MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
nashir

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da nashir »

aahahhah non e' vero berenice....anche i pulletti sono figliocci :lol:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
bruny

Messaggio da bruny »

AUGURONI DI CUORE Nashir!!
Ancora un capolavoro ... [smilie=love together.gif] Un bambino è il regalo più grande da ricevere... [smilie=041.gif]
RNA 18 UE

" Il cuore conosce ragioni che la ragione non conosce.."A.Pascal
annabari

Messaggio da annabari »

(sono ot, lo so... ma...)
AUGURIIII, NASHIRRR!!!! [smilie=041.gif]

anna e tutti i pennuti del forum ti augurano di volare alto!!!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Piolina

Per trovare una nuova compagna a questo canarino

Messaggio da Piolina »

Ciao a tutti,
come potrete leggere nel mio ultimo post (sotto il thread 'Morire di crepacuore', da poco postato), nel giro di 5 giorni mi ritrovo ad avere 1 solo canarino, da 5 che ne avevo. :cry:
Non voglio lasciare solo il canarino maschio che mi è rimasto e vorrei trovargli una compagna adeguata anche dal punto di vista del piumaggio, perché, se dovessero fare tanti figli, non potrei tenerli tutti e dovrei darli via, così vorrei che fossero un po' appetibili anche per eventuali allevatori o comunque persone a cui interessano queste cose (io non sono un'allevatrice vera e propria, mi piacciono i canarini e cerco di farli star bene e basta).

Vi posto le foto del canarino che mi è rimasto. Se servono ulteriori dettagli per individuare il colore del piumaggio, sono a disposizione. Vi ringrazio già anticipatamente.

Paola (PS: ah, tanti auguri a Nashir ! :) )

Immagine

Immagine

Immagine
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

nero giallo mosaico (pezzato),cerca una femmina nero giallo mosaico o intensa,avrai tutti i pulli come i genitori ,con qualche minima pezzatura.Se invece vuoi avere dei pezzati carini cerca una femmina giallo mosaico o intensa ,otterrai dei bei pezzati gialli e verdi,forse piu gettonati rispetto ai verdi uniformi.
Piolina

Messaggio da Piolina »

Ti ringrazio molto!
Ora devo capire esattamente com'è la femmina giallo mosaico o intensa... ma forse il giallo intenso è il classico canarino tutto giallo?? Se è così, la canarina che stanotte mi è morta era proprio così... :( Era tutta gialla, solo qualche penna e qualche piuma era bianca.
Ti posto le immagini dei figli che erano nati da quell'unione e che sono scappati la scorsa settimana (maledizione...!), così se ti va mi dici se l'unione del mio canarino con giallo intenso dà origine a piumaggi di questo tipo, e se è un tipo di piumaggio abb. richiesto.
Grazie ancora!

Paola

Foto 1: a destra il canarino padre (già postato prima), a sinistra il figlio maschio tra il verde e il giallo.
Immagine

Foto 2: in primo piano la canarina figlia verde e bianca, dietro invece c'è la canarina madre (quella che mi è morta stanotte, come vedete era un po' spennata...)
Immagine

Foto 3: l'ultima canarina figlia, tra il giallo e e il verde.
Immagine
pier lorenzo orione

in pratica x questo maschio nero verde mosaico dovresti cercare una femmina come il maschietto figlio accanto al padre della prima delle 3 foto ,che è appunto un nero verde intenso,se fossero stati una coppia sarebbe il perfetto accoppiamento.
nashir

Messaggio da nashir »

grazie infinite a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D :oops:
Piolina

Messaggio da Piolina »

pier lorenzo orione ha scritto:in pratica x questo maschio nero verde mosaico dovresti cercare una femmina come il maschietto figlio accanto al padre della prima delle 3 foto ,che è appunto un nero verde intenso,se fossero stati una coppia sarebbe il perfetto accoppiamento.
Grazie mille, Pier Lorenzo!
Però non capisco, prima mi avevi detto che il canarino che mi è rimasto (il padre) era un nero giallo mosaico... qui sopra però mi scrivi che è un nero verde mosaico. In effetti anche a me il colore giallo sembra più un verdino... è corretto così, dunque?

Come funziona esattamente questa 'nomenclatura'? Esiste una pagina web, o anche un thread sul forum, dove posso imparare come distinguere i piumaggi e chiamarli correttamente?

Grazie ancora!

P!
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

nashir ha scritto:grazie infinite a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D :oops:
Ho letto solo adesso.....

Auguriiiiiii !!!!!!!!!!!!
di che colore sarà l'anello ? :D
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
Frullino95

Messaggio da Frullino95 »

Piolina ha scritto:Ti ringrazio molto!
Ora devo capire esattamente com'è la femmina giallo mosaico o intensa... ma forse il giallo intenso è il classico canarino tutto giallo?? Se è così, la canarina che stanotte mi è morta era proprio così... :( Era tutta gialla, solo qualche penna e qualche piuma era bianca.
Ti posto le immagini dei figli che erano nati da quell'unione e che sono scappati la scorsa settimana (maledizione...!), così se ti va mi dici se l'unione del mio canarino con giallo intenso dà origine a piumaggi di questo tipo, e se è un tipo di piumaggio abb. richiesto.
Grazie ancora!

Paola

Foto 1: a destra il canarino padre (già postato prima), a sinistra il figlio maschio tra il verde e il giallo.
Immagine

Foto 2: in primo piano la canarina figlia verde e bianca, dietro invece c'è la canarina madre (quella che mi è morta stanotte, come vedete era un po' spennata...)
Immagine

Foto 3: l'ultima canarina figlia, tra il giallo e e il verde.
Immagine
Ciao Piolina, ho letto il tuo post riguardo la morte e le disavventure che hanno avuto i tuoi soggetti in questi giorni e mi dispiace, però guardando le foto si nota molto bene che la femmina gialla non stava già bene.... dovresti cercare inoltre di tenere più puliti i posatoi (molto incrostati)
Piolina

Messaggio da Piolina »

Sì, purtroppo la canarina ci è stata data in regalo che era già così... :( Quando ha finito le covate, verso fine estate, era presa anche peggio! Le ho dato un medicinale per le piume e poi, con la muta, è andata meglio... anche se, come vedi dalla foto, non ha mai avuto un piumaggio normale.
Per quel che riguarda i posatoi hai ragione, infatti li avevo messi in una pessima posizione e ci schittavano sempre sopra, neanche fossero dei bersagli... :S Non riuscivo a stargli dietro con la pulizia! Ho una gabbia ampia, ma più in altezza che in larghezza... così i canarini hanno sì spazio per sgranchirsi a sufficienza, perché saltellano e svolazzano in su o in giù, ma i loro schitti hanno una superficie più ridotta su cui cadere e si accumulano in molto meno tempo; inoltre con una gabbia così è difficile capire come sistemare i posatoi nel modo migliore, ma con l'ultima sistemazione mi pareva andasse bene... solo che non ho potuto sperimentarla a lungo! :(
Accarezzo l'idea di costruire una vera e propria voliera in giardino, alta ma anche larga! :)
P!
pier lorenzo orione

la denominazione corretta è :nero giallo mosaico ,il verde era x farti capire la differenza tra mosaico e intenso.
Piolina

Messaggio da Piolina »

Ehm... non capisco ancora la faccenda, però ho trovato un paio di pagine su internet che mi indicano tutte le principali tipologie di piumaggio, adesso me le leggo così potrò capire meglio!
Grazie di tutto Pier Lorenzo, poi se voglio approfondire il discorso dei possibili accoppiamenti è meglio che mi sposti nel settore 'Genetica'?
P!
pier lorenzo orione

gli accoppiamenti corretti in generale sono:melaninico x melaninico(scuro) e lipocromico x lipocromico(chiaro),poi giallo x giallo ,rosso x rosso,intenso x brinato ,mosaico x mosaico.
nashir

Messaggio da nashir »

Scamark65 ha scritto:
nashir ha scritto:grazie infinite a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D :oops:
Ho letto solo adesso.....

Auguriiiiiii !!!!!!!!!!!!
di che colore sarà l'anello ? :D
speriamo sia in salute :D per il resto spero maschio visto che sono circondato da donne 8)
Berenice

Messaggio da Berenice »

... che è una gran fortuna! [smilie=061.gif]
priamo74

Messaggio da priamo74 »

Salve, mi confermate cortesemente se il maschio e un gloster corona meticcio e la femmina un a gialla intenso.
Grazie anticipatamente.
P.S. Il maschio ha un difetto al dito posteriore, ho letto che potrebbe essere un problema genico, avevo intensione di farlo riprodurre... se ne è capace.
Allegati
femmina1
femmina1
maschio1 al centro femmina1 a dx
maschio1 al centro femmina1 a dx
maschio1
maschio1
maschio1
maschio1
maschio1
maschio1
pier lorenzo orione

la gialla è intensa ma il ciuffato non ha molto del gloster ,potrebbe essere un meticcio gloster x canarino giallo ,oppure un ciuffato tedesco ,ma essendo una razza piuttosto rara ,penso sia un meticcio gloster.Cmq si accoppierà senza problemi.
Piolina

Ma cos'è esattamente un canarino 'mosaico'?

Messaggio da Piolina »

