Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

in effetti una muta cosi ritardata è piuttosto strana ,sei sicura che di notte non siano disturbati da luci esterne?altrimenti non me lo spiego,ho visto i miei in locale interno a luce naturale ,a fine settembre avevano già tutti completato la muta che è durata un paio di mesi scarsi.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Fabio1978 »

Berenice ha scritto:Ciao Mirta.
Anche Michelle e Trilly stanno facendo la muta...
Che strano: i maschi l'hanno già terminata da un pezzo, ma loro due non l'avevano neppure iniziata. Boh! :shock:
Anche due mie femmine dell'anno scorso stanno facendo la muta, siccome la cosa mi è sembrata un pò strana, le ho separate dagli altri, sembra che comunque stiano bene.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Berenice »

Berenice ha scritto:Ciao Mirta.
Anche Michelle e Trilly stanno facendo la muta...
Che strano: i maschi l'hanno già terminata da un pezzo, ma loro due non l'avevano neppure iniziata. Boh! :shock:
Rettifico: anche Michelle, Trilly e Sam stanno facendo la muta!

Ciao Mirta, Berenice è un po' acciaccata: le sue difese immunitarie lottano strenuamente contro eserciti di germi e bacilli che tutti i giorni i suoi piccoli alunni cercano di riversarle addosso... Ma per ora resiste. :wink:

I canarini della Bere stanno attraversando un periodo difficile: sai che ho perso la vecchia Costy? Dopo di lei, anche suo fratello D'Artagnan se n'è andato da qualche giorno: si è ammalato durante il ponte dei morti, l'ho curato da sola come potevo (ho ipotizzato un colpo d'aria...), ma inutilmente. Però, vista la ragguardevole età di entrambi... posso solo ringraziarli per il tempo meraviglioso in cui mi hanno deliziata della loro presenza.
Ora ho un problema con la mia Lucky: da quando ha terminato la muta (è l'unica femmina ad averla fatta) più di un mese fa, la vedo un po' più statica del solito, ma imputavo questo comportamento alla comparsa di un piccolo lumps sull'ala che la potesse infastidire (ha un piumaggio molto folto... ho sempre pensato che fosse una bianca dominante, ma ora sospetto che possa essere un incrocio tipo tra un mosaico avorio(?) ed un bianco brinato... Boh!)
Invece mercoledì mattina l'ho trovata sul fondo gabbia: non aveva la forza di stare aggrappata ai posatoi e barcollava, a volte cadendo su un lato.
L'ho isolata e ho preso appuntamento dal veterinario per ieri pomeriggio. Intanto le sue condizioni sono andate migliorando.
Quando un canarino non sta bene, somministro a tutti un po' di Chia per coccolarli... l'adorano! Lucky è sempre stata una buona forchetta... ma da quando è da sola, mangia in continuazione (anche davanti alla veterinaria); temevo che questa cosa potesse essere un sintomo non buono...
Invece la dottoressa ha riscontrato un'ottimo stato generale, sebbene abbia potuto verificare anche lei la saltuaria mancanza di equilibrio e debolezza nelle zampe.
L'esame delle feci è negativo: per ora mi ha prescritto un antinfiammatorio...
Le ho domandato se la causa non potrebbe essere ricercata in qualche alimento "contaminato", raccontandole anche delle altre due morti recenti; mi ha detto che questo potrebbe essere sempre possibile, ma nel caso di Lucky le feci avrebbero dovuto avere un aspetto diverso, invece erano perfette.
L'altra possibilità è che sia subentrato un problema di tipo neurologico: in questo caso, dice la dottoressa, ci sarebbe poco da fare, in quanto lei stessa non si sentirebbe di proporre tutta la serie di esami che ne conseguirebbe...
Chissà come andrà?

