Verzellina malata chiede aiuto

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
gianna

Verzellina malata chiede aiuto

Messaggio da gianna »

Jole, la mia verzellina, un anno e mezzo, vispa e allegra da un paio di giorni non sta bene..Dorme sempre con la testina sotto l'ala, tutta impallata e un po' tremante. Le feci sono un po' bianche e leggermente acquose.Non ho cambiato alimentazione (scagliola,lino, avena miglio,canapa, niger) ..ho un solo dubbio. Potrebbe aver preso un po di freddo da un balcone socchiuso dove la tengo al mattino ...ma non ha problemi respiratori o tosse.
Premetto che dove abito non c'è un vet. esperto in aviaria altrimenti l'avrei portata di corsa perchè le voglio molto bene chiedo a voi che siete esperti un consiglio per aiutarla. Che posso fare?
Mi appello al vostro amore per questi deliziosi esserini..grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
alfaalex

Re: Verzellina malata chiede aiuto

Messaggio da alfaalex »

Le feci liquide indicano qualcosa a livelli intestinale, ma non si può sapere cosa sia senza un esame delle feci. Fai qualche telefonata ai veterinari in zona e se ne trovi uno che ti fa l'esame delle feci portagliele il prima possibile.

Se è coccidiosi, fatti prescrivere il baycox, sarebbe meglio che te ne fornisse una piccola quantità il veterinario, perché è costosetto.
R.N.A.: 84TL
gianna

Messaggio da gianna »

Grazie Alfaalex per la tua sollecita risposta...mi stavo domandando se può trattarsi di coccidiosi . Jole non vive in una comunità con altri uccelli, magari infetti, vive in casa e poi la pulisco tutti i giorni..voglio dire massima igiene. I coccidi si possono sviluppare in queste condizioni?grazie
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

I coccidi sono sempre presenti, solo che convivono con l'organismo, mantenendo un certo equilibrio. Se la tua verzellina ha subito qualche stress, potrebbe essersi alterato questo equilibrio.

Ma sono solo supposizioni, l'esame delle feci fuga ogni dubbio. Per il freddo non dovrebbe, se in salute non da problemi, danno problemi le correnti d'aria.

In ogni caso tienila al caldo e contatta un veterinario per l'esame delle feci. L'esame costa pochi euro, massimo 20,00€

Di dove sei?
R.N.A.: 84TL
Rispondi