Sessaggio cardellini

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

patrizioB

Sessaggio cardellini

Messaggio da patrizioB »

Ciao a tutti,vorrei sapere il sesso di questi cardellini,me li ha regalati uno zio insieme ai canarini,sono nati in gabbia da lui,lui dice che sono una coppia ma vorrei averne conferma,perche se cosi fosse tenterei di creargli un nido,mi ha spiegato della mascherine ecc ecc ma io non trovo la differenza,il veterinario che me li ha visitati non è aviario e piu del tampone e del controllo delle feci non mi ha saputo dire...dice che potrebbe sessarli in endoscopia come i pappagalli..ma eviterei insomma...
Ecco i soggetti
http://imageshack.us/photo/my-images/221/imagekna.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/268/imageupim.jpg/

Grazie a tutti
Inviato da Ipad

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
xetofox

Re: Sessaggio cardellini

Messaggio da xetofox »

a me sembrano due femmine
patrizioB

Messaggio da patrizioB »

Da cosa lo deduci?
patrizioB

Messaggio da patrizioB »

Up
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

La seconda è sicuramente femmina, il primo/a sono dubbioso. Fai una foto alle spalline.
R.N.A.: 84TL
Furla

Messaggio da Furla »

Il primo mi sembra maschio ma...... Che mascherina rosso vivo che hanno cosa ha usato tuo zio per renderla così?
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
patrizioB

Messaggio da patrizioB »

http://imageshack.us/photo/my-images/41/imagezust.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/836/imagetga.jpg/

Un miscugliompesato di cui ma ha lasciato la ricetta,mele,carote sbollentate e sacca del pastore...
Furla

Messaggio da Furla »

La prima foto femmina la seconda maschio
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
patrizioB

Messaggio da patrizioB »

Perfetto,ma se non è troppo disturdo posso sapere come si distingue la sessualità? Vorrei inparare anche io per non rompere piu,le mille e piu foto di internet non ti chiariscono affatto la situazione perche ci sono 100000 mutazioni...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

quoto Furla ,le prime 2 foto della mascherina sono maschio e femmina in ordine ,le foto delle spalline invece sono femmina e maschio .Con i cardellini però non si sa mai ,un metodo sicuro è separare la coppia senza che possa vedersi ,il maschio in questo perido dovrebbe già cantare molto forte e di continuo ,la femmina emette solo richiami e brevi strofe.Tieni presente inoltre che i cardellini appartengono alla fauna autoctona e x la detenzione necessitano di anellino inamovibile foi tipo A e certificato di cessione.In caso dovessero anche riprodursi dovrai richiedere il permesso di allevamento all'uff caccia e pesca della tua provincia.In caso contrario commetti un reato penale passibile di multe salate.
patrizioB

Messaggio da patrizioB »

Ti ringrazio per i chiarimenti,ancora non canta nessuno,sarà il tempo,per quanto riguarda la registrazione ci sta pensando a tutto il mio veterinario,questi cardelli provengono da mio zio,allevatore amatoriale che non anella piu niente da circa 5 anni perche non li vendeva,infatti a dismesso tutto quest anno per motivi di samlute,mi a regalato i retanti canarini,papagalli e questa coppia di cardellini
Inanellero io i prossimi nascituri,anzi se mi spiegate il procedimento ve ne sarei grato.
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Dipende dalla tua provincia/regione di residenza. Devi fare richiesta all'ufficio caccia e pesca della tua provincia e sentire cosa ti dicono.

Considera che a seconda della regione si può dover avere il registro dei nati, dove indichi chi sono i genitori. Se i genitori non sono anellati non puoi farlo.
pier lorenzo orione

infatti questi sono illegali ,in caso di controllo non potrai dimostrare che sono nati in cattività e non potrai in ogni caso avere il permesso di allevamento ,xchè devi presentare i certificati di cessione allegati alla domanda di autorizzazione all'allevamento di fauna autoctona.Finchè tieni questa coppia non anellata ti consiglio di startene tranquillo x evitare grane.La cosa giusta da fare ,se vuoi allevare cardellini legalmente,è disfarti della coppia,cercare un allevatore autorizzato e acquistare da lui una coppia regolarrmente anellata e certificata,solo cosi sarai al riparo da sanzioni e potrai richiedere il permesso d'allevamento.
patrizioB

Messaggio da patrizioB »

In che senso starmene tranquillo? Non li voglio mica vendere,non saprei nemmeno distinguerli figurati...vedro il da farsi,ma non intendo liberarmene,sono ormai troppo casalinghi,mangiano dalle mani,che futuro avrebbero in natura? Non mi sento cosi malfattore... Ho solo una coppia di canarini piu colorati per come la vedo io...
Togliendo di mezzo questo triste