Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, da circa 6 mesi ho acquistato 2 coppie di ( rosso intenso x rosso brinato e rosso mosaico x rosso avorio mosaico). La coppia di rossi é già in cova, la canarina(alla sua prima cova) ha 4 uova e cova già da 3 giorni ( 1* uovo deposto il 2 marzo) allevo all' interno a luce naturale. Avrei qualche consiglio da chiedervi.
1) ho notato che un uovo é nella parte bassa del nido coperto dalla iuta e siccome ho letto che i canarini non sanno riconoscere il numero delle uova ho paura che rimanga " dimenticato" sotto,ma non vorrei infastidire troppo la canarina, che mi consigliate?
2) ho comprato un pastone morbido all' uovo ( perché quello secco a Palermo e provincia é impossibile da trovare) che ha una percentuale di proteine di circa 11/12% (il migliore che ho trovato) eppure ho letto che dovrebbe avere una percentuale di proteine compresa tra il 17/20% avevo pensato di aggiungere al pastone il tuorlo D' uovo rinnovando lo giornalmente, può andare bene? Oltre al pastone, fornisco una buona miscela 5 semi e 3 volte settimana frutta (mela) o verdura (cicoria o tarassaco) Ogni tanto somministro dei pisellini, perché ho letto che vanno bene sopratutto per lo svezzamento dei pullus, ma credo che non li gradiscano molto.Secondo voi va bene come alimentazione?
3) la coppia di mosaico invece non ne vuole sapere ho inserito il nido 2 volte ma lo hanno praticamente distrutto (uso il nido interno), mi hanno consigliato di separare l maschio in un altra gabbia per una settimana, cosa ne dite?
Scusate se mi sono dilungato troppo, in realtà avrei ancora mille cose da chiedere, ma non voglio abusare.... Grazie anticipatamente.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
1)l'uovo sepolto dalla iuta va tolto e rimesso a covare con le altre,avendo cura di non modificare la forma del nido x evitare abbandono
2)l'uovo sodo va offerto a parte in un contenitore apposito,non mescolato al pastone
3)bisogna attendere che la ff vada in estro