piccolo di tortora, aiutooooooo :)

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
davide97

piccolo di tortora, aiutooooooo :)

Messaggio da davide97 »

ciao a tutti :o oggi nel giardino di casa ho trovato un piccolo di tortora, ne ho già tirati su altri prima di questo ma questo non ne vuole sapere di mangiare con la siringa aperta... a questo punto ho provato di forza e ha mangiato :D ma a che temperatura deve essere il cibo ? per il momento le sto dando semolino e polenta, va bene ? ha più o meno 15 gg di vita: ogni quanto deve mangiare ?
grazie a tutti per l' interesse :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fabix84

Re: piccolo di tortora, aiutooooooo :)

Messaggio da Fabix84 »

ciao, non credo che apprezzi molto il cibo che gli hai dato fin ora, se ha 15 gg circa ha bisogno di proteine, dovresti integrare la polenta con larve di mosca, più comunemente chiamati bigattini li trovi in negozi di pesca...ATTENZIONE PERò DEVI DARGLIELI SOLO DOPO AVERGLI TAGLIATO LA BOCCA PERCHE HA UN APPARATO [smilie=109.gif] MASTICATORE [smilie=109.gif] CHE CREEREBBE LACERAZIONI MORTALI ALLA TORTORELLA UNA VOLTA NEL GOZZO... DETTO QUESTO SONO RICCHISSIMI DI PROTEINE E CON UN EURO CI MANGIA UN PAIO DI GG. DOVREBBE MANGIARE ALMENO UNA VOLTA OGNI ORA MA CMQ è IL GOZZO A DIRTI QUANDO DEVE MANGIARE :D IN BOCCA AL LUPO E FACCI SAPERE [smilie=thumbsup.gif] ???
davide97

Messaggio da davide97 »

grazie per la risposta :D ma i bigattini si nutrono di carne in putrefazione non è meglio evitarli ? o le camole della farina, andrebbero bene lo stesso ? intere giusto ? ultima domanda per il momento: le altre le nutrivo circa 4 volte al gg e sono cresciute comunque, non è esagerato ogni ora ? scusa per i dubbi e grazie per le eventuali risposte :) :wink:
Fabix84

Messaggio da Fabix84 »

si meglio le camole ma anche i bigattini vanno bene, a prescindere da ciò di cui si nutrono... i succhi gastrici degli uccelli in generale sono potentissimi, tutti gli uccelli hanno un metabolismo veloce, digeriscono in poche decine di minuti... 4 volte al gg è veramente poco credimi, se ti sono sopravvissute sicuramente hai avuto tu molta fortuna e loro poca carne grassa ;)
davide97

Messaggio da davide97 »

Grazie ancora :) scusa ma le camole le le dó intere ? Gg ha mangiato solo una volta e domani mattina non so se riesco a nutrirla, sopravvive fino alle 3 di domani ? :( mi spiace ma io ho scuola domani... Altra cosa: a che temperatura deve essere il cibo ? Grazie ancora :-)
Fabix84

Messaggio da Fabix84 »

il cibo temperatura ambiente 16 18 gradi anche le camole è meglio se le mozzi la parte della bocca, mi dispiace ma non puoi dare da mangiare a un pullo di qualsiasi specie sia una sola volta al gg, daresti a un bambino di 5 mesi un biberon di latte ogni 24 ore???? penso proprio di no!!! troverai morta la povera tortora domani alle 3, se decidi di accudire una qualsiasi creatura per farla sopravvivere devi rispettare le sue regole non le tue, ricordatelo se hai la passione per i volatili, sopratutto se si tratta di nidiacei da accudire e svezzare. fammi sapere come andrà ma ricordati che se non lo puoi accudire almeno ogni 2 ore con le imbeccate lascia perdere, piuttosto portali in un centro lipu o forestale o da un veterinario von specializzazione in aviaria.
davide97

Messaggio da davide97 »

Grazie ancora, stamattina mi sono alzato e le ho dato 5 ml di cibo che lei/lui ha mangiato :) vi faró sapere...
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

in realtà per una tortora on servirebbe nemmeno tutto questo , basterebbe comprare un buon cibo in polvere da imbecco per pappagalli e diluirlo con acqua a 35-37 gradi , se non mangia forzalo di certo non farà più male che bene .
In natura le tortore non cacciano di proposito invertebrati quindi non è necessario , magari puoi comprare un pastone per insettivori da mischiare in piccole quantità .
Rispondi