Comunque ho chiesto alla veterinaria (anche Fabio 1978 la conosce!) il permesso di inserire il suo nominativo qui sul forum e me l'ha concesso: devo solo capire come fare per metterlo nel posto giusto (la lista dei veterinari aviari non può essere modificata da noi utenti!) Mi rivolgerò a Dario.
pier lorenzo orione ha scritto:in effetti una muta cosi ritardata è piuttosto strana ,sei sicura che di notte non siano disturbati da luci esterne?altrimenti non me lo spiego,ho visto i miei in locale interno a luce naturale ,a fine settembre avevano già tutti completato la muta che è durata un paio di mesi scarsi.
Non riscontro nessun cambiamento rispetto agli anni scorsi a livello di illuminazione esterna... e resta il fatto che i maschi hanno terminato la muta nei tempi canonici. Le due gabbie (quella dei maschi e quella delle femmine) sono a pochi cm di distanza l'una dall'altra: l'unica differenza è che quella dei maschi è ricoperta da un tetto di lamiera, mentre quella delle femmine è "aperta", quindi, se vogliamo, resta leggermente più luminosa... ma non credo che questo particolare abbia comportato la differenza di quasi 2 mesi di ritardo!
Strano davvero... :?
Avatar utente
Fabio1978
Messaggi: 333
Iscritto il: 3 marzo 2010, 15:31

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Fabio1978 »

Berenice ha scritto: Quando un canarino non sta bene, somministro a tutti un po' di Chia per coccolarli... l'adorano!
E ci credo, con quello che costa! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Berenice ha scritto: Comunque ho chiesto alla veterinaria (anche Fabio 1978 la conosce!) il permesso di inserire il suo nominativo qui sul forum e me l'ha concesso: devo solo capire come fare per metterlo nel posto giusto (la lista dei veterinari aviari non può essere modificata da noi utenti!) Mi rivolgerò a Dario.
Eh sì la dottoressa... Tra un pò la disturberò per le analisi delle feci dei miei riproduttori, quando gliel'ho chiesto mi ha detto che di solito gli allevatori non fanno analisi preventive. Le ho risposto che molti con cui ho parlato forniscono ai riproduttori antibiotici a casaccio come prevenzione :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Per quello cghe riguarda le mute posticipate credo siano dovute a capricci del tempo, qualche settimana fa c'erano degli sbalzi termici notevoli, e qualcuna ne ha sofferto più di altri. Tra l'altro dei soggetti presenti in una stessa voliera.
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

Ciao Ragazzi ..... sì Bere avevo letto della tua Costy ..... anche se non scrivo però leggo sempre le vicissitudini di tutti voi ....

In merito alle mie luci e alle mute, confermo che anch'io ho 3 soggetti "mutati" nei tempi giusti e in perfetta forma fisica, il figlio di P&P, la fidanzata bianco recessivo e l'altra F bianca dominante .... almeno penso sia F ancora non sono sicura ....

Essendo tutti nella stessa casetta luci, ombre, passaggi, ecc .... sono uguali per tutti ..... anch'io come Fabio, do la colpa al meteo ... P&P erano nella parte alta della casetta quindi quella più calda e, a mio avviso, li ha fatti un pò andare in tilt con le piume ... a prova di quel che dico è un post vecchio dove dicevo, che con i primi freddi il pepito era entrato in muta e poi si è fermato ..... quando le t° sono spaventosamente risalite .... ora che il freddo è arrivato davvero ha ripreso la sua muta ... che cmq sta già terminando sto trovando molte meno piume .... vi ho detto che stava mutando velocissimamente ... e non ha mai smesso di cantare ....

Per Piuma il discorso è un pò diverso, si deduce sia un suo sfasamento ormonale sommato al problema neurologico subìto un paio di anni fa .... ha sicuramente lasciato un seguito ... detta anche dal vet .... Fedeeeeeeeeeee ..... anche Piuma mangia tantissimo, come il tuo Lucky .. poverina ... si vede che è sfasata ... cmq sta facendo la sua muta egregiamente ... tutta spelacchiata .... ma pimpante .... 2 volte a settimana somministro delle vitamine ... il Mutavit della Versele .... sommato a frutta e verdura saltuaria .... e pastoncino con camelina sativa ..... secondo me ce la fanno .... li ho anche collocati nella parte alta della casetta che, in questo frangente, gioca a favore sul discorso t°.....
Ovviamente la mia piuma non sarà messa in riproduzione in primavera ....

