Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per una buona igiene di un allevamento ho in mente queste cose:
1) Utilizzare ogni 2 mesi il permetral sulle gabbie e nell'ambiente dove alloggiano i canarini, ma però quando lo do ogni 2 mesi devo togliere tutti i canarini dalle gabbie? Come devo fare a ripassare il permetral?
2) Utilizzare frequentamente un buon antiacari e antiparassiti da dare direttamente al canarino, che prodotto mi consigliate? Come lo devo dare per evitare occhi e parti delicate dell'animale?
3) oggni settimana pulire posatoi, mangiatoie, beverini ecc. igienizzandoli con varechina....
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
fai cosi...usa frontline o ivomec ogni mese sui soggetti e permetral sotto i nidi e stop...non hai invasione di acari a che serve tutto sto permetral?pulisci tutto ed e' ok...
frontline o advantix una goccia sulle scapole del soggetto.....la goccia falla toccare con la pelle..ogni mese nei periodi caldi e ogni mese e mezzo negli altri
Piulux ha scritto:Devo usare il frontline per gatti o cani?
Che sia per cani o per gatti, non ha importanza: la composizione non cambia, cambia solo la quantità di prodotto che è contenuta nella boccetta. Se non hai altri animali in casa da trattare, scegli la soluzione più economica (dovrebbe essere la confezione per cani di taglia media); altrimenti usa quello che hai già. Non prendere il Combo che, per i canarini, è fin troppo forte; prediligi lo SpotOn.
Piulux ha scritto:Devo usare il frontline per gatti o cani?
Che sia per cani o per gatti, non ha importanza: la composizione non cambia, cambia solo la quantità di prodotto che è contenuta nella boccetta. Se non hai altri animali in casa da trattare, scegli la soluzione più economica (dovrebbe essere la confezione per cani di taglia media); altrimenti usa quello che hai già. Non prendere il Combo che, per i canarini, è fin troppo forte; prediligi lo SpotOn.
Ma che differenze ci sono tra il combo e lo spot on?
Il Combo contiene una sostanza in più (si chiama (S)-methoprene) che permette al prodotto, oltre all'eliminazione di pulci, zecche e acari, di uccidere anche le evetuali uova e larve, esercitando un'azione disinfettante sull'ambiente nel quale l'animale è inserito. Coi cani e i gatti, in linea di massima è da preferirsi il Combo in quanto più completo. Ma il Frontline non è testato per i canarini; la quasi mancanza di alternative induce ad usare questo o altri prodotti simili anche sui volatili e la cosa in allevamento si è dimostrata efficacie e positiva. Tuttavia, alcuni veterinari sconsigliano il Combo che si ritiene essere eccessivamente forte per i canarini.
Io lo usai per sbaglio 2 anni fa e non accadde nulla di grave: debellai il problema e gli acari non si presentarono mai più.
Ma personalmente, conoscendo lo scetticismo di questi veterinari (tra cui la veterinaria dei miei canarini) non mi sento di consigliarne l'utilizzo.