Dato che per me è un'esperienza del tutto nuova e soprattutto dato che su internet si trovano tante informazioni spesso contraddittorie, vorrei avere un pò di info.
ecco le mie domande:
1) E' vero che il primo anno di vita i canarini non riusciranno ad avere figli? Pigolino e Pigolina sono nati ad aprile 2012. Quest'anno si accoppieranno o sono ancora troppo piccoli? (mi è stato detto infatti che il primo anno solitamente non riescono a diventare genitori)
2) come si fa a capire quando vanno in estro? Perchè se dipende solo dal fatto che il maschio canta, allora dovrebbero essersi accoppiati da un bel pò visto che non ha mai smesso da settembre!!!
3) il nido quando lo metto? Cioè lo metto a prescindere o lascio perdere?
4) come alimentazione bisogna predergli quella specie di "pappe" che si trovano specifiche x i pulli o procedo come ho letto sul forum con piselli schiacchiati, trito di uovo sodo etc? (o consigliatemi)
I miei canarini vivono a luce naturale e anche a temperature basse, stanno dentro casa ma la stanza in cui sono non è riscaldata (non fa freddo come fuori xò insomma c'è rigidino). Ultimamente mangiano il giornale ma credo solo x distrazione xkè non ammucchiano i pezzetti ma o li beccano e li spargono in giro senza un senso preciso. Li ho un pò distratti con la corda di canapa ma niente... oggi ribeccavano il giornale sul fondo della gabbia