attacco di parassiti!

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Mela

attacco di parassiti!

Messaggio da Mela »

Ciao a tutti!

premetto che mi sono appena iscritta, che non ho uccellini, ma ho un problema legato a loro.

Qualche settimana fa una signora Merlo, ha deciso di nidificare sul mio balcone, nel mezzo di una pianta finta appesa al muro. Non ho avuto il coraggio ovviamente di buttare via il nido e l'ho lasciata tranquilla a fare tutti i suoi lavoretti ecc...da poco tutta la famigliola ha abbandonato il nido, i piccoli sono cresciuti a vista d'occhio!!!! e quando mi sono apprestata a togliere il tutto, ho trovato tutto il balcone infestato di cosini bianchi e neri minuscoli....erano veramente miliardi!!!!!...erano su tutto!! ho lavato ogni cosa e buttato via le cose più infestate.....pensavo fossero andati via, ma ieri controllando mi sono resa conto che ancora ce ne sono....come posso fare per debellare questi animaletti?!?!?

non so nemmeno cosa siano e se siano pericolosi per me o per i miei animali (ho un cane ed un criceto)..per favore, sicuramente voi ne sapete più di me, AIUTATEMI!!

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Mela

Re: attacco di parassiti!

Messaggio da Mela »

scusate, sono ancora io...sono in apprensione e sto navigando in internet alla ricerca di qualche soluzione....ho letto del NEO FORACTIL?? può essere una soluzione??

HEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEELP!
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve Mela! Probabilmente i tuoi merli erano infestati da acari o pidocchi (servirebbe una bella foto magari con l'obiettivo macro per dirti con esattezza). Usa pure il Neo Foractil su tutte le superfici e gli anfratti dove possono essersi annidati. Vanno bene anche gli altri spray insetticidi. Non ti preoccupare e con un po' di pazienza vedrai che li elimini.

Piuttosto, tieni lontane le tue bestiole quando procedi con la disinfestazione!

Ciao! Federico
Mela

Messaggio da Mela »

Ciao Federico!
innazitutto grazie per la risposta!!!!!....ieri sera ho spruzzato il neo foractil su tutto il balcone....sembra abbia iniziato a fare effetto...foto?? a quei cosini piccinissimi?? non ho una macchina in grado di fotografarli!! :P
si, ho tenuto le finestre chiuse per tutto il tempo della disinfestazione...spariranno???..speriamo....ma per l'uomo non sono nocivi?!

ciao!
federico77

Messaggio da federico77 »

Salve Mela! Tieni duro che con un po' di pazienza e spruzzate sparisce tutto. Certo che si poteva fare una foto: con le macchinette moderne digitali e la funzione "macro" che han tutte si sarebbero facilmente riconosciuti. Per l'uomo dici....dipende da cos'erano! Se si fosse trattato d'acari ematofagi (Dermanyssus spp., Ornithonyssus spp.), in mancanza dell'ospite specifico come gli uccelli possono attaccare anche l'uomo, ma escluderei un simile rischio se hai già tolto i materiali incriminati e disinfestato l'ambiente.

Ciao! Federico
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Ciao a tutti,
mi riallaccio a questo topic per chiedervi un'informazione riguardo al Neo Foractil.
Fino a poco tempo fa avevo un coniglio, che purtroppo è morto. Per curare una volta, e poi prevenire successivamente, l'attacco degli acari avevo acquistato il Neo Foractil. Sulla confezione c'è il disegno del coniglio, ma se leggo nelle istruzioni c'è scritto che va bene per conigli e anche per uccelli...Ho visto però che esiste anche il barattolo con il disegno dell'uccellino, per cui vi chiedo: quello con il disegno del coniglio va bene anche da spruzzare nella gabbia dei miei canarini, oppure devo per forza comprare quello con il disegno dell'uccellino? Sono diversi?
Ho questa bomboletta che è quasi piena, l'ho usata poco e se potessi utilizzarla anche per loro evitarei di sprecarla, ma non voglio fare cavolate.
Ma questo prodotto si usa solo se efettivamente ci sono gli acari, oppure è bene spruzzarlo a scopo di prevenzione ogni tanto quando si pulisce la gabbia?
:)
nashir

Messaggio da nashir »

col neoforactil gli fai il bagnetto...usa advantix o frontline una piccola goccia dietro le scapole dki ogni soggetto ogni mese e mezzo...
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Ok, grazie del consiglio, non sapevo del Frontline!
Però per non sprecare la bomboletta che ho già, va bene lo stesso per i canarini?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io non mi fido a spruzzarlo sui canarini (come faccio ad essere sicura che non gli vada negli occhi?)
Preferisco utilizzarlo per le attrezzature e il fondo gabbia... E per fare ciò penso che vada bene quello che hai.
Sarapol

Messaggio da Sarapol »

Sì sì, anche io non ho intenzione di spruzzarlo addosso ai canarini, ma sul fondo della gabbia...magari non adesso che è inverno, ma in primavera, in occasione della puliziua della gabbia, pensavo ogni tanto di spruzzare un po' di Foractil a scopo di prevenzione.
Rispondi