i canarini percepiscono i colori?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lidiagenesis

i canarini percepiscono i colori?

Messaggio da lidiagenesis »

Eccomi con una domanda che puo' sembrare scema, ma non lo e'..... :-) che voi sappiate i canarini sono in grado di percepire e distinguere i colori? Che riconoscano le persone ormai e' appurato... :lol: [smilie=041.gif] ma sono curiosa sul fatto che distinguano i colori....

So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
valbi

Re: i canarini percepiscono i colori?

Messaggio da valbi »

si! negli uccelli la vista è il senso piu sviluppato!! hanno bulbi piu grossi dei mammiferi in proporzione, elevato campo e acuità visivi (soprattutto i rapaci). mi pare alcuni uccelli non vedono i colori simile al violetto :)
lidiagenesis

Grazie..... [smilie=041.gif]
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Piulux

Messaggio da Piulux »

Ma è proprio vero che i canarini sanno riconoscere le persone?
R.N.A. FOI 66UP
annabari

Messaggio da annabari »

beh, sì. se in veranda-birds entra un estraneo, si agitano moltissimo
riconoscono di certo me e la mia voce, rispondono quando li chiamo...
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si ad entrambe le domande ,riconoscono sia persone che colori
baby

Messaggio da baby »

con mio marito abbiamo infatti notato un comportamento diverso se ci avviniamo o io o lui.
L'altro ieri è successa una cosa buffa: sono andata come al solito ad accudirli, ma avevo freddo e non mi sono tolta il cappello, si sono messi tutti a urlare e ad allontanarsi, credo non mi abbiano riconosciuto, infatti quando ho tolto il cappello tutto è tornato nella normalità.
riguardo ai colori ho notato che quando metto il pastoncino nei porta uovo rossi lo mangiano più in fretta.
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

La mia canarina mi riconosce..appena mi avvicino alla gabbia fa un versetto strano per farsi prendere in mano e uscire un pò..
però se qualche altro membro della famiglia, o il mio ragazzo, provano a toccarla, o semplicemnte si avvicinano alla gabbia, lei scappa.
I colori credo che li riconoscano...la mia è abituata alla mangiatoia blu..tra quella e una identica ma gialla, va sempre in quella blu..anche se le cambio posto.
..ALESSANDRA..
antoniocolombini

Messaggio da antoniocolombini »

Sono animalini proprio simpatici! :D :D
San Giuliano Terme (Pisa) RNA CL99
lidiagenesis

antoniocolombini ha scritto:Sono animalini proprio simpatici! :D :D
...e secondo me molto intelligenti. Lo sto vedendo con i nuovi soggetti che ho inserito nell'ambiente.....il bruno portatore di phaeo (futuro marito di Agata) non sopporta il portabiscotto "attaccato su" dov'e', e lo tira via da una parte, alzandolo per farlo cadere.....io lo rimetto a posto e lui, tempo 5 minuti, lo tira via di nuovo...:-) e' come una sfida a chi si stufa prima.....osservano tutto e si osservano fra loro....se in volieretta uno fa una cosa nuova, poco dopo gli altri lo imitano, specialmente i novellini....i nuovi arrivati sono nelle gabbie da soli, e guardano la voliera con i "residenti" :-) ....ebbene i miei novellini il primo giorno erano come tanti Geki attaccati alle sbarre per vedere cosa c'era di nuovo!!! :-D
annabari

Messaggio da annabari »

certo, i furbini!! aspettano che gli porti la frutta al mattino, e se tardo sono in posizione e protestano! solo che non riesco a capire come mai, lo dissi in un post passato, abbiano paura del rosso del radicchio! boh?
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
nashir

