Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve ragazzi,volevo sapere alcune informazioni se siete in grado di darmele.Mio padre è un cacciatore e quest'anno prima dell'inizio della caccia si era procurato dal rivenditore del paese 2 fringuelli maschi e 2 peppole regolarmente inanellati(però secondo me non sono di nido ma son di cattura a cui è stato messo l'anello in qualche modo).Come sapete in regione lombardia le deroghe non son passate quindi mio papà di quei 4 uccellini non se n'è fatto assolutamente niente per cui volevo chiedervi è possibile che li possa utilizzare io per mettere insieme a delle femmine di canarino in modo che escano degli ibridi?Se si potete anche dirmi che canarine è meglio utilizzare sia con i fringuelli che con le peppole?Grazie mille ancora saluti a tutti....
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Nessuna canarina, purtroppo.
E' un'ibridazione ritenuta in teoria possibile, ma mai avvenuta. I migliori ibridisti mondiali ci si scannano da decenni, le hanno provate tutte, ma l'ibridazione di Fringuelli con Canarine non riesce mai.
Potresti tentare altre ibridazioni, estremamente difficili, che richiedono competenza, esperienza, pazienza e tempo a disposizione, oltre a locali adatti, cioè con Verdone, Cardellino o altri fringillidi un po' più affini al Fringuello e alla Peppola. Siamo comunque sempre nel campo delle possibilità minime.
Potresti invece tentare la riproduzione in purezza, o anche l'ibridazione reciproca, procurandoti le femmine necessarie (Fringuello X Peppola; Peppola X Fringuello). Questo sicuramente ti procurerà più conoscenze e quindi più armi.
è una discussione già fatta,cmq io sono del parere che l'ibridazione fringuello x canarino avrebbe qualche possibilità in piu di riuscita usando il maschio canarino x femmina di fringuello o peppola,infatti gli ibridi che vediamo in giro(fringuello x verdone,verdone di cina ecc) sono stati ottenuti quasi tutti usando la fringuella ,il maschio di fringuello quando è in estro è troppo aggressivo e spesso non si accoppia con le femmine di altra specie nemmeno se queste sono disponibili ,diciamo che non le "sente"come partner e rimane indifferente(quando non la fa secca!),quindi è meglio usare la femmina.
no anche le femmine possono essere rosse e i maschi verdi,dipende dall'alimentazione.X riconoscerli con certezza basta guardare il sottogola che nei maschi è molto chiaro quasi bianco ,nelle femmine è beige.La canarina è meglio una nero rossa intensa o mosaico.
posso sapere un'altra cosa,dato che non ho ancora fatto l'iscrizione alla FOI e devo ordinare gli anellini volevo sapere che anellini servono per gli ibridi tipo:
Cardellino x canarino
verzellino x canarino
lucherino x canarino
Crociere x canarino
Verdone x canarino
Ciuffolotto messicano x canarino.
grazie a tutti quelli ke risponderanno
la difficoltà maggiore è far entrare in estro contemporaneamente le 2 specie xchè il crociere va in estro già a gennaio mentre le canarine ci vanno piu tardi,però non è cosi difficile basta pomparli con luce e alimentazione(pinoli x il crociere) e dovresti farcela ,ma come tutte le ibridazioni non ci sono certezze,bisogna provare.