Io metto sempre i bagnetti ai canarini la mattina, fuori dalla gabbia, nel loro territorio abituale in casa. E metto loro a disposizione anche qualcosa da sgranocchiare, semini, o stick, o frutta, o insalata, dipende...

Loro escono tranquillamente, ed io posso approfittare del fatto che siano impegnati per pulire le gabbie con calma, senza disturbarli. Nel frattempo qualcuno non si fa alcuno scrupolo nel posarsi su una mia spalla o su un braccio per usarli impunemente come asciugamano (il che è particolarmente utile per loro l'inverno, in cui l'asciugamano è più efficiente, essendo un pigiama pesante o una giacca di lana) e si asciugano prestissimo!
E se tardo a compiere questa operazione e nemmeno mia madre l'ha fatta al mio posto entro una certa ora le loro proteste si sentono per tutta la casa!
L'estate la situazione è diversa... I canarini vengono in vacanza con me e stanno diverse ore all'aperto, facendo il bagnetto un paio di volte al giorno (ovviamente dentro le loro gabbie), la mattina ed il pomeriggio presto.

Non possono usufruire del loro asciugamano personale, ma in compenso col caldo si asciugano bene lo stesso.

La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.