie mani...ha avuto due crisi convulsive stamattina ma s'è ritirato in piedi quasi subito ed ha accettato la goccina di Be-Total senza troppe resistenze. Il ventre sembra ben tornito, le piume invece sono sciupate e gli stanno un po' venedo via (credo per le convulsioni che lo portano a roteare su se stesso), mentre le penne sono belle lisce e le feci stamane hanno una parte bianca un po' più pronunciata, pur essendo sempre belle compatte e senza apparenti stranezze. A occhio nudo sembrano normali, come le ha sempre fatte, poi se c'è qualche batterio bastardo dentro non riesco a vederlo perché non ho né strumentazione né competenza in merito. In tarda mattinata, quando il sole è più caldo, cercherò di fargli una detersione leggera, perché ho visto che prova a lisciarsi le penne e a spremersi l'uropigio con fatica e non voglio che i parassiti ne approfittino. Mi colpiscono i suoi occhi sempre vigili, grandi e curiosi. Di notte sta dormendo senza mettere la testa tra le penne accucciato o ritto sul fondo su entrambi gli arti (quello destro che ha problemi sin da quando l'ho trovato rimane un po' piegato) e ho notato che non ha tic quando dorme. Che sia un distrubo legato alla vista della luce? Non credo nei miracoli, ma qualcosa di miracoloso in Mignon c'è perché domenica sera era praticamente morto. La sofferenza, umana o animale che sia, è terribile per chi la vive ma soprattutto per chi vi assiste impotente. Anche se oggi, rispetto a sabato e domenica, sono più serena nell'accettare questa sua condizione e ogni giorno in più di vita per MIgnon è per me un regalo. E i regali non si rifiutano. Dai Mignon!
lidiagenesis

Messaggio da lidiagenesis »

per quanto possa essere piccolino ha una forza imensa.....spero davvero che ce la faccia....CORAGGIO!!!!!!!!!
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Credo che qualche bagno di sole potrebbe solo fargli bene.
fabyalablu

resistiamo

Mignoncino è ancora vivo! Qualche episodio di convulsioni stamattina, ma ora è tranquillo e riposa, poi si sveglia, si stiracchia e pilucca i semini sul fondo, l'ho visto anche bere nello scodellino; barcolla e ogni tanto il torcicollo lo fa caracollare con la testa riversa ma è meno evidente (o forse mi sono abituata a vederlo così) e si tira in piedi subito. L'ho deterso con ovatta imbevuta di acqua caldina e ho notato che ha lo sfinterino arrossato, allora gli ho spalmato un po' di cremina sanizzante anche lì. Poi s'è spulciato una buona mezz'ora al sole cercando di equilibrarsi con le ali e le zampette. Ha mangiato un pochino di prosciutto cotto sminuzzato e lattuga. Sempre quegli occhioni marroni cioccolata e pio pio in risposta. Ho notato che sulla testa ha come forfora e nuovi calami bianchi, mentre sulle ali è quasi già completa la muta. E' testardo Mignon, ha mille vite Mignon. Che carini che siete a scrivere, è balsamo per me leggere e scrivere qui.
fabyalablu

ancora vivo

Mignon NON "c'ha lasciato le penne", almeno non per ora. Anche stamani goccina di Be-Total, pappa di semini da solo, un giretto in verandina da solo a piedi pianino-pianino, oddio barcolla, no, dai che va dritto...poi cremina per zampe e di nuovo in gabbia foderata a riposo con misto di semi e acqua a disposizione. Ora una foglia d'insalata, ci sta giocando...solo ha sempre quella testolina ciondolante...porcaccia la miseria! Ho letto che le leguminose sono miracolose nel ristabilire determinati disturbi simili al torcicollo, mentre gli antibiotici peggiorano, stabilizzano o addirittura rendono irreversibile la rotazione del capo. Oggi pomeriggio è il gran giorno per Mignon, esame feci e visita generale, speriamo ci siano delle speranze...anche le feci di oggi sono ancora ben formate: l'alone liquido è più giallastro perché dovuto alla maggior presenza di vitamina B, il corpo solido è tra il verdone e il marrone scuro senza sangue né resti di cibo, mentre la componente di urati è ben bianca come sempre. Ho notato che da sempre accompagna il gesto della defecazione con due piccole spinte e successivi saltelli, sin da quando è piccino. Magari gli brucia??? Occhi grandi e attenti, non arruffamento delle penne ma costante equilibrio malsicuro. Poveretto! Ma io lo sorveglio...due convulsioni da stamattina ad ora e s'è tirato in piedi subito...bravo, Mignon.
fabyalablu