Queste sono le ultime ....... :D

Buona giornata a tutti ragazzi !!!!!! [smilie=Hi ya!.gif]
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

AGGIORNAMENTO P&P: nonostante le t° sottozero ... nonostante la neve, il ghiaccio .... i miei Piuma e Pepito resistono .... al momento tutto procede per il meglio, ieri a pranzo sotto il sole hanno fatto anche il bagnetto ..... il Pepito ha terminato la muta .... Piuma ha ancora un pò il collo spelacchiato ma è pimpante ed arzilla .... continuo a sperare bene .... coperti sono coperti .... chissà ?!??! magari sono l'eccezione che conferma la regola !!!!! MUTA IN PIENO INVERNO !!!!!! :lol: [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Avatar utente
Latatjana
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 settembre 2012, 13:17

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Latatjana »

Ciao a tutti,
mi unisco al coro delle mute invernali: Caruso canarino trovatello, dopo aver terminato con tutta calma, ma gloriosamente, la sua muta estiva, da qualche giorno perde di nuovo le piume.
Dapprima solo piumino, poi anche qualche penna lunga.
Mi devo aspettare di nuovo uno spiumamento totale come in estate?
Chiedo scusa se magari sono domande già state fatte, ho dato un'occhiata rapida al post...in pratica è la luce a causare questa muta invernale?
P.S. Lui vive dentro casa (la sera tardi lo copro, ma forse devo coprirlo più presto, quando và giù il sole?)
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Berenice »

Il problema è proprio quello che hai individuato tu: i canarini devono poter seguire un fotoperiodo naturale. Quindi, quando fuori è buio, devono poter dormire (e in inverno fa buio presto!); quando fuori albeggia, devono ricevere la luce. Altrimenti vanno in falsa muta che, a lungo andare, può comportare una crescente debilitazione nei soggetti... con esito spesso nefasto :(
Avatar utente
Latatjana
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 settembre 2012, 13:17

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Latatjana »

Aiuto!
E a me che mi dispiaceva coprirlo troppo presto!
Anche perchè pensavo che con i rumori non potesse dormire.
RosarioTropea
Messaggi: 29
Iscritto il: 19 novembre 2012, 16:38

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da RosarioTropea »

Devi coprirlo con un panno "possibilmente dove non riesce a filtrare luce" alla fine ti spiego, se tu non accendi la luce in quella stanza dove tiene il canarino non succede nulla. Si abituano ai rumori, te lo dice uno che per il momento li tiene in lavanderia e che puntualmente alle 17:00 17:30 MASSIMO li fa dormire :)
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Berenice »

Se ci sono rumori, il riposo del canarino non sarà mia sereno... Penso che dovresti valutare seriamente la possibilità di una collocazione alternativa per la gabbia, altrimenti il tuo Caruso non potrà stare bene...
Avatar utente
Latatjana
Messaggi: 34
Iscritto il: 29 settembre 2012, 13:17

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Latatjana »

Lo copro con un telo di cotone nero, i rumori sono quelli di una stanza abitata, ma niente di esagerato.
Purtroppo Caruso ha scelto di entrare in casa mia senza sapere che è davvero mooolto piccolina e non ho modo di scegliere dove tenerlo.
Ieri sera, in preda al panico per la falsa muta, l'ho coperto intorno alle 18 (quando già fuori era ben buio), ma andando a spiarlo ho visto che non dormiva.
Mi domando, per il suo "equilibrio" può bastare il fatto di avere la luce attutita in armonia con la luce esterna? Anche se poi non dorme?
Grazie dei consigli.
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Berenice »

Latatjana ha scritto:per il suo "equilibrio" può bastare il fatto di avere la luce attutita in armonia con la luce esterna? Anche se poi non dorme?
Mi spiace, ma non è sufficiente.
Capisco la situazione, ma il piccolo Caruso adesso ha messo la propria esistenza nelle tue mani: a te il difficile (e a volte ingrato) compito di farlo stare bene! :wink:
nashir

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da nashir »