Messaggio da nashir »

mi dispiace dirlo ma gli animali non sono dotati di spirito di iniziativa e tantomeno furbizia....il loro comportamento e' generato dall esperienza fatta durante la propia esistenza e utilizzano i modi di fare per ottenere cio' che in passato hanno ottenuto,....questo e' il risultato del prenderli in mano e liberarli per casa e cercare invano di avere un contatto con loro....questo non lo dico io ma autorevoli scenziati...la stessa cosa del cane che fa' la pipi a terra...non lo fa' per dispetto visto che il dispetto non fa' parte del loro patrimonio genetico...
baby

Messaggio da baby »

non sono molto d'accordo anche se tutti gli etologi dicono ciò, ma per me non è così sono convinta che abbiano sentimenti e capacità di apprendimento, un esempio del mio gatto che aveva imparato a svegliarmi accendendomi la sveglia, penso che mi abbia guardato durante il giorno; a volte sono arrivata puntuale al lavoro solo perchè lei si rendeva conto che dormivo troppo e mi svegliava.
la capacità di apprendimento per me è già un sintomo di intelligenza.
nashir

Messaggio da nashir »

ti sei mai domandata cosa facevi quando ti svegliavi?lo accarezzavi,gli davi il cibo e roba varia...ecco perche' ci svegliano...scaricare i nostri pensieri sugli animali e pensare che abbiano pensieri di ego e' falso...
baby

Messaggio da baby »

il cibo lo ha sempre a disposizione, forse le carezze, ma quelle le ha sempre, e poi dopo essermi alzata uscivo di casa.
comunque visto che non ti ho convinto ti racconto un altro aneddoto:
Una sera mio marito si è addormentato sul divano, lei ad una certa ora lo ha chiamato, ha visto che non rispondeva, è venuta nell'altra stanza e ha inconimciato a saltarmi sopra finche esasperata non mi sono svegliata, aveva un miagolio diverso, ha voluto che la seguissi in sala e mi ha fatto verdere che lui non si svegliava (era solo stanco ed avveva un sonno profondo). Poi sicuramente hanno anche comportamenti istintivi non si può negare.
MiloS

Messaggio da MiloS »

Inutile insistere: Nashir non accetterà mai l'idea che negli animali possa esserci qualcosa di più oltre l'istinto.
Altrimenti non riuscirebbe più ad andare a caccia. [smilie=111.gif]
nashir

Messaggio da nashir »

quanto amo io il mio cane tu non puoi neanche immaginare....lo puo' confermare chi almeno una volta ha provato a toccarlo....queste cose non le dico io ma autorevoli scenziati....per me vale piu il mio cane di gente come ? prova a immaginare chi.. [smilie=111.gif] ....
nashir

Messaggio da nashir »

l anima e' dettata dal cervello....chi ha poco cervello dubito possa capire e amare.....il mio cane stravede per me e io per lui,mi capisce ,mi segue a caccia con GUSTO al contrario di come pensano alcuni......nascono cacciatori...e se sono cosi educati e simpatici mi spieghi come mai il mio dalla nascita prendeva e mi riportava al volo le quaglie senza averlo mai addestrato?si chiama istinto e non inteliggenza...il cane e' inteliggente questo si ma non possiamo pretendere la stessa inteliggenza anche nei volatili altrimenti vivrebbero tutti nei parchi.....tutti i commenti lasciano quelloche trovano...oltretutto mi sento di dire che dall alto dei tuoi 6 messaggi non puoi giudicare persone senza conoscerle e questo e' il segno del degrado che sta prendendo il sito...si perde la lucidita che dovremo usare per dispensare consigli per andare in giuggiole a dare nomi ai volatili....forse perche nella loro vita sono cosi scontenti che riversano tutto sugli animali...gli animali sono parte di noi e ci vuole rispetto ma quando si oltrepassa tutto si diventa solo vegetali....altro esempio ho visto gente del sito con famiglia e ragazzi che fa' affermazioni assurde...niente di meno ringrazia dio che ci sono gli animali, animali da carne poi che fanno la sua vita perche altrimenti varrebbe a poco...egoisti misogini che perdono di vista chi una vita non la ha piu e chi una vita non vuole averla per via della fame. Chiedo a DARIO di rimuovere il mio account nell immediato non per sto utente che per me e' solo un nome ma per tutto il comprensorio,visto che prima si era uniti invece ora si parla di animali e zero ornitologia!anche gente con 1 messaggio che non hanno mai postato nulla e credono di conoscere la gente ,gente che ha sempre aiutato tutti! Niente di personale DARIO ma sono uno dei TANTI utenti che neanche la parola di sto sito vogliono sentire e non per te o per il buon GIULIO che tanto mi ha aiutato con la genetica o il buon pier questo ci ha portato a essere cinici e scontrosi e al contrario di chi vive di LATTUGA E poi si ammala e di chi SI METTE I CRICETI NEL CUSCINO noi abbiamo altro da fare che questo.io ringraziando a dio ho una famiglia che mi ama al contrario di altri....cordiali saluti
baby

