Info varie per novella

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
maghetta

Info varie per novella

Messaggio da maghetta »

Dato che per me è un'esperienza del tutto nuova e soprattutto dato che su internet si trovano tante informazioni spesso contraddittorie, vorrei avere un pò di info.
ecco le mie domande:

1) E' vero che il primo anno di vita i canarini non riusciranno ad avere figli? Pigolino e Pigolina sono nati ad aprile 2012. Quest'anno si accoppieranno o sono ancora troppo piccoli? (mi è stato detto infatti che il primo anno solitamente non riescono a diventare genitori)

2) come si fa a capire quando vanno in estro? Perchè se dipende solo dal fatto che il maschio canta, allora dovrebbero essersi accoppiati da un bel pò visto che non ha mai smesso da settembre!!! :lol:

3) il nido quando lo metto? Cioè lo metto a prescindere o lascio perdere?

4) come alimentazione bisogna predergli quella specie di "pappe" che si trovano specifiche x i pulli o procedo come ho letto sul forum con piselli schiacchiati, trito di uovo sodo etc? (o consigliatemi)

I miei canarini vivono a luce naturale e anche a temperature basse, stanno dentro casa ma la stanza in cui sono non è riscaldata (non fa freddo come fuori xò insomma c'è rigidino). Ultimamente mangiano il giornale ma credo solo x distrazione xkè non ammucchiano i pezzetti ma o li beccano e li spargono in giro senza un senso preciso. Li ho un pò distratti con la corda di canapa ma niente... oggi ribeccavano il giornale sul fondo della gabbia :x

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Info varie per novella

Messaggio da pier lorenzo orione »

1)grossa sciocchezza ,i tuoi cana si riprodurranno senza problemi
2)il maschio in estro canta molto forte e spesso rincorre la ff ,inoltre la imbecca con frequenza ,la femmina strappa giornale ecc x fare il nido anche nella mangiatoia o in un angolo gabbia
3)il nido mettilo a metà marzo,prima se noti comportamenti al punto 2
4)alimentazione cove:piselli,pastoncino e uovo sodo intero offerto a spicchi nel portauovo
maghetta

Messaggio da maghetta »

mamma mia grazie, questa cosa che quest'anno non avrei avuto nipoti mi tormentava.. stavo già scegliendo i nomi =D Anche xkè non sapevo se dovevo prenderlo nido e juta oppure no ma adesso comincio a dare un'occhiatina e comprare tutto
annabari

Messaggio da annabari »

ciao, maghetta...
anch'io ho 2 fife esattamente dell'età dei tuoi pigolini... e fanno le stesse cose!
in realtà, ho visto stamane che lui imbeccava la f, in genere peperina, e questo è già buon segno! di dove sei? qui a bari fa freddino e i cana sono un po' spaesati dalle temperature basculanti... beh, appena il tempo si stabilizza, mi sa che "partiamo" insieme!
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
maghetta

Messaggio da maghetta »

ciao Anna io abito vicino Roma e anche qui la temperatura è un pò ballerina. Come si chiamano i tuoi piumosi? :D
annabari

Messaggio da annabari »

carlo e alice! :lol:
lei se ne va in giro coi pezzetti nel becco, ma non sa ancora che farsene! credo sia prestino, ancora...
come dice pier, a metà marzo si può andare coi nidi. speriamo bene! :wink:
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
maghetta

Messaggio da maghetta »

anche io non vedo l'ora di diventare zia. Ho anche notato che i miei Pigoli ormai hanno imparato a riconoscermi e quando mi avvicino alla gabbia non scappano + anzi... si mettono vicino le mangiatoie aspettando che le riempio =D
annabari

Messaggio da annabari »

idem! cmq la settimana prossima esame feci... sempre meglio!!!
annabari

Messaggio da annabari »

ho capitolato: messo nido e materiale, mi sta smontando la gabbia, non so come faccia, ma ha tirato su la carta fondo con tutto il tutolo sopra! pare abbia una missione! nel nido già ci sono i fili di juta! mah!
la tua novella?
maghetta

Messaggio da maghetta »

allora la mia situazione invece è questa: Pigolino canta a squarciagola, se sto vicino alla gabbia e parlo al telefono non riesco a sentire al di là della cornetta!!! =D Anche Pigolina fa un sacco di versetti (mi piace pensare che canti anche lei) ma per il momento non si scambiano effusioni, non rompono la carta del giornale... insomma non mi sembra proprio che abbiano intenzione di nidare per il momento. Ho notato che ci sono giorni che mangiano come porcellini, altri che non toccano nemmeno un semetto... è normale? Stessa cosa per il pastoncino... giorni lo divorano, giorni non lo annusano nemmeno. Qui le giornate sono ancora corte e c'è freddo. Piuttosto stamattina ho trovato una piumetta nel fondo della gabbia... speriamo bene
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

se sono a luce naturale non c'è da preoccuparsi ,ogni tanto una piuma la perdono ,l'importante è che non inizino a perderene un sacco
maghetta

Messaggio da maghetta »

ok tnx =)
Rispondi