RosarioTropea ha scritto:Devi coprirlo con un panno "possibilmente dove non riesce a filtrare luce" alla fine ti spiego, se tu non accendi la luce in quella stanza dove tiene il canarino non succede nulla. Si abituano ai rumori, te lo dice uno che per il momento li tiene in lavanderia e che puntualmente alle 17:00 17:30 MASSIMO li fa dormire :)
meno male che dietro consiglio mio avevi detto di averli messi in balcone...ma bravo...
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno ragazzi ... come va ??? qui tutto ok .... circa .... t° in aumento pazzesco e mi sta succedendo una cosa "strana" .. ho le tre femmine in mutina ....nel senso che stanno perdendo piumette .... non ho cambiato nulla, alimentazione, posto, niente di niente.... alla sera copro la casetta con dei teli scuri ai lati + il frontale con un telo giallo in modo da coprirli dalla luce quando il mio cagnolino esce per i bisognini intorno alle 10 e accendo la luce, ma il tutto si conclude in 10 minuti neanche .... quindi "penso" non sia questa luce il fattore scatenante .....
una F ha cambiato le piumette della testa, una stamattina l'ho vista col petto spiumatino, piuma ha adirittura perso una penna della coda ..... mi era sorto anche il dubbio che, essendo una gabbia con due F e un M ... le femmine siano entrate in estro e si spiumino a vicenda .... potrebbe essere ?? però l'altra coppia è singola quindi :?: :?: :?

Come mi spiego questo improvviso cambiamento ?? :( .. più che altro perchè, se entrano in mutina ora mi tardano le coe ... non che mi cambi qualcosa .. però mi dispiacerebbe ...... i M invece sono OK !!!
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

è strano questo fatto ,sinceramente non so spiegarlo ,se fossero loro che si spiumano x nidificare te ne accorgeresti xchè le vedresti girare x la gabbia con piume nel becco e cercare di nidificare in ogni angolo o mangiatoia,di solito quando arrivano a spiumarsi sono proprio pronte a deporre e si attaccano x lo piu alle code dei compagni di gabbia(che sono sempre sbrindellate),quindi non è una cosa che può passare inosservata.Che siano disturbati da rumori esterni?
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

Ti dirò Pier, essendo che siamo via tutto il giorno non ho mai visto se si spiumano a vicenda era una mia supposizione che, comunque, in questo we terrò controllata visto che sono a casa e in quanto ai disturbi .. può essere ... sono arrivati degli inquilini nuovi con due cani che abbaiano a tutte le ore del giorno e della notte ..... mi sembra abbiano ricevuto anche delle lamentele da parte dei vicini di casa, ma essendo in giardino i due cani abbaiano di continuo .... per solitudine ... per maleducazione ... non so dire .... però "rompono" .... potrebbe essere anche una causa questa ?? il disturbo notturno e lo svegliarsi magari di continuo ?? qualche sera io li controllo e sono tutti al loro posticino che dormono .... ognuno ha il suo posto .... poi di notte se si svegliano .... non so dire ..... [smilie=015.gif]
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

potrebbe anche essere ,ma di solito ai rumori continui col tempo si abituano e non ci fanno piu caso.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

eh infatti non credo siano i cani il problema .... allora una delle due canarine bianche non perde più piume, ha cambiato solo qualche piumetta della testa .... e credo stia entrando in estro ... mi ha strappato la carta del giornale ..... e alla prova "pagliuzza" girava in gabbia ..... le altre due .... la fife, diciamo così, è secondo me in estro ... l'ho "beccata" a tirare la coda di Piuma (ecco perchè ho trovato due sue penne di coda) ha preso di mira la più debole ??? rispetto al pepito che si ribella .... e poi l'ho beccata a togliersi le piume del petto, punto in cui è vuota ..... anche lei, con la prova pagliuzza, gira per la gabbia con i fili in bocca e li ha raccolti in un angolo .... al momento non ho intenzione di farle riprodurre .... troppo presto e fa in tempo ancora a far freddo .... li divido e attendo ancora un pò di gg .... forse poi devo prestare il pepito alla mia amica .... i due vecchiotti ci hanno rifilato un altra femmina .... :( :lol:

Buon lunedì ragazzi ....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

lo sai che non puoi farli partire quando vuoi tu ,se aspetti troppo troverai uova sul fondo gabbia ,se sono cosi in estro ti conviene mettere i nidi.
emi98
Messaggi: 2549
Iscritto il: 16 aprile 2011, 16:17

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da emi98 »

Io ad una femmina (novella phaeo in ibridazione con carpodaco/phaeo) ho dovuto dare il materiale perchè stappava la carta dal fondo.Non riusciva a resistere.Oggi è al 2° uovo,peccato che il nido è fatto a terra (a rifiutato tutti i nidi che gli ho offerto).Io l'ho lasciata fare visto che il carpodaco non è ancora in estro.
Avatar utente
annabari
Messaggi: 1337
Iscritto il: 13 aprile 2008, 11:54

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da annabari »

anche io oggi 2° uovo della fife. non ho potuto rimandarla... però nido da oscar!!!
boh, speriamo bene!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

emi98 ha scritto:Io ad una femmina (novella phaeo in ibridazione con carpodaco/phaeo) ho dovuto dare il materiale perchè stappava la carta dal fondo.Non riusciva a resistere.Oggi è al 2° uovo,peccato che il nido è fatto a terra (a rifiutato tutti i nidi che gli ho offerto).Io l'ho lasciata fare visto che il carpodaco non è ancora in estro.
il mio carpodaco invece sembra già in estro ,canta molto forte.Ma da me c'è un'altra temperatura ,inizia già la primavera,sono tutti che cantano come matti.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

pier lorenzo orione ha scritto:lo sai che non puoi farli partire quando vuoi tu ,se aspetti troppo troverai uova sul fondo gabbia ,se sono cosi in estro ti conviene mettere i nidi.
lo so lo so pier .... è che devo fare ancora le pulizie di primavera .. volevo farle questo we ma è prevista pioggia ad oltranza come faccio ad asciugare gabbie, casetta ecc ?!?!?! è un casino ..... poi devo dividere piuma dagli altri due .... disinfettare .. abbiamo un'umidità pazzesca ... piove nebbia oggi .... :twisted:

comunque a vederli sembra che la fife bianca sia quella più agitata per quello tolgo piuma, l'altra bianca è più tranquilla ... i maschi cantano a squarciagola ... che belli da sentire ... vi farò le foto delle nuove coppie .....

..e comunque stavolta i vecchiotti non hanno sbagliato, la mia amica ha un maschio giallo .... lo ha messo in "isolamento" e ha cominciato a cantare ... è giovane e con la F in gabbia era muto ..... il toy pet !!!! (visto che la F è più vecchia...) :lol: :lol: :lol: :lol: :mrgreen:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

io ho imbiancato il locale domenica scorsa ,che era una giornata bellissima con sole e caldo,appena in tempo xchè già lunedi è tornato l'inverno,pioggia continua e t° in picchiata tutta la settimana,quindi x adesso niente nidi.
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

e hai fatto benissimo ... dovevo approffittare anch'io ma chi pensava a questo tempaccio .... mal che vada farò il 16 o 17 .... giusta giusta prima del 19 ..... [smilie=041.gif] [smilie=love together.gif]
uccellina71
Messaggi: 3
Iscritto il: 5 giugno 2012, 22:06

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da uccellina71 »

ciao mirta
ti auguro che piuma,
quest anno ti possa regalare tanti piccoli
Avatar utente
Mirta68
Messaggi: 1425
Iscritto il: 19 gennaio 2011, 14:45

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

Ciao uccellina71... grazie ma quest'anno Piuma sta a riposo l'ho messa da sola ieri ... il Pepito ha una nuova compagna tutta nuova e da scoprire ... è molto energica la nuova fidanzata ....caratterialmente è molto simile al papà .... sarà una scoperta vediamo se sarà peggio o meglio di Piuma .... :?: :?

intanto i maschi hanno cominciato ad inseguire le F .... ma le F non sono ancora pronte .... ho messo anche i nidi ma per il momento è tutto un gioco .... penso li separerò con il divisorio per una decina di gg e poi li riunisco .... quest'anno sono in fase di sperimentazione ..... :wink: :wink:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19870
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da pier lorenzo orione »

oggi ,approfittando della giornata non piovosa(ma x poco..) sono andato a prendere i canarini in voliera x metterli in cova,anche xchè il mio amico mi ha chiamato che si stavano massacrando ,spiumando ,accoppiando,insomma di tutto di piu.Ho trovato le femmine tutte con piume nel becco che cercavano di nidificare nelle mangiatoie,i maschi eccitatissimi che si rincorrevano come pazzi e ho assistito almeno a 3 accoppiamenti in 10 minuti ,lui dice che è da qualche gg che si "divertono" con l'amore libero.Adesso ho posto fine all'indecenza e sono tutte "sposate" piu o meno felicemente chissà...
Avatar utente
Berenice
Messaggi: 3268
Iscritto il: 3 agosto 2011, 14:06

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Berenice »

Sodoma e Gomorra erano niente a confronto... :shock:
Rispondi