Messaggio da baby »

mi dispiace se ti ho offeso nashir, non era nelle mie intenzioni.
MiloS

Messaggio da MiloS »

Ecco il vero pericolo per i giovani che frequentano Internet: sono forti quando sparano giudizi dietro una tastiera, ma davanti alla minima provocazione crollano o fuggono.
Ritengono giusto esprimere commenti come questo: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 27#p258738, credendosi dei gran simpaticoni, ma non si preoccupano di offendere la sensibilità degli altri.
Riconoscono che
da nashir » 23 dicembre 2012, 22:57

klaus prima di parlare guarda bene le foto...nelle altre foto si vedevano soggetti pessimi specie quello arancione che sicuramente era in muta....per questo abbiamo espresso giudizi non favorevoli...adesso devo dire che va meglio ma se devo parlare di fenotipo e postura riorno a dire che sono pessimi soggetti...poi se questo e' diventato un forum dove dobbiamo per forza dire che bello che bello... :|
Ma a loro bisogna sempre dire che sono bravi e simpatici, altrimenti si offendono.
Dov'è la coerenza?

Lo scrissi in uno dei miei pochi interventi: non sono un esperto di canarini, ma voglio imparare e leggo tutto quello che scrivete con interesse.
Seguo questo forum da anni e sono intervenuto solo raramente perchè i miei commenti non sarebbero stati all'altezza dei vostri.
Ma il genere umano, ahimè, lo conosco fin troppo bene. E su questo mi sento libero di intervenire quando voglio, senza prima aver accumulato migliaia di messaggi (si vince qualche cosa?) privi di un vero contenuto.

Spiacente di non trovare persone all'altezza di sostenere un confronto costruttivo.

Saluti.
MiloS
Sonoko

Messaggio da Sonoko »

baby ha scritto:con mio marito abbiamo infatti notato un comportamento diverso se ci avviniamo o io o lui.
L'altro ieri è successa una cosa buffa: sono andata come al solito ad accudirli, ma avevo freddo e non mi sono tolta il cappello, si sono messi tutti a urlare e ad allontanarsi, credo non mi abbiano riconosciuto, infatti quando ho tolto il cappello tutto è tornato nella normalità.
A me capitò una cosa del genere una volta in cui mi ero inavvertitamente avvicinata alla gabbia con un bigodino in testa... :| All'epoca avevo uno dei canarini più affettuosi che mi siano mai capitati, poiché era stato soccorso da mia madre dopo una caduta dal nido quando era ancora implume e semi-cieco... Quel piccino avvicinava me o i miei anche se non gli offrivamo cibo, anche solo per venire sulla spalla per cantare un pò, mentre era terrorizzato dagli estranei; beh, vedendomi con quel coso in testa si mise a volare avanti ed indietro nella gabbia, terrorizzato... :shock: Povero!!! :(
Inutile dire che appena tolsi il bigodino venne felice e contento sul mio dito, come al solito. :wink:
La crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà contro gli uomini.
Berenice

