Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ciao a tutti..vorrei avere la certezza dagli esperti. le mutazioni sessolegate negli agapornis funzionino come per i canarini?
se accoppio un maschio isabella/lutino/opalino/faccia arancio con una femmina verde ancestrale,che pulli potro' ottenere?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Di che Agapornis parli, roseicollis ?
Le mutazioni fuzionano con gli stessi meccanismi per tutti i volatili, bisogna specificare che nei canarini ci sono solo mutazioni ben precise, ma non ci sono sovrapposizioni di mutazioni(*), come accade nei fringillidi, negli esotici e negli psittacidi.
(*)eccetto l'isabella, che non è una vera mutazione.
Escludendo i canarini, negli altri volatili ci sono alcune mutazioni "libere" (non ricordo il termine esatto) che non funzionano secondo precisi schemi.
Se tutte le mutazioni del tuo maschio sono sessolegate recessive, allora dovresti avere tutti i figli maschi verdi ancestrali, portatori di tutte quelle mutazioni e le figlie femmine saranno delle varie mutazioni.
Nel caso che una delle mutazioni che porta il maschio sia recessiva, alcuni M. e alcune F. ne saranno portatori, ma non saprai chi le porta, fintanto che non li accoppierai.
Negli Agapornis roseicollis l'isabella si chiama "pallid" che con il lutino e l'opalino sono sessolegato recess.
Il "faccia arancio " non è sessolegato, non sò se è recessivo o dominante.
La mutazione "faccia arancio" è recessiva, perciò alcuni maschi e alcune femmine ne saranno portatori.
Si dovrebbero distinguere da un leggero alone attorno alla maschera.