uovo ammaccato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

oscuro

uovo ammaccato

Messaggio da oscuro »

ciao a tutti, stamattina e arrivato il 4 uovo
cosi ho tolte le finte ed ho rimesso le vere
ma ho trovato un uovo ammaccato
come e potuto succedere?
ci sono speranze che quest uovo vada avanti??
Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
biagio11

Re: uovo ammaccato

Messaggio da biagio11 »

metti immediatamente smalto per unghie trasparente fallo asciugare e rimettiglielo!presto!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

niente da fare ,l'uovo ammaccato è perso e anche quello sporco di feci schiuderà difficilmente,puoi provare a salvarlo lavandolo con acqua tiepida e un pennellino fine,ma non ti assicuro niente.Quello ammaccato ti consiglio di toglierlo x evitare frittate.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Io avrei un sospetto: un uovo rotto e uno sporco di feci? Penso che una femmina non sarebbe stata così disattenta: chi sporca le uova e i nidi, di solito sono i maschi... Non converrebbe provare a separare il tuo canarino con il divisorio, fintanto che la femmina cova? Così, per togliersi ogni dubbio...
Canarino80

Messaggio da Canarino80 »

È probabile che la canarina possa deporre uova sul fondo. Se sporche, le puoi conservare per la cova. Personalmente non tenterei di pulirle per paura di romperle. Se la canarina è brava, quando sarà ora provvederà ad aprire la strada al pulcino. L'uovo ammaccato, vedi tu se vuoi toglierlo. Se si rompe, impiastriccerà le altre uova (potrebbero attaccarsi fra di loro) compromettendo così l'esito di questa cova :wink:
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

togli l'uovo ammaccatto e lascia quello sporco di feci...e spera che si apra...!!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
oscuro

Messaggio da oscuro »

perche anche quello con le feci e perso??
pier lorenzo orione

xchè le feci incrostate sul guscio veicolano batteri che penetrano nell'uovo e infettano il pulcino,infatti il guscio delle uova ,anche se sembra duro ,in realtà è poroso e permette scambi di ossigeno con l'esterno.Personalmente le uova sporche le pulisco sempre con acqua tiepida,alcune schiudono altre no,ma vale la pena di provare.
biagio11

Messaggio da biagio11 »

io ho salvato anche le uova ammaccate con l'uso di smalto per unghie trasparente
pier lorenzo orione

ma questa ammaccatura è troppo estesa,non ce la può fare
oscuro

Messaggio da oscuro »

bene molto bene...
2 covata andata persa :(((((
ieri pomeriggio tornato a casa, non vedevo l'ora di tornare per fare la speratura...
trovo una gran bella sorpresa, mezzo nido tolto 2 uova scomparse e 2 appiccicate tutte intorno alla iuta,
per togliere quelle 2 appiccicate come immaginavo si sono rotte, credo che erano anche piene
il tuorlo era tutto rosso :((((
credo che la colpa sia stata del maschio...
ora che faccio ritento con un 3 covata?
ed al 4 uovo li separo??
li libero a tutti e 2?? :)))
Berenice

Messaggio da Berenice »

Lo so, la frase è antipatica, ma...
Berenice ha scritto:Io avrei un sospetto: un uovo rotto e uno sporco di feci? Penso che una femmina non sarebbe stata così disattenta: chi sporca le uova e i nidi, di solito sono i maschi... Non converrebbe provare a separare il tuo canarino con il divisorio, fintanto che la femmina cova? Così, per togliersi ogni dubbio...
Te l'avevo detto! :roll:
oscuro

Messaggio da oscuro »

Quindi ora cOsa conviene fare??
fargli fare un altra covata e dividerli al 4 uovo??
oppure togliere da mezzo??
Berenice

Messaggio da Berenice »

L'ideale sarebbe: rimettere il nido tra una decina di giorni, mettere il separatore a sera, la mattina sostituire l'uovo con uno finto prima di togliere il separatore e fare così fino alla deposizione del terzo uovo, poi mettere il divisore stabilmente e lasciare covare la femmina tranquilla. Se poi dovesse risultare che è la femmina a fare pasticci (caso più unico che raro), allora dovrai rassegnarti a toglierla dalla riproduzione.
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

lascia deporre la femmina...quando metterai tutte le uova vere,dividi il maschio dalla femmina e così coverà tranquillamente...!!!!
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
oscuro

Messaggio da oscuro »

ciao a tutti...
dopo questa esperienza uova mangiate :((( 2 giorni fa li ho messi in una gabbia nuova di larghezza 90cm
poi gli ho messo il nido interno, prima invece li avevo in una gabbietta di 45 ma con nido esterno,
ora sono 2 giorni e vedo che porta la juta a destra e sinistra ma niente nel nido, ieri li ho visti anche accoppiarsi..
di solito quando mettevo il nido e la juta dopo una mezza giornata iniziava a fare il nido...
ora mi domando e possibile che e abituata al nido esterno e quindi non lo vuole fare in quello interno??
pier lorenzo orione