Messaggio da Berenice »

baby ha scritto:Una sera mio marito si è addormentato sul divano, lei ad una certa ora lo ha chiamato, ha visto che non rispondeva, è venuta nell'altra stanza e ha inconimciato a saltarmi sopra finche esasperata non mi sono svegliata, aveva un miagolio diverso, ha voluto che la seguissi in sala e mi ha fatto verdere che lui non si svegliava (era solo stanco ed avveva un sonno profondo). Poi sicuramente hanno anche comportamenti istintivi non si può negare.
Anch'io avrei un aneddoto al quale non so dare una vera spiegazione...
Da piccola avevo un gatto al quale ero legatissima; era un maschio senza nessuna attitudine alla caccia, pigro e ben nutrito, al quale le lucertole, i topini e tutti gli animaletti del creato sfilavano davanti facendo smorfie e sberleffi, senza essere mai degnati di uno sguardo.
La domenica mattina io mi svegliavo presto per guardare alcuni cartoni animati in TV e, seduta sul divano, coccolavo il mio micione.
Una mattina vidi un ragno enorme che camminava sul pavimento: mi fece molto orrore e saltai in piedi sul divano, schifatissima.
Il gatto guardò me, poi guardò il ragno. Scese dal divano, andò dal ragno, lo fermò tenendolo per una zampa e, con un morso, lo uccise. Poi tornò da me, a farsi coccolare.
Io rimasi di stucco, e ancora adesso non capisco cosa possa aver smosso quella palla di lardo del mio gatto... se non la mia reazione di orrore. Boh.
Comunque, anche a me piace pensare che negli animali non ci sia solo l'istinto: ne parlarono qualche tempo fa anche in una puntata di SuperQuark... spero che gli studiosi continuino a interrogarsi sull'argomento, e che sappiano darci delle risposte che possano chiarire ogni contenzioso. :wink:
nashir

Messaggio da nashir »

dietro i messaggi inviatomi da vari utenti del sito ritiro la ric
hiesta di cancellazione del mio account evitando di commentare cose non attinenti l ornitologia.....d' solo l ultima risposta....e ci tengo a dire che molti mi chiamano di sera tardi e ho sempre aiutato nel mio limite chiunque....quindi stai diffamando il personagio sbagliato...calcola che queste discussioni a me non piacciono ne ho fatte troppe in passato e non portano a nulla.
MiloS ha scritto:Ecco il vero pericolo per i giovani che frequentano Internet: sono forti quando sparano giudizi dietro una tastiera, ma davanti alla minima provocazione crollano o fuggono.
Ritengono giusto esprimere commenti come questo: http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... 27#p258738, credendosi dei gran simpaticoni, ma non si preoccupano di offendere la sensibilità degli altri.
Riconoscono che

klaus prima di parlare guarda bene le foto...nelle altre foto si vedevano soggetti pessimi specie quello arancione che sicuramente era in muta....per questo abbiamo espresso giudizi non favorevoli...adesso devo dire che va meglio ma se devo parlare di fenotipo e postura riorno a dire che sono pessimi soggetti...poi se questo e' diventato un forum dove dobbiamo per forza dire che bello che bello... :|
era solo la verita e come tu stesso dici (a loro bisogna dire per forza che bello che bello) non e' stato cosi...l utente ha ricevuto una critica essendo stato lui a criticare il mio e quello degli altri giudizio...ribadisco per questo che ognuno e' padronissimo di dare opinioni ma almeno un po' di esperienza devono pure avercela...

