Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,un mio amico allevatore mi ha regalato una coppia di cardellini(con un anellino alle zampe)la femmina balcanica e il maschio nostrano....Quando vanno in estro?Sono a luce naturale,io vivo in Puglia e qui i cardellini selvatici gia fanno i nidi.Qualche volta si baciano e il maschio canta facendo il suo classico movimento per attirare la femmina...Aspetto risposte da più esperti di me su questo favoloso volatile dai bellissimi colori e dal canto melodioso
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
chi te li ha regalati doveva darti anche il certificato di cessione ,che certifica che i soggetti provengono da un allevamento in cattività ,solo l'anello non basta.I cardellini in gabbia vanno in estro piu tardi di quelli liberi,intorna a metà aprile- primi di maggio.Se vuoi favorire l'estro offri erbe prative con capolini immaturi ,tipo tarassaco ,centocchio ,crespigno ecc,in piu piselli scongerlati ,uovo sodo e semi germinati.
si mi ha dato anche il certificato solo che non l' ho specificato ... grazie delle info ...comunque i figli come saranno dato che lei è balcanica e lui un nostrano?
grazie ma come mai in natura vanno prima in estro e ci sono 12 ore di luce e invece in cattività si devono aspettare le 13-14 ore per far si che entrino in amore?scusa le troppe domande
xchè in natura si nutrono esclusivamente dei semi immaturi di piante selvatiche,che con l'elevato contenuto in vitamine (spec la vit E) favoriscono l'entrata in estro .In cattività con l'alimentazione a base di semi secchi vanno in estro piu tardi,anche dando preparati polivitaminici commerciali non è la stessa cosa xchè le vit naturali sono insostituibili.
grazie ancora....un ultima domanda ho letto su internet che i pulli nei primi giorni di vita bisogna nutrirli con le camole...nel caso mi nascesse qualcosa me le devo procurare o vanno bene il pastone secco bianco senza coloranti e l'uovo sodo??
le camole non sono indispensabili ,ma aiutano anche l'estro ,quindi se vuoi darle devi iniziare adesso xchè si abituino x tempo a mangiarle e cosi le daranno anche ai pulli che cresceranno piu velocemente.Il crespigno puoi dare tutta la pianta ,meglio se con i capolini già sfioriti xchè contengono i semi immaturi(sono quelli che mangiano di piu),se raccolte lontano dalle strade trafficate e senza pesticidi non serve lavarli(in natura chi glieli lava?)
no ,dopo il fiore si forma il capolino chiuso che contiene i semini,lo distingui dai fiori ancora chiusi xchè sono molto piu piccoli ,mentre quando ci sono i semi è piu gonfio.Di solito nel crespigno nella stessa pianta ci sono sia capoilini che fiori e boccioli,ma tu dai tutto ,loro sceglieranno quello che vogliono.Le camole le compri nei negozi di pesca,prima di darle falle bollire x qualche minuto.
quindi ricapitolando del crespigno devo dare quello chiuso con i capolini giusto??(scusami ancore per le troppe domande)del tarrassaco si da tutta la pianta?
si da tutta la pianta ma anche x il tarassaco è la stessa cosa ,i capolini dopo la fioritura contengono i semini immaturi ,i cardellini apriranno col becco il capolino x raggiungere i semini.Per le prime volte aprili tu ,se già non li conoscono.
il centocchio è lassativo o posso darlo tutti i giorni?poi ho letto su internet che alcuni allevatori somministrano il lievito di birra,è indispensabile o non c'è bisogno che lo somministro (se è indispensabile quanto ne devo dare e quanti giorni)
si è questo il crespigno.Il centocchio puoi darlo sempre ,avendo cura di raccogliere le piante già un pò sfiorite ,con tutti i semini,non raccogliere quelle ancora in crescita che sono senza semi.Il lievito di birra si da nel pastoncino in dose 1cucchiaino x kg di pastone,è utile ma non indispensabile.
non preoccuparti mi fa piacere aiutare giovani allevatori che si affacciano a questo meraviglioso hobby,magari avessi avuto anch'io qualcuno che mi potesse dare qualche dritta quando ero all'inizio.Ai miei tempi(come mi sento vecchio..)gli allevatori esperti custodivano gelosamente i loro "segreti" xchè c'era la mentalità di mantenere il monopolio dell'allevamento di certe specie in modo da non avere concorrenti alle mostre e sul mercato.Oggi x fortuna dei novizi le cose sono cambiate ,con internet è cambiata anche la mentalità degli allevatori che condividono di piu la loro esperienza x il bene comune.
allevo da 40 anni(ne ho quasi 50).Ho allevato un pò di tutto ,da canarini a indigeni ed esotici(ma sempre fringillidi) ,da quest'anno ho iniziato con gli spinus americani(negrito della bolivia,lucherino americano,lucherino dorso nero),ma ho anche ciuffolotti europei(mio grande amore),trombettieri del lichteistein,carpodaco messicano,e ovviamente canarini.
io ho 17 anni però è da due anni che sto incominciando ad allevare.... quando ero bambino avevo dei pappagalli(cocorite) .....comunque io ho un amico che ha dei ciuffolotti europei
i ciuffolotti sono uccelli meravigliosi ,li ho allevati x parecchi anni e mi hanno dato tante soddisfazioni,quest'anno ho deciso di cambiare un pò ,non xchè non mi piacciono piu ma x il fatto che è pressochè impossibile trovare in Italia soggetti veramente belli da iniziare un ceppo di soggetti da mostra.Sarebbe necessario andare in Belgio dove ci sono allevatori che hanno dei soggetti super,ma non posso guidare x lunghe distanze x problemi alla schiena quindi sono tagliato fuori.Cmq due coppie del mio ceppo le ho tenute anche quest'anno,speriamo che esca fuori qualcosa di buono.
sto somministrando ai cardellini il centocchio uovo sodo crespigno cicoria e più altre erbe selvatiche .....questo di quantro potrà influire sull'andare in estro?
certamente li farà andare in estro prima,ma soprattutto migliorerà lo stato di salute psico-fisico e fecondità,inoltre useranno le erbe per nutrire i pulli.Con l'uovo stai attento ,offrilo in piccole qtità non tutti i gg e lascialo a disposizione x poche ore,xchè è facilmente deteriorabile.Adesso che non fa tanto caldo mettilo al mattino e toglilo la sera ,quando la T°aumenterà dovrai toglierlo a mezzogiorno(max 3-4 ore)
ok grazie ancora......la femmina fa una specie di canto\richiamo e va da una parte e dall'altra della gabbia l ho presa per vedere l ho soffiata ed ho visto che si sta gonfiando leggermente la cloaca ed il becco sta leggermente schiarendo mentre per il maschio nessun segno di estro ancora