è possibile che non lo gradisca ,una mia canarina ha deposto a terra e si è messa a covare accovacciata sulla griglia del fondo.X farla desistere ho dovuto spostarla di gabbia xchè continuava imperterrita a ad accovacciarsi nello stesso punto.
oscuro

Messaggio da oscuro »

Mi consigli di mettere quello esterno?
anche se ho un problema quell esterno non ci va,
Allora pensavo il nido esterno potrei metterlo comunque internamente perche ha una porticina che posso togliere,
il problema e quando dovro sostituire le uova...
poi ho notato che lei quando prende la juta la va a mettere dietro allosso di seppia
oscuro

Messaggio da oscuro »

e da impazzire
allora ho apportato la modifica al nido esterno, gli ho tolto la porticina, e nel giro di 30 minuti non fa altro che portare juta nel nido, cioe praticamente sta facendo il nido...
ha deciso di farmi impazzire :)
il problema ora e quando dovro fare la speratura il nido orizzontale non esce, esce solo verticalmente,
quindi devo prendere un uovo alla volta e fare la speratura, altrimenti dovrei fare la speratura nella gabbia di sera
si puo fare??
pier lorenzo orione

si può fare ,basta che infili la mano con la piccola torcia e la accosti alle uova,puoi farla anche di giorno.
oscuro

Messaggio da oscuro »

ripartiti stamattina trovato primo uovo speriamo bene :)))
Scamark65

Messaggio da Scamark65 »

Scusate se mi intrometto ma volevo solo dare una mia opinione e un consiglio: se posso.
Tra i due metodi; quello di pulire l'uovo con acqua tiepida e usare lo smalto per unghie, preferisco di gran lunga il primo.
Giustamente Pier Lorenzo ha sottolineato che l'uovo essendo poroso favorisce lo scambio di ossigeno e per pulire un uovo sporco di feci tentare con l'acqua tiepida e il pennellino è la cosa più indicata, (anche se rischiosa) mentre per la "riparazione" del guscio ammaccato proprio per via della porosità credo che usando lo smalto per unghie il rischio sia maggiore....non pensate ai solventi in essi contenuti ?

Negli anni è capitato anche a me di avere uova ammaccate e personalmente ho sempre usato dei piccoli pezzettini di carta tagliata ad hoc dalle buste da lettera, in pratica un piccolo lembo dove umettiamo per richiudere la lettera, basta tagliarla, (ovviamente l'ammaccatura non deve essere troppo estesa) ed applicarla delicatamente sul guscio.
Ciao, Marco R.

Siete quì con la soluzione o fate parte del problema ?

Profilo Facebook: Marco Svenskboy
pier lorenzo orione

io le uova ammaccate le butto direttamente,preferisco preservare quelle sane che rischiare la frittata nel nido
oscuro

Messaggio da oscuro »

ieri pomeriggio li ho divisi...
stamattina aspettavo il 4 uovo ma non è arrivato perchè?
e andata in crisi perche forse li ho divisi?
comunque stamattina ho anche tolto le finte e rimesse quelle vere
lei e nel nido a cobìvare lui svolazza a destra e sinistra come un pazzo :))
e tutto normale?
Alessiosr91

Messaggio da Alessiosr91 »

aiutoooooo oggi ho trovato il secondo uovo a terra! è un pò ammaccato... penso ke il maschio non abbia lasciato in pace la femmina e l'ha costretta a deporlo li... che faccio? ha una striscietta piccola dovuta ai ferri sotto la gabbia! conviene levarlo?
Berenice

Messaggio da Berenice »

oscuro ha scritto:ieri pomeriggio li ho divisi...
stamattina aspettavo il 4 uovo ma non è arrivato perchè?
e andata in crisi perche forse li ho divisi?
comunque stamattina ho anche tolto le finte e rimesse quelle vere
lei e nel nido a cobìvare lui svolazza a destra e sinistra come un pazzo :))
e tutto normale?
Tutto normale; non è detto che le uova vengano sempre deposte in ugual numero.
Lascia pure che lui svolazzi come un pazzo: l'importante è che non disturbi la femmina.
oscuro

Messaggio da oscuro »

ma se questa covata va bene, dopo la schiusa quando posso rimetterli insieme??
pier lorenzo orione

puoi rimetterli dopo la nascita o aspettare qualche gg,max 3-4 xchè il maschio dovrà aiutare a nutrire la nidiata
oscuro

Messaggio da oscuro »

e possibile che poi il maschio possa sbranarli?? :)))
Furla

Messaggio da Furla »

oscuro ha scritto:e possibile che poi il maschio possa sbranarli?? :)))
No e impossibile che li sbrani
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Rispondi