Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve.Premetto che sono inesperto vorrei sapere se il mio canarino rosso è intenso o brinato.Se posso accoppiare in primavera con la canarina gialla.Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Primo comandamento: mai accoppiare un rosso con un giallo; secondo comandamento: mai accoppiare un brinato con un brinato. Poi fai come ti pare, il rischio è che nascano solo dei brinatoni arancione, magari affetti da lumps. Sicuramente non nasceranno né intensi, né rossi né gialli.
Come possono? Se io ho due intensi normali (Ii X Ii) e li accoppio avrò 25% II (superintensivi), 25% ii (brinati) e 50% Ii (intensi).
Ma se io ho due brinati = ii X ii, da dove può uscire un intenso?
Charles.
Ps. come ho detto, possono nascere dei brinati a piuma un po' più colorata e fine, che vengono chiamati "semintensi", ma sono sempre brinati. In realtà i semintensi dovrebbero essere gli intensi omozigoti.
scusate se intervengo sull'argomento ma è solo per capirne di più.ho letto tutti o quasi i post per capire la differenza ma per me è impossibile capirlo quando sono davanti ai canarini,mi sembrano tutti brinati.Il consiglio che più ho seguito e quello di vedere se la cloaca è bianca o colorata. mi domandavo seil canarino è colorato con il pastone la differenza si vede sempre?Grazie per levostre risposte.
certo che si vede,l'intenso ha colore piu uniforme e appare piu"magro" xchè ha piumaggio attillato e corto.il brinato è piu vaporoso e sembra piu grosso ,con disegno tipo a scaglie.
Il rischio più grande, accoppiando brinato x brinato, è che la prole possa essere soggetta a lumps, fastidiosissime cisti del piumaggio che, ammesso cadano da sole o vengano tolte da una persona esperta, si riformeranno...