PROBLEMA NEUROLOGICO

Tornata da poco dal veterinario. Feci esaminate e ok, NON HA RISCONTRATO NESSUN batterio o virus bastardo, né parassiti. Però questo disturbo potrebbe dipendere da una forma infettiva che ha colpito il cervello...Devo dargli il BAYTRIL per 10 gg, metterlo in condizioni di tranquillità e semibuio, continuare con le vitamine B, continuare con la solita alimentazione, costruire un balconcino in gabbia per i suoi arti difettosi (non ha sin dalla nascita per entrambe le zampe le terminazioni delle falangi), ci vede benissimo. Le prospettive sono: guarigione completa con testa di nuovo dritta, guarigione parziale con testa leggermente torta, peggioramento e lenta morte. La morte può sopraggiungere solo se peggiora definitivamente = capo totalmente torto che lo porta a ribaltarsi e a restare ribaltato la maggior parte del tempo e quindi a morire d'inedia. E' una malattia neurologica. Povero piccolo. Il veterinario mi è sembrato molto bravo, è l'unico a Brescia specializzato in medicina veterinaria aviare. Che pensate voi del Baytril in soluzione da somministrare via becco? Ci sono già dei topic al riguardo? Ora Mignon, dopo la goccia di vitamine e il Baytril sta nannando tranquillo...mi fa una tenerezza infinita.
lancashire

Da non Veterinario: VIETATA LATTUGA E DERIVATI = QUELLO CHE COMUNEMENTE CHIAMIAMO INSALATA!
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Berenice

Messaggio da Berenice »

La funzione "cerca" in questo forum agisce solo in parte... ma il Baytril l'ho "sentito" nominare più volte in topic riguardanti la salute dei nostri piccoli amici: se l'ha prescritto il veterinario, io mi fiderei! :wink:
fabyalablu

Niente lattuga??? Accidenti, gli ho sempre dato qualsiasi tipo d'insalata perché sapevo che le verdure a foglia verde facevano bene alle funzioni intestinali perché ricche di fibre...evidentemente sono poco informata, o meglio, male informata. Comunque oggi l'ha becchettata un po', poi l'ha lasciata lì. La elimino subito dalla sua dieta...come eliminerò anche il prosciutto cotto, perché il vet dice che fa molto male a un granivoro come il passero, (come tutte le proteine animali da cibo antropizzato), anche se lo mangia volentierissimo...purtroppo ho anch'io la mia dose di colpe. Ho sistemato Mignon nell'altra verandina, quella che ha più zone d'ombra ed è più tranquilla perché non ci passa quella calamità naturale di mia madre. :roll: :roll:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Prediligi erbe prative (tarassaco, piantaggine, borsa del pastore...) oppure cicoria, spinaci o radicchio. La lattuga è sconsigliata in quanto contiene troppa acqua: gli uccellini ne sono comunque ghiotti e ciò può provocare qualche problemino intestinale...
lancashire

Berenice ha scritto: La lattuga è sconsigliata in quanto contiene troppa acqua:...
... quella è la leggenda metropolitana!

Berenice

Messaggio da Berenice »

Ok. E quale sarebbe allora l'esatta ragione?
lancashire

Io ormai a volte intervengo quando lo reputo indispensabile ... [smilie=041.gif].
In ogni caso, nello specifico: vietavo e non consigliavo!
e la sezione dell'intervento era Veterinaria e non Alimentazione o Canarini!
e precisavo che scrivevo "da non veterinario"

Se parti dagli Egizi forse trovi da sola la soluzione.
Scrivere 2 righe di motivazioni creerebbe tale "contrasto di interpretrazioni" che vanificherebbe il tutto.

Le motivazioni sono molteplici e faranno parte di una scheda che un giorno se avrò il tempo realizzerò.

Se ne hai voglia, ne ho tanto di materiale abbastanza serio su svariati argomenti da riordinare e da trarne svariati articoli/schede ... e la maggioranza è controcorrente rispetto alle leggende metropolitane che circolano!
... se poi sai il francese ho una ottima tesi di una veterinaria da tradurre!

Berenice

Messaggio da Berenice »

Sai già che leggo sempre con molto interesse le tue bellissime schede; attendo che sia pronta anche questa. :wink:

Su un altro forum che frequento i moderatori hanno aperto un topic intitolato "Mythbuster: lo sapevate che... (miti da sfatare)": questa questione della lattuga mi fa pensare che sarebbe utile e divertente aprire una discussione simile anche su HU.

In quanto al francese... spiacente: non spiccico verbo. Forse Fabyalablu, che ha chiamato il suo passerotto Mignon, sarebbe in grado di aiutarti! :mrgreen:
Approposito: novità sul petit oiseau?
fabyalablu

