Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, volevo chiedervi se va bene l'accoppiamento maschio giallo intenso per femmina bianca recessiva?
è maschio bianco recessivo per femmina gialla intensa? volevo sapere questo perchè ho una coppia di bianchi recessivi e una coppia di gialli tutte e 2 sono intensi.
per questo non accoppio i bianchi, perchè se nò poi non posso accoppiare l gialli perchè rischio lupus.
fatemi sapere.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Anch'io ho una coppia con maschio bianco recessivo e femmina giallo intensa, i figli che nesceranno di colore giallo potrebbero essere portatori di bianco recessivo.
Se parliamo da un punto di vista generale, l'accoppiamento Giallo intenso X Bianco recessivo va bene. Se parliamo invece dal punto di vista di selezione e di razza, ho un'enorme quantità di dubbi.
Un canarino Bianco recessivo appare bianco, e, dal punto di vista genetico, è sicuramente omozigote. Però, allo stato "latente", È ANCHE GIALLO, o forse rosso, o forse arancio, chi lo sa? Quindi, accoppiandolo con un Giallo, tutti i figli saranno Gialli eterozigoti, cioè "portatori" di Bianco recessivo, ma chissà di quale tipo di giallo saranno! Il Giallo "corretto" deve, sia nella forma intensa, sia nella forma brinata, essere SOLO Giallo Limone.
I Bianchi recessivi, anche se non hanno colore, sono intensi o brinati. I tecnici, quindi, accoppiano sempre e solo Bianco recessivo X Bianco recessivo, facendo però in modo che la coppia sia corretta, cioè Bianco recessivo Intenso X Bianco recessivo Brinato. La categoria (intenso o brinato) si distingue dalla piuma del soggetto. Piuma morbida e lunga, brinato; piuma asciutta e corta, intenso. Accoppiando in base alle piume non succederà mai di contrarre i "lumps".
Ovviamente, dato che i gialli che possiedi sono entrambi Intensi, dovrai vedere come comportarti in entrambe le coppie.
Puoi anche provare Giallo X Bianco, tutt'al più, se avrai dei gialli non corretti, li cederai a poco prezzo o regalati.
Charles.
Ps: Anche nella coppia mista, comunque, dovrai mettere insieme Intenso con Brinato.
Se accoppi Giallo intenso x giallo intenso, i figli NON avranno sicuramente il lumps, perchè avrai dei soggetti a penna molto corta. Rispetto ai genitori, perderanno nella taglia, saranno più "smilzi".
Se allevi per fare selezione, allora dice bene Charles4ever, se lo fai per il tuo diletto, puoi anche mescolare le coppie e fare giallo X bianco.
Avrai tutti i figli gialli portatori di bianco recessivo, semprechè uno dei gialli non sia portatore di bianco recess. allora avrai anche dei bianchi.