MiloS ha scritto:Ecco il vero pericolo per i giovani che frequentano Internet: sono forti quando sparano giudizi dietro una tastiera, ma davanti alla minima provocazione crollano o fuggono.

sbagli soggetto amico mio....discussioni ne ho affrontate sempre qui e ovunque...se ho sbagliato l ho ammesso ma stai tranquillo che non sono quel tipo di persona...anzi a me piace il confronto visivo perche almeno uno si comporta di conseguenza...dietro una tastiera tutto puo essere frainteso e persone con le p.... possono apparire in un modo come persone che sanno parlare solo dietro una tastiera possono apparire eroi.... con questo auguro un buon anno anche a te visto che gia c e' stato troppo parlare e le chiacchere portano a poco... se i moderatori eliminano sti commenti meglio e' per l immagine di tutti...nessuno escluso...
MiloS

Messaggio da MiloS »

Lieto di saperti rinsavito: bentornato tra noi.
Voglio solo chiarire una cosa
MiloS ha scritto:Riconoscono che
poi se questo e' diventato un forum dove dobbiamo per forza dire che bello che bello...
Ma a loro bisogna sempre dire che sono bravi e simpatici, altrimenti si offendono.
Sono d'accordo con te nel dire che non bisogna sempre e per forza compiacere i nostri interlocutori.
Ma, allo stesso modo, dobbiamo essere capaci di cogliere le critiche che ci vengono rivolte dagli altri.
Criticare è semplice, accettare di essere criticati lo è molto meno, richiede una forza della quale non tutti (io per primo) sono capaci. Questa forza si chiama umiltà.

E non ho diffamato nessuno: i commenti che ho citato sono reali e parlano da soli.

Auguro anche a te e alla tua splendida famiglia un anno ricco di serenità e di soddisfazioni; e spero, continuando a leggere i commenti di tutti voi, di riuscire un giorno ad essere all'altezza delle vostre argomentazioni ornitologiche.

Saluti
MiloS
nashir

Messaggio da nashir »

grazie mille...nei forum purtroppo accade questo perche i toni si confondono molto spesso...ogni tanto a noi allevatori ci accade si essere cinici solo perche' mooolti utenti ci chiedono informazioni in privato o al cellulare e poi come niente fosse creano post su post citando consigli non loro e sopratutto a volte li criticano pure....buon natale e buon anno anche a te [smilie=111.gif]
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

non credo che amare gli animali, trovarli creature incredibili ed esserne affascinati significhi automaticamente avere una vita triste e solitaria, in cui non si sa su cui "riversare amore"..
Ho una famiglia, sono felicemente fidanzata da anni, ho degli amici, esco ...eppure, se ho del tempo libero, lo dedico agli animali, in particolare i miei.
Il mio sogno è essere veterinaria, perchè pensare di salvare la vita a creature così spettacolari e perfette in ogni loro parte, mi rende felice.
Penso dunque, che sia solo una questione di attitudini: a te piace andare a caccia, pratica che personalmente trovo davvero assurda....
a me piace curare ed osservare qualunque cosa "inumana" che si muova e ,probabilmente, tu lo troverai assurdo.
Non per questo uno dei due ha una vita infelice.

Detto ciò, nella mia vita ho avuto prove tangibili riguardanti l'intelligenza ed i sentimenti degli animali, che vanno oltre il semplice istinto.
Sentimenti non di certo legati a dei "ritorni personali" come potrebbero essere cibo e coccole, ma di semplice e puro affetto.
E' difficile provare a capire che non solo gli umani provano certe cose? E per di più, riguardo certi umani, comincio anche ad avere dei dubbi..
In ogni caso bisogna rispettare sempre le opinioni altrui..quindi cercate di non "scaldarvi "troppo :)
..ALESSANDRA..
nashir

Messaggio da nashir »

perche avete le orecchie e gli occhi chiusi?alessandra qui tutti abbiamo chiarito e siamo arrivati al punto d incontro che amare gli animali e' bene e bisogna farlo ma qui si parlava del portare all esaperazione tale pratica!!!!!!!!ohhhhhhhhhh
Ale1994

Messaggio da Ale1994 »

Per esaperazione dipende cosa si intende...credo sia tale quando si tende ad umanizzare per egoismo es. quello dei criceti nel cuscino o.o
per il resto credo sia tutto concesso :)
comunque è un pour parler, nulla di personale, ovvio :)
..ALESSANDRA..
Rispondi