Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ma una canarina, per essere una buona covatrice, quanto deve stare in media nel nido come ore giornaliere? Ve lo chiedo perchè la mia non è sempre sempre nel nido e volevo avere un parere sulle vostre esperienze. Se per caso sta 1 ora fuori dal nido nelle uova si rovina qualcosa? Oppure si può prendere tranquillamente delle pause?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
la canarina dall'inizio della cova(di solito inizia a partire dal 3°uovo deposto) non abbandonerà piu il nido x tutto il gg e la notte ,se non x pochi minuti al gg x bere ,nutrirsi ed evacuare escrementi voluminosi.Se esce e sta fuori x un'ora non è assolutamente normale e gli embrioni non potranno svilupparsi.
A meno che la canarina non sia un tipo un po' sospettoso e ci sia lì intorno un intruso che continua a fissarla... allora si allontana dal nido e cerca di distogliere l'attenzione del papabile predatore dalle uova.
di solito non si schiodano dal nido nemmeno se le fissi a pochi cm,alcune x farle uscire bisogna prenderle di peso e "staccarle "dal nido,sono le cd"inchiodate" di cui abbiamo già parlato,ma in generale sono tutte molto assidue nella cova.
Io non ho mai avuto canarine inchiodate... ma sospettose sì, e se le fisso con troppa insistenza (mea culpa : lo faccio raramente e loro non sono abituate) lasciano il nido e mangiano, fanno il bagno, saltellano a destra e a manca, insomma, fanno proprio di tutto... ma non tornano nel nido fino a quando io mi sono allontanata.
le mie sono molto meno sospettose , lasciano il nido solo se le spavento allungando la mano verso il nido ,e vi ritornano immediatamente appena ritiro la mano.Potrei guardarle x ore ma restano immobili come statue.C'è da dire che avendo sempre poco tempo x ispezionare i nidi non posso aspettare che lo lascino spontaneamente ,quindi almeno 2 volte al gg le faccio uscire a forza,ma si abituano in breve tempo(ci si abitua a tutto..)
Sono d'accordo. Se non sbaglio, hai più volte raccontato di aver selezionato le tue canarine perchè fossero delle ottime balie... e credo che quella di rimanere sul nido in presenza dell'allevatore (non inchiodata, ma comunque tranquilla) sia la caratteristica di una buona balia. Non credi anche tu?
Le mie canarine sono sempre state un po' selvatiche...
Eheheh. Stasera verso le 17 ha abbandonato il nido per bere mangiare e defecare per 12 minuti circa. Adesso dorme nel nido regolarmente. Forse così va bene.....
Anche le mie canarine rimangono nel nido se le guardo, ma se infilo le mani per ispezionare il nido la maggioranza scappa, ma alcune addirittura le devo togliere di peso e loro mi beccano le dita...
In ogni caso lo faccio una volta al giorno per vedere se hanno uova, e poi ritornano quasi subito nel nido altre ne approffitano per bere e mangiare, quindi tutto nella norma.
Piulux ha scritto:Eheheh. Stasera verso le 17 ha abbandonato il nido per bere mangiare e defecare per 12 minuti circa. Adesso dorme nel nido regolarmente. Forse così va bene.....
12 minuti fuori dal nido è già troppo tempo ,ma dipende da quando ha iniziato a covare assiduamente,in ogni caso lasciala molto tranquilla,non spostare mai gabbia ,posatoi ,mangiatoie e limita al minimo le ispezioni al nido.Quello che descrivi è cmq un fatto molto raro.
Piulux ha scritto:Eheheh. Stasera verso le 17 ha abbandonato il nido per bere mangiare e defecare per 12 minuti circa. Adesso dorme nel nido regolarmente. Forse così va bene.....
12 minuti fuori dal nido è già troppo tempo ,ma dipende da quando ha iniziato a covare assiduamente,in ogni caso lasciala molto tranquilla,non spostare mai gabbia ,posatoi ,mangiatoie e limita al minimo le ispezioni al nido.Quello che descrivi è cmq un fatto molto raro.
Come farò a fare la pulizia settimanale e il cambio posatoi mangiatoie e beverini per disinfettare gli altri?
pier lorenzo orione ha scritto: ↑12 febbraio 2013, 9:54
per 13 gg puoi anche soprassedere alle pulizie ,le riprenderai dopo la schiusa.
Per quanto tempo cova una canarina ? Nel senso la mia sta stava covando uova finte da una settimana, ora gli ho messo tre uova che aveva abbandonato un altra canarina...le
Covera’ fino alla fine oppure le passa la febbre e non cova più a un certo punto ?
Le uova finte gliele ho messe ieri per vedere se le covava dato che stava sempre nel nido e avevo già capito che l’altra stava abbandonando il nido...stamattina ho visto che le ha covate erano caldissime ed ho provato a metterle...vediamo che succede