Identificazione rapaci scozzesi

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
saras

Identificazione rapaci scozzesi

Messaggio da saras »

Salve a tutti, sono nuova del forum. A settembre sono stata in Scozia e ho fotografato due rapaci sull'isola di Skye.
Vorrei il vostro aiuto per identificarli, spero che le foto possano bastare anche se sono sgranate perchè erano molto in alto.
questa potrebbe essere una poiana?
Volava in larghi cerchi sulla campagna
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Questo un gheppio? Era più piccolo e volava contro vento su una scogliera
Immagine

Grazie, Sara

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Identificazione rapaci scozzesi

Messaggio da ardeapurpurea »

La prima è sicuramente una poiana , il secondo non è possibile capirlo da questa foto non si vede nessun particolare , che colori aveva? la coda era lunga o corta?
saras

Messaggio da saras »

Grazie della risposta!! Il secondo era marrone, più piccolo e tozzo rispetto all'altro. Sulla coda non saprei dire purtroppo.
ardeapurpurea

Guardando le zampe e la sagoma non direi un falconide ma un'altro accipitride sembrerebbe quasi una poiana anche questa ma se dici che è più piccolo potrebbe essere una femmina o un giovane di albanella minore.
saras

Messaggio da saras »

Grazie!! Ho provato a guardare un pò di foto online e potrebbe essere, anche se dal vivo l'impressione che mi aveva dato era testa più grossa e ali più tozze. Ma non me ne intendo io!!
Su un sito inglese sono elencate come specie di rapaci sull'isola di skye due cugini dell'albanella minore:Eurasian Marsh Harrier (Circus aeruginosus) A scarce vagrant, e Hen Harrier (Circus cyaneus) che escluderei perchè è grigio, breeding resident in small numbers.
Lei non la nomina, ma credo perchè è diffusa ovunque?
Grazie ancora, Sara
ardeapurpurea

Potrebbe essere semplicemente di passo gli altri due sono grossi e hanno le zampe lunghe e sottili , cosa che noto ancora in questa foto è che le zampe sono tozze ! potrebbe non essere nemmeno un'albanella minore , ma dalla foto in controluce è davvero impossibile!
koifan

Messaggio da koifan »

scusate se mi intrometto, non potrebbe essere un nibbio ???? Falcone sicuramente noo, ha zampe enormi, mentre i falconi hanno zampe molto piu leggere, e soprattutto, sarebbe tosta riuscire a fotografare un falcone, nel senso che sono piuttosto veloci rispetto alle poiane che planano
ardeapurpurea

Non penso , i nibbi si spingono di rado nelle isole del nord essendo migratori dall'africa , sono enormi e lei dice che era più piccolo di una poiana . Inoltre la coda del nibbio è a delta
Rispondi