Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ho 2 canarine in gabbia assieme a fianco di 1 canarino da solo.
una delle due continua a cercare il maschio spostandosi sempre verso la sua parte ed emettendo pigolii e saltella.
l'altra femmina x ora nulla e il maschio non canta e non dimostra particolari attenzioni.
la mia domanda è: che sia già in estro la 1ª femmina?
che sia il caso di mettere un separé tra m e f? o addirittura posso già separare le femmine nelle loro gabbie da cova?
ho paura che così anticipo troppo le cove, allevo al chiuso ma con una buona illuminazione ma le ore di luce sono ancora poche..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
metti il maschio da solo in luogo piu luminoso senza che veda le ff ,questo accelererà l'entrata in estro.Le femmine invece possono stare in gabbia da cova anch'esse da sole ma senza nido o materiale ,magari in un punto meno luminoso dell'allevamento ,cosi il loro estro sarà rallentato ,se tutto va bene a metà marzo potrai iniziare le cove.
non ho la possibilità di spostare il maschio altrove, al limite posso coprire la vista delle femmine, ma così facendo le femmine non richiamano il maschio con dei fischiettii e lui comincia a cantare? (solo supposizioni)
le femmine posso già dividerle o le tengo assieme? (ovviamente senza materiale x cova)
esatto ,basta mettere una barriera visiva,questo stimolerà il maschio al canto e in poche sett andrà in estro .le ff fai come vuoi se le tieni assieme andranno in estro prima.
pier lorenzo orione ha scritto:esatto ,basta mettere una barriera visiva,questo stimolerà il maschio al canto e in poche sett andrà in estro .le ff fai come vuoi se le tieni assieme andranno in estro prima.
a si?? vanno in estro prima assieme??
grazie, le separo allora x raggiungere tranquillamente metà marzo.
invece i miei sono andati in estro ora a febbraio,e sono sempre nel mio box in (eterna)penombra,non mi spiego come sia possibile....anche perché al box non ho corrente elettrica quindi nessuna fonte luminosa,la temperatura e quella esterna che c'è a palermo di questi periodi....i maschi cantano all'impazzata e le femmine strappano i pezzi di carta e li mettono nelle mangiatoie fingendo che siano nidi.....come ve lo spiegate??può essere la dieta proteica li spinge ad entrare in estro??somministro misto t5(ornitalia),in mangiatoie a parte do a giorni alterni canapa,avena,camelina sativa,pastoncino all'uovo(raggio di sole)e sali minerali in polvere aggiunti nel pastoncino.
p.s allevo in questo box da circa 6 anni...sempre avute cove che cominciano regolarmente tra febbraio e marzo,e ho sempre avuto un buon numero di novelli.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
ormai canarini sani e ben alimentati tendono ad andare in estro a febbraio,le stagioni sono cambiate,figurati che ho questo problema con i maschi negriti della bolivia ,che ho dovuto separare dalle femmine xchè le massacravano,eppure anch'io allevo in un locale a luce naturale e senza riscaldamento(t°media13°).
ok Pier lorenzo ma come ti spieghi l'estro senza le 12-13 ore di luce??sono sempre in penombra...siamo proprio sicuri che la luce provochi l'estro o che come i Mozambico basta fornire dosi maggiori di mangime(proteico) per farli andare in estro??magari secoli di selezione non hanno intaccato il loro orologio biologico....io non so più che pensare.
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.
anche i miei hanno poca luce ,in realtà le giornate si stanno cmq allungando e il loro orologio biologico è molto sensibile anche a minime variazioni del fotoperiodo,poi anche l'alimentazione riscaldante fa la sua parte,canapa e avena sono semi molto riscaldanti e non ne vedo la necessità,bastava un misto leggero e pastoncino morbido a gg alterni e avresti tirato avanti fino a marzo.
in realtà somministro canapa (già presente nel misto t5)e avena a giorni alterni circa 2-3 volte a settimana e non molta ma in quantità molto ridotta...l'avena la somministro solo perché non l'ho mai usata e vorrei che la usassero per nutrire i pulli dicono sia molto ben accetta quindi la somministro per farla conoscere ai riproduttori....fornisco anche 1 volta a settimana la camelina per il medesimo motivo dell'avena.....mi ha suggerito questo quadro precove un amico allevatore,ma come ho detto mi ritrovo tutti i canarini in estro.....speriamo bene!!
ALLEVARE è PROTEGGERE-PROTEGGERE è RISPETTARE!!!
ALLEVO ROSSO MOSAICO,ROSSO AVORIO MOSAICO,GIALLO MOSAICO,ONDULATI DI COLORE E DIAMANTI MANDARINI.