Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
dallo svezzamento ai primi d'ottobre stanno in voliera all'aperto,poi li riporto in allevamento x cederli e prepararli alle mostre,nel video mancano i mutati xchè ho preferito tenerli in allevamento e farli mutare in gabbia ,dato che sono piu delicati degli ancestrali,appena posso farò le foto anche a loro e ai nuovi arrivi( lucherini dorso nero e negriti).
domenica sono andato a visitare l'allevamento di cardellini major e negriti di quest'allevatore dell'entroterra savonese(dove ho preso i negriti) e mi sono rifatto gli occhi,bellissimi soggetti ma soprattutto in condizioni di salute perfette.Lui se li fa strapagare ma secondo me valgono fino all'ultimo euro che chiede,ho soffiato sulle pance dei soggetti da acquistare (come faccio sempre) e tutte erano gialle e prive di qualunque arrossamento,praticamente perfette,lo sterno pieno e il piumaggio lucido e attillato,uccelli agili e scattanti,anche se ne potrei trovare pagando qualcosa meno ,li ho presi senza esitazione e senza rimpianti,speriamo bene..
infatti se avessi tempo ci starei ore e ore a guardarli,è belllissimo quando mettiamo il bagnetto ,e tutti si tuffano e sguazzano come bambini in piscina,ho provato anche a riprenderli ma la griglia della voliera,molto fitta,impedisce di realizzare filmati decenti stando all'esterno,e ovviamente quando entro si spaventano e non fanno il bagno.Ci vorrebbe una cinepresa piu professionale con l'autoscatto ,in modo che non sia necessario entrare di persona,ma è fuori dalle mie possibilità economiche ,ma soprattutto "tecniche".Se Alfalex fosse piu vicino faremmo dei bei films..
Certo che continuo pier!!!Non mi sono stufato...sono stato molto impegnato con la scuola.
Ci sono anche diverse novità nel mio allevamento (alcune buone ed una davvero pessima) che a breve elencherò nel mio solito topic!
il 3-4 novembre c'è fringillia,a San mauro Pascoli(FC),mostra specialistica di fringillidi indigeni e esotici,un appuntamento d'obbligo x tutti gli appassionati del settore.Io ci andrò i treno il sabato 3 xchè non guido x lunghe distanze,sarà una sfacchinata visto che farò andata/ ritorno in giornata,ma ne vale la pena xchè ci sono soggetti stupendi e si fanno ottimi affari(a differenza di Reggio Emilia dove si prendono solo fregature).Perchè non ti fai portare da tuo papà,visto che anche lui è appassionato ?
Sarebbe bello ma non me la sento....ormai non ho bisogno di altri soggetti se non di un paio di canarini.
Infatti la pessima novità è che non ho più il canarino del capo per un incidente successo a mia madre...domenica sono stato dall'allevatore di spilimbergo e per 100 euro ho portato a casa una coppia riproduttrice 2010 di canarini del mozambico ed in regalo 2 cardinaline:una novella ancestrale ed un'agata 2010.I mozambico sono i genitori di vari campioni di diverse internazionali ed expo.Da oggi sono impegnato in un'altra stagione cove perchè la mozambico ha cominciato il nido e quindi non ho nemmeno molto tempo.
anche un mio amico alleva mozambico ,i suoi covano pressochè ininterrottamente tutto l'anno,ma ovviamente ora gli ha levato il nido x non affaticare la femmina.Però se covano in inverno dovrai metterli in un locale con un minimo di riscaldamento,altrimenti i pulli non ce la faranno a sopravvivere.Alex tu che sei vicino non puoi perderti Fringillia,in confronto Reggio sembra un mercato del bestiame.
ce la farai sicuramente.Questo amico con una sola coppia in una sola stagione cove ne ha fatti 15,e se non avesse tolto il nido quelli continuavano tranquillamente a riprodursi.Inoltre le femmine sono madri amorevoli,lui le ha usate anche come balie x i negriti.
Per ora si imbeccano molto e fanno e disfano il nido...Sia i cardinalini e i mozambico provengono da degli ottimi ceppi...I mozambico devono appartenere ad una sottospecie perchè non hanno la nuca grigio scuro e sia maschio che femmina hanno il collarino.
pier lorenzo orione ha scritto:il 3-4 novembre c'è fringillia,a San mauro Pascoli(FC),mostra specialistica di fringillidi indigeni e esotici,un appuntamento d'obbligo x tutti gli appassionati del settore.Io ci andrò i treno il sabato 3 xchè non guido x lunghe distanze,sarà una sfacchinata visto che farò andata/ ritorno in giornata,ma ne vale la pena xchè ci sono soggetti stupendi e si fanno ottimi affari(a differenza di Reggio Emilia dove si prendono solo fregature).Perchè non ti fai portare da tuo papà,visto che anche lui è appassionato ?
...intanto ti facio i complimenti per i meravigliosi ciuffolotti....e per la voliera!! Potessi averla io una voliera cosi' grande...e poi a S.Mauro pascoli al Fringillia ci si puo' vedere, visto che vado anch'io a curiosare ...e' a meno di 15 km da casa mia...almeno ti posso ringraziare per la caterva di consigli che mi dai!!!
dove arrivi con il treno? A San mauro non c'e la stazione.....
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
arriverò a Rimini alle 12,30 circa e poi in taxi fino a S.Mauro,è una sfacchinata xchè ripartirò alle 17, ma mi stancherei di piu in macchina ,come feci 2 anni fa, pur guidando a turno con un amico arrivammo distrutti e con la schiena a pezzi,1000'Km sono tanti.Se vieni sabato pomeriggio ci vediamo ,io ho un trasportino bianco in legno e uno zainetto nero.Per la cronaca ,la voliera non è mia ma di un amico che me la mette gentilmente a disposizione x i novelli,ma probabilmente il prossimo anno dovrà demolirla causa lavori in giardino.Pazienza.
scusami....io abito a Rimini....perche' devi prendere il taxi? Visto che all'esposizione ci vado anche io, ci si va insieme e ti passo a prendere alla stazione........se sei d'accordo e ti accontenti di una panda....
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )