Verdure

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
gianfausto85

Verdure

Messaggio da gianfausto85 »

In questo periodo così importante che verdure consigliereste di dare ai miei canarini?Verdure che posso reperire al supermercato tipo verza,zucchine,rucola ecc...e anke la quantità da dare.Poi volevo sapere secondo voi quanto mangia un canarino in una settimana,mangia un'intera mangiatoia tipo napoletana?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
emi98

Re: Verdure

Messaggio da emi98 »

Coe verdure sicuramente la zucchina,una fettina per gabbia!!Molto appetita dai canarini.
Dario
Site Admin
Site Admin

Messaggio da Dario »

Se riesci a reperire un pò di cicoria, che deve essere ben lavata ed asciutta, oppure del tarassaco che è ricco di sali minerali.

Valuta anche la mela (anche se non è una verdura ma un frutto).
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
Berenice

Messaggio da Berenice »

I miei in inverno impazziscono per i broccoli; in estate, gradiscono molto il cetriolo. Ma anche cicoria, zucchina, zucca, cicoria, radicchio, spinaci, carota...
baby

Messaggio da baby »

una curisità Berenice, quale parte del broccolo, la foglia esterna verde oppure il fiore bianco?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Quelli che trovo al supermercato sono praticamente privi di foglie e i fiori sono raccolti in ciuffetti verdi: è quella la parte che somministro e che piace tanto. Eccoli:
broccoli.jpg
cost

Messaggio da cost »

confermo, ricchi di proteine, selenio e vit C, anche i miei ne vanno matti
baby

Messaggio da baby »

grazie a tutti, domani provo.
gianfausto85

e altre verdure che fan bene in vista del periodo pre-cova?le verza possono servire a qualcosa?un'insalata particolare?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ottime sono le erbe prative: tarassaco, piantaggine, centocchio, borsa di pastore... soprattutto se somministri la parte che contiene i semi quando si trovano allo stato lattiginoso.
Poi, in previsione delle cove, dovendo aumentare la percentuale proteica io inizierei a fornire di tanto in tanto i piselli, che poi saranno utili anche nello svezzamento dei pulli: prendo quelli surgelati, li scongelo sotto l'acqua, li asciugo e li somministro.
Tra le insalate, vanno sempre bene la cicoria, il radicchio, gli spinaci: una, massimo 2 volte la settimana.
Le verze non le ho mai somministrate... non so se si possono dare, ma credo di sì.
gianfausto85

ma i piselli di cui parlate e che vanno decongelati son quelli che si trovano nel reparto congelati?Si decongelano nel forno a microonde e poi si schiacciano insieme al pastoncino???
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

no li decongeli con acqua calda,il microonde li cuoce e disattiva le vitamine,io li do anche da soli ,ma se vuoi puoi metterli nel pastoncino.
gianfausto85

a bagno maria???Scusa la mia ignoranza....quanti piselli per canarino più o meno?
pier lorenzo orione

4-5 piselli x soggetto ,ma molti di piu se hanno i pulli da nutrire ,diciamo una decina 2 volte al gg a sec del n°dei nidiacei da nutrire
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

gianfausto85 ha scritto:ma i piselli di cui parlate e che vanno decongelati son quelli che si trovano nel reparto congelati?Si decongelano nel forno a microonde e poi si schiacciano insieme al pastoncino???
Bicchiere, acqua bollente. Io li sguscio dalla pellicina e si dividono in due, non ho tanti soggetti quindi evito di schiacciarli.
R.N.A.: 84TL
pier lorenzo orione

x i verdoni e ciuffolotti ,e uccelli con becco grande in genere non è necessario sgusciarli ,x cardellini ,cardinalini ecc è meglio schiacciarli altrimenti si rischia un forte spreco di alimento(con quello che costano!)
gianfausto85

quinsi li faccio decongelare mettendoli in una bacinella sotto l'acqua calda più o meno 5 per soggetto e quando invece han sotto i piccoli ne metto 10 per soggetto piccolo 2 volte al giorno???meglio metterli in una vaschetta a parte o mischiati con il pastoncino???Poi ieri ho comprato le zucchine e le verza,non che le mele....meglio mettere tutto insieme oppure una verdura alla volta???
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Quando ci sono i piccoli li aggiungi al pastoncino mescolato con l'uovo sodo. Altrimenti puoi anche darli da soli. Però se li abitui al pastoncino mescolato con i piselli è meglio. La sera ciò che rimane del pastoncino buttalo.
pier lorenzo orione ha scritto:x i verdoni e ciuffolotti ,e uccelli con becco grande in genere non è necessario sgusciarli ,x cardellini ,cardinalini ecc è meglio schiacciarli altrimenti si rischia un forte spreco di alimento(con quello che costano!)
Esatto i verdoni ce la fanno, ma noto uno spreco sul fondo gabbia, metà gli cadono. I cardellini prorpio non c'è la fanno. Quindi onde evitare glieli sguscio, orami ho preso mano, finchè son pochi soggetti :D
R.N.A.: 84TL
cost

Messaggio da cost »

a proposito di piselli,
ho letto in un sito che mette a confronto i valori nutrizionali dei vari alimenti che fra piselli congelati e cavoletti di bruxelles (di cui i miei ne sono ghiottissimi) non ci sono grandi differenze anzi sembrano meglio i cavoletti.
http://www.valori-alimenti.com/vediconf ... 32b46bbb95
qualcuno ha esperienza di questo?
Berenice

Messaggio da Berenice »

gianfausto85 ha scritto:meglio mettere tutto insieme oppure una verdura alla volta?
Io ne metto un tipo al giorno, a rotazione.
priamo74

Messaggio da priamo74 »

salve, mi hanno detto che il succo di pomodoro per i canarini è un toccasano.
avete esperienze in proposito? e nel caso quando e quanto va somministrato?
Rispondi