Riproduzione e freddo

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Greenpeace

Riproduzione e freddo

Messaggio da Greenpeace »

Ho dovuto mettere in riproduzione una canarina in quanto già in estro avanzato.

L'alternativa sarebbe stata fargli deporre uova a terra ma ho voluto lo stesso provare, nel giro di due giorni ha costruito il nido e oggi è al secondo uovo, finora sembra andare tutto bene ma allevo all'esterno, c'è molto freddo e temo il peggio.
Se le uova si schiuderanno i piccoli si troveranno ad affrontare un clima non del tutto appropiato, non scludo infatti che non riusciranno a vivere.
Pensavo quindi di spostare la coppia dentro casa, ma ho diversi dubbi e non so come potrebbe andare a finire.

1)Posso spostarli adesso che la femmina non ha ancora terminato di deporre tutte le uova?
2)Se li sposto cosa succederà con il cambiamento di temperatura e fotoperiodo?

Insomma, tutto lascia intuire che il rischio di abbandonare la cova c'è ...sbaglio?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Riproduzione e freddo

Messaggio da pier lorenzo orione »

Se li sposti adesso l'abbandono del nido è praticamente certo.Ti consiglio di coprire bene la gabbia con uno spesso telo di nylon trasparente che lascerai coperta completamente nelle giornate molto fredde e nottetempo ,mentre nelle giornate di sole puoi sollevarlo nel frontale x farli prendere sole(lasciando sempre la gabbia nella stessa posizione).Sono abbastanza fiducioso sulla sopravvivenza dei pulli,i canarini sono abbastanza robusti ,se sani non avranno grossi problemi.
Greenpeace

pier lorenzo orione ha scritto:Se li sposti adesso l'abbandono del nido è praticamente certo.Ti consiglio di coprire bene la gabbia con uno spesso telo di nylon trasparente che lascerai coperta completamente nelle giornate molto fredde e nottetempo ,mentre nelle giornate di sole puoi sollevarlo nel frontale x farli prendere sole(lasciando sempre la gabbia nella stessa posizione).Sono abbastanza fiducioso sulla sopravvivenza dei pulli,i canarini sono abbastanza robusti ,se sani non avranno grossi problemi.
Grazie per la risposta e per aver alimentato speranza in questa riproduzione.

Li allevo all'esterno in una grande serra per piante, certo è forata per il passaggio dell'aria ma rispetto all'esterno si recupera qualche grado.
Io invece pensavo a del polistirolo ma per fare un buon lavoro dovrei oscurare la gabbia e quindi lasciamo perdere; non capisco per quale motivo tutti i canarini stanno andando in estro con questo freddo, ho tutti i giornali sul fondo a pezzettini, femmine irrequiete e adesso anche i maschi cantano a squarciagola, oggi addirittura un altra canarina cercava di fare il nido in una mangiatoia :shock:

Metto una foto per rendere l'idea
Allegati
foto 025.JPG
foto 023.JPG
pier lorenzo orione

ottima sistemazione ,magari aggiungi un telo di nylon trasparente alla copertura esterna x rinforzare la protezione dal vento e creare un microclima all'interno.Sono sicuro che non avrai problemi ,buone cove!
Greenpeace

Grazie ancora

ciao
nashir

Messaggio da nashir »

che destino sto mondo.....tutti i giorni si sente parlare di estro anticipato...anche per chi li tiene a fotoperiodo naturalissimo..qualcosa sta cambiando..
Greenpeace

Credimi ho quasi tutte le femmine in estro, stamattina alle 11:00 c'erano 2°con nebbia fitta e la canarina stava tranquillamente nel nido a farsi imbeccare dal maschio, eppure fornisco un alimentazione di mantenimento, ho solo aggiunto qualche seme grasso, escludo le luci dei lampioni che sono assai lontani.
Oggi sul balcone con solo 6 coppie si sentiva un cinguettio continuo ..sembrava primavera!!
pier lorenzo orione

è vero si sente sempre piu spesso di estro anticipato ,si vede che le stagioni sono cambiate.In effetti i canarini selvatici delle canarie iniziano normalmente a riprodursi a inizio febbraio(ma con tutt'altro clima),forse anche i domestici hanno ereditato questa tendenza a riprodursi presto.I miei però che sono ancora tutti in una voliera all'aperto non danno alcun segno di estro ,solo i maschi cantano molto ma sono tutti tranquilli.
Greenpeace

Pier Lorenzo quello che ho notato nel mio caso che la luce arriva sempre e anche in grosse quantità, essendo una serra la luce penetra anche quando le giornate sono ugiose.

Dico cosi perchè di solito chi alleva all'esterno usa delle casette di legno o soluzioni simili
pier lorenzo orione

sarà x quello ,cmq poco male i pulli delle prime covate cresceranno un pò piu lentamente a causa delle ridotte ore di luce disponobili x nutrirli,ma alla fine saranno sani come gli altri.
Rispondi