Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
ok grazie ancora......la femmina fa una specie di canto\richiamo e va da una parte e dall'altra della gabbia l ho presa per vedere l ho soffiata ed ho visto che si sta gonfiando leggermente la cloaca ed il becco sta leggermente schiarendo mentre per il maschio nessun segno di estro ancora
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
strano di solito è al contrario ,il maschio va in estro prima,potresti provare a separarli x un breve periodo senza che si vedano ,il maschio isolato tende a cantare di piu e va in estro prima(con i canarini è un metodo che funziona sempre)
già che ci sono ti scrivo qui un altro dubbio che ho....possengo una canarina spagnola gialla intenso è un comune canarino giallo brinato(questa è la coppia)sono in gabbie separate ma una vicino all'altra...il maschio è in super estro mentre la femmina l'ho controllata oggi ma ancora niente....gli ho messo il nido con un pò di iuta e sta mettendo giè tutti i fili a disposizione nel nido come mai se non è in estro è normale o mi devo preoccupare(la canarina dovrà avrà un 3-4 anni)
la cloaca si gonfia solo negli ultimi gg prima della deposizione ,ma iniziano a fare il nido parecchi gg prima ,quindi se la ff fa già il nido puoi unirla senz'altro al maschio e tra poco avrai le uova
ciao o seguito le tue indicazioni .....i cardellini hanno entrambi il becco con la punta grigia(al maschio è più chiara e canta sempre)devo aspettare ancora o posso inserire alla femmina il nido con un pò di materiale per vedere che combina??
metti pure il nido ,infrascato con verde finto e un ciuffo di materiale e vedi che succede,al massimo non farà niente ma intanto inizia a conoscerlo.Di solito agli indigeni si mette piu di un nido in diverse posizioni(almeno 2) in modo che possano scegliere quello che piu gli piace,le femmine indigene(cardelline in particolare) sono molto selettive sulla scelta del sito di nidificazione,questo xchè in natura una scelta sbagliata spesso pregiudica la riuscita della covata.
Mi intrometto anche io nella discussione, esponendo i miei dubbi riguardante la mia coppietta di cardellini...
Premetto che ad entrambi è sparito il segno sul becco, il maschio però non canta più come prima e non fanno altro che corteggiarsi e litigare. E' normale?
Ho inserito il nido, fanno un casino con i fili di juta e la carta della lettiera ma ancora non hanno iniziato a costruirlo...
Alimentazione, piselli, uovo sodo, erbe e greg.
c'è poco da rispondere,devi aspettare e sperare che nidifichino ,c'è ancora tempo e le premesse ci sono tutte,il comportamento è normale di una coppia che sta andando in estro ma non è ancora pronta a riprodursi.
Buondì a tutti, oggi mi sono accorto che i due cardellini stanno ultimando il nido, questa volta sembra stia venendo davvero bene e non la solita juta arruffata e disordinata. Tra quanto tempo potrei aspettarmi una deposizione?
Buondì a tutti... ieri sembrava che il nido dovesse essere solo ultimato, invece stamane ho trovato il tutto a terra e qualche filo di juta nel nido... è normale? O è meglio dividerli?
ciao a tutti vi volevo chiedere un consiglio avevo separato il cardellino dalla canarina perché mi incasinava il nido e avevo paura che mi distrugesse le uova,adesso il pullo ha 14 giorni secondo te posso rimettere il cardellino o devo asppettare ancora
Salve ho una coppia di canarini lei è una isabella di 4 anni e quest'anno ancora non fa il nido e siamo ad aprile è normale? Sono allevati in terrazza all'aperto.