highlander

Mignon è Highlander! Allora, sto continuando la terapia vitaminica + antibiotica e non vi dico quanto sia difficile dosare il Baytril nel beccuccio del piccino direttamente da una siringa senz'ago già carica di 10 ml...ieri mattina io mio padre abbiamo sbagliato dosi, anziché tre tacchette la mattina e tre la sera = 0,03 + 0,03, il pollice ha premuto un po' di più e n'è uscito 0,06 = 6 tacchette...ero disperata, allora la sera non gliel'abbiamo somministrato...per fortuna comunque un po' è uscito e quindi non credo ne abbia ingerito più di 0,04. Stamattina invece ho messo nel contagocce lo 0,03 della siringa, così non c'è rischio di sbagliare. Ieri telefonavo dall'Università ogni due ore per sapere se fosse ancora vivo dopo l'overdose, sono stata malissimo tutto il giorno. Invece ieri sera sono tornata, l'ho pulito, gli ho dato nuovo cibo e acqua, gli ho dato la goccia di Be-Total, l'ho tenuto al caldino nelle mie mani e mi sono persa nei suoi occhioni immensi. Ora sta mangiando, fa le cacchine e si regge abbastanza bene sulle zampe, solo poche giravolte, ma la testa per ora ciondolicchia ancora. Il vet dice che se ci sono dei miglioramenti non potrò apprezzarli comunque prima di domenica-lunedì. Porca miseria, io non ho mai usato una siringa e quando m'ha fatto vedere il vet sembrava pure facile. Ragazzi, non so il francese...l'ho chiamato Mignon perché è il più piccolo passero che io abbia mai allevato quanto a dimensioni. Inizio a pensare che Mignon sia immortale...perchè se continua a resistere è proprio un campione. E io non voglio sabotargli la carriera! :roll:
fabyalablu

ci siamo

Quest'oggi si apre tristemente per me: da ieri sera tardi Mignon non riesce più a reggersi in piedi, volteggia su se stesso, presenta una contorsione a "U" permanente del rachide e nonostante questo pigola quando lo chiamo. Non riesce a stare fermo con la testa, che ruota paurosamente, non sta mangiando né bevendo, sbatte le ali anche da sdraiato. Stamattina era ancora vivo, gli ho somministrato una goccia di Be-Total ma a questo punto non so se dargli il Baytril, visto il peggioramento. Sta soffrendo atrocemente, tutto ciò è inaudito per me...davvero non capisco come la Natura possa consentire di lasciare in vita una creatura così sfortunata e sofferente sin dalla nascita. Per assurdo sto sperando che cessi di vivere quanto prima perchè per me è uno strazio. Una settimana fa non avrei mai creduto di assistere a tanto dolore. Ieri era arzillo, gli avevo anche consentito una camminatina sul pavimento a becchettare qui e là e sembrava essersi raddrizzato abbastanza bene. Mignon sta esaurendo l'ultima vita, gli sto vicino come posso, per quanto possa servire ormai. Purtroppo si è verificata la terza ipotesi del veterinario, cioè peggioramento e lenta morte...io non speravo nella prima, cioè guarigione perfetta, perché non credo nei miracoli, ma almeno la seconda, ossia guarigione parziale e ritorno alle funzioni primarie. Povero piccolo, che tenerezza e che tristezza. :cry:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Purtroppo in questi l'ipotesi più brutta è quella che si verifica maggiormente. Mi dispiace, come sta ora?
fabyalablu

è finita

Ieri sera alle 18:15 Mignon ha cessato di vivere. Per fortuna ha finito di soffrire ed è morto diritto, disteso; la malattia ha smesso di torturarlo. Il mio è stato un pianto liberatorio. Stamattina presto io e mio padre abbiamo preparato una piccola buca nel vasone profondo dei girasole, l'ho posato delicatamente proprio lì e poi abbiamo ricorperto con la terra. Non ho pianto stamattina, anche se sono abbattuta...penso che l'anno prossimo lì cresceranno i fiori più belli che abbia mai visto e tornerà a bussarmi il ricordo di Mignon, il passero mattugio più piccolo e affettuoso che abbia mai ospitato e accudito. E' sbagliato affezionarsi troppo, sbagliatissimo, ma credo che chiunque vedendo Mignon avrebbe finito per perder la testa per lui...mio padre, persino mia sorella che ha sempre avuto paura degli animali, tutti si erano perdutamente innamorati di lui. Era eccezionale vederlo riuscire a spiccare dei voletti nonostante la sua natura gli avesse negato l'uso perfetto delle zampe, buffo vederlo farsi i bagnetti su quelle zampine malsicure, terribilmente tenero osservarlo sonnecchiare nella mangiatoia o sulla mia spalla adagiato tra i miei capelli, dolcissimo sorprenderlo a rincorrere per la veranda i semini rotolanti, cercarmi pigolando o gorgheggiando, beccare le dita degli intrusi...tutto in un esserino così piccolo, con un cervello così piccolo, delicato. Mi chiedo stupita: sono solo animali questi? Quanta bellezza in così poca materia.
annabari

Messaggio da annabari »

ho letto tutta la tua storia nel tempo
è stato bene con te...
mi spiace...

anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
fabyalablu

grazie a tutti

Grazie a tutti quanti per il supporto fornitomi e per i commenti davvero gentili. Ho imparato anche da questa esperienza qualcosa di nuovo sui nostri amici pennuti e continuerò a leggere i vostri post con molto interesse e curiosità. Ho allegato nel forum "Chiacchiere tra amici" sezione "Foto da paura" una bellissima foto di MIgnon ad agosto quando stava bene. Mi ha davvero riempito la vita di gioia quel piccino lì.
Rispondi