Ciao Pier Lorenzo e ciao a tutti, io sto cercando di capirci un po' di più in merito a come si definiscono i piumaggi dei canarini, ma alcune cose ancora non le ho ancora capite e volevo chiedere a te e a tutti se mi potevate dare una mano...
Quello che ho capito (ma se sbaglio, correggetemi!), è che i canarini di colore si distinguono in due grandi gruppi: i melaninici (che hanno un disegno scuro, nero se con l'eumelanina, bruno se con feomelanina, inoltre zampe unghie becco tendenti allo scuro) e i lipocromici (che non hanno questo disegno scuro e che presentano zampe unghie becco chiari, di colore rosato).
I colori di base per entrambi i tipi sono il giallo (originario), il rosso (derivato dall'accoppiamento col cardinalino del Venezuela) e il bianco. Questi colori sono quelli del lipocromo, presente quindi in tutti i canarini, solo che nei melanimici il lipocromo si vede più o meno, nei lipocromici è totale. Per questo nei melanimici parliamo ad es. di un nero giallo (cioè un canarino con striature nere su uno sfondo giallino, tendente al verde), e nei lipocromici invece di un giallo e basta (il classico canarino tutto giallo).
Le mie difficoltà cominciano quando si distingue tra intenso, brinato e mosaico. Se ho ben capito, in tutte le piume dell'intenso la colorazione sta in cima e così il canarino ci appare sostanzialmente tutto colorato. Con il brinato invece un po' delle piume ha il colore che si presenta solo a metà della piuma, in cima è bianco, e così il canarino ha il caratteristico aspetto 'brinato'. Con il mosaico... avevo capito che il grosso delle piume era brinato, e così il colore si vede soltanto in determinati punti, e il canarino risulta in gran parte bianco con colore vivo solo in poche zone ben precise.
Invece ho visto canarini definiti 'mosaico' che non sono affatto rispondenti a questa descrizione, e anche tu mi hai detto che il mio canarino maschio è mosaico, e difatti non è bianco proprio per niente! Con i dati a mia disposizione, avrei detto che il mio canarino era un intenso... perché quasi del tutto colorato.
Dov'è che sto sbagliando?
Grazie mille a te e a tutti!
P!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Piolina, stai andando benone, complimenti.
Nei melaninici le zampe, unghie e becco scuri le ha solo il nero giallo - n.bianco - n.rosso.
Bruno, agata e isabella le hanno color carne.
Il canarino mosaico è un brinato come tipo di piumaggio.
Le parti colorate sono definite "zone di elezione", il resto "dovrebbe" essere tutto bianco gesso.
Maschio : maschera, spalline, codione e spruzzatina sul petto.
Femmina : ciglie, spalline e codione.
Quelli che tu vedi molto sporchi, o sono figli di un intenso(*) o, come spesso accade, sono figli di mosaico X brinato, che è il peggior accoppiamento che si possa fare.
(*) intenso X mosaico è fatto per scopi ben precisi, viene definito "accoppiamento da lavoro" e si "pulisce" in 3/4 anni.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Piolina

Messaggio da Piolina »

Grazie Giulio! :)
Mi domandavo però, forse io non capivo la faccenda del mosaico perché mi ostinavo a cercare il canarino quasi tutto bianco con le zone di elezione gialle o rosse... come hai scritto anche tu...
Però forse questo può essere vero per i canarini lipocromici, ma per i melanimici? Immagino abbiano il colore rosso e giallo nelle zone di elezione, ma che per il resto continuino ad avere le loro brave striature nere su un fondo, a questo punto, grigio-bianco.
Quindi, forse, il primo canarino che ho postato (l'unico che mi è rimasto, il padre) è definibile come mosaico in quanto ha il giallo sulle zone di elezione? E, per il resto, è per l'appunto con le striature nere su sfondo grigio-bianco.
(Poi ci ha la pancia bassa che è bianca e qualche penna della coda che è bianca pure quella, ma vabbè... 8) )

Se ho scritto giusto, ho finalmente capito cosa vuol dire mosaico! :mrgreen: Ma altrimenti sono qui ad accettare correzioni!
Grazie! (Anche per le precisazioni su bruni, agata e isabella)

P!
pier lorenzo orione

mosaico ,intenso e brinato sono dette "categorie"
ennepi

Messaggio da ennepi »

questo è uno dei miei maschi che canarino è?
quale è la sua compagna ideale???grazie a tutti
Allegati
317664_3948437945445_530359723_n.jpg
ILARIO

Messaggio da ILARIO »

ciao ennepi..il tuo bellissimo canarino maschio è un nero pastello bianco recessivo..se vuoi fare le cose per bene procurati una femmina nero pastello bianco recessivo o dominante..o anche una nero bianco (ardesia ) puo' andar bene, farai femmine nero pastello e maschi portatori
ennepi

Messaggio da ennepi »

grazie Ilario!non ho canarine come mi consigli tu,spero di trovare qualche allevatore che dispone di questi canarini anche se non sono molto diffusi io ho una canarina melaninica bianca ma non credo sia lo stesso....
agatarossobrinato

Messaggio da agatarossobrinato »

Salve amici mi dite cosa ne pensate di questa coppia?
http://img545.imageshack.us/img545/8043/sam2406u.jpg
agatarossobrinato

agatarossobrinato ha scritto:Salve amici mi dite cosa ne pensate di questa coppia?
http://img545.imageshack.us/img545/8043/sam2406u.jpg
la seconda foto
http://img248.imageshack.us/img248/7771/sam2400.jpg
femmina a destra giallo chiaro
Greenpeace

Messaggio da Greenpeace »

Mi sembrano due brinati, ti dico la verita dalla foto non riesco a vedere bene il piumaggio e il colore.
agatarossobrinato

Greenpeace ha scritto:Mi sembrano due brinati, ti dico la verita dalla foto non riesco a vedere bene il piumaggio e il colore.
http://img208.imageshack.us/img208/8323/sam2420o.jpg la terza e questa
Rispondi