bagnetto, temperatura dell'acqua e spighe di panico

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
felix96

bagnetto, temperatura dell'acqua e spighe di panico

Messaggio da felix96 »

Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e mi sono iscritto per togliere alcuni dubbi che ho su come allevare i canarini :lol: .
io ho un canarino maschio e vorrei sapere se può fare il bagnetto ora che è inverno?? e che temperatura deve avere l'acqua?? e non c'è il rischio che le piume non si asciughino?? poi vorrei sapere un paio di cose sulle spighe di panico e cioè: si comprano singolarmente o a pacchi?? quanto costano?? ai canarini piace??

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: bagnetto, temperatura dell'acqua e spighe di panico

Messaggio da Berenice »

Ciao, benvenuto!
Allevi all'interno o all'esterno?
In linea di massima, il bagnetto puoi offrirlo sempre: se hai l'accortezza di mettere la vaschetta la mattina e toglierla verso mezzogiorno, i canarini potranno asciugarsi prima che arrivi la notte. L'acqua dovrà essere a temperatura ambiente.
Le spighe di panico piacciono molto ai canarini: non hanno un gran valore nutrizionale, ma sono appetite e i canarini ci giocano, aiutandosi a superare lo stress che caratterizza alcuni momenti della loro esistenza. Si comprano a mazzi/pacchi.
Sui costi, non ti so dire... ciascuno ha i propri!
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Acqua a temperatura ambiente, se hanno le zampette o il piumaggio sporco puoi fargliela tiepidina così lo sporco va via più facilmente.

Il bagnetto decidono loro se farlo, in ogni caso fornisciglielo la mattina, così hanno tutto il tempo per asciugarsi, e togliglielo appena hanno finito di farlo.

Le spighe di panico sono per lo più un anti stress e non hanno un apporto proteico/vitaminico particolare. Il costo è irrisorio e ai canarini piace, perché rispetto alle mangiatoie è in formato più naturale e più piacevole da sbecchettare :)
R.N.A.: 84TL
felix96

Messaggio da felix96 »

Allevo all'interno, ma ora fa buio presto, verso le 16:30, riuscirà ad asciugarsi??
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Certo, io miei fanno il bagno e sono all'esterno, appena si fanno il bagno iniziano la pulizia che aiuta l'asciugatura. Ma onde evitare che lo facciano troppo tardi è meglio toglierlo appena hanno finito o al massimo prima di mezzogiorno.
speed

Messaggio da speed »

io d'estate gli offro l'acqua a temperatura ambiente almeno 2 volte a settimana(mai durante le cove) con un goccio di disinfettante per uso sanitario nella vaschetta. D'inverno(ogni 10 giorni circa) gli offro acqua appena tiepida verso le 8 di mattina e tolgo tutto alle 10.30 della mattina.
E quando vede la luce del sole...la natura torna a vivere.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

D'estate ogni giorno e più volte al giorno, si asciugano in 10 minuti.
felix96

Messaggio da felix96 »

Purtroppo io la vasca la potrei togliere solo all' una e mezza e lo posso mettere solo alle 7:20 e la mattina non sono mai a casa e poi queste mattine sono fredde quindi l'acqua si congelerebbe.mmmmmm.... proprio non so come fare.. la metto lo stesso la vasca??
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Guarda io le metto appena mi sveglio, mi faccio la doccia, faccio colazione e prima di uscire le tolgo. Loro han già fatto tutto.
felix96

Messaggio da felix96 »

Ok grazie millee
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

Se allevi all'esterno come hanno detto, sarebbe meglio la mattina...
Io li tengo all'interno e glielo lascio sempre a disposizione..la temperatura è quella ambiente.
Le spighe io le ho pagate sui 2.50€ ( un pacco di 7\8 )
...poi ho scoperto che era troppo alto il come prezzo
..ALESSANDRA..
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

Io metto sempre i bagnetti ai canarini la mattina, fuori dalla gabbia, nel loro territorio abituale in casa. E metto loro a disposizione anche qualcosa da sgranocchiare, semini, o stick, o frutta, o insalata, dipende... :wink: Loro escono tranquillamente, ed io posso approfittare del fatto che siano impegnati per pulire le gabbie con calma, senza disturbarli. Nel frattempo qualcuno non si fa alcuno scrupolo nel posarsi su una mia spalla o su un braccio per usarli impunemente come asciugamano (il che è particolarmente utile per loro l'inverno, in cui l'asciugamano è più efficiente, essendo un pigiama pesante o una giacca di lana) e si asciugano prestissimo! :?
E se tardo a compiere questa operazione e nemmeno mia madre l'ha fatta al mio posto entro una certa ora le loro proteste si sentono per tutta la casa! :?
L'estate la situazione è diversa... I canarini vengono in vacanza con me e stanno diverse ore all'aperto, facendo il bagnetto un paio di volte al giorno (ovviamente dentro le loro gabbie), la mattina ed il pomeriggio presto. :) Non possono usufruire del loro asciugamano personale, ma in compenso col caldo si asciugano bene lo stesso. :lol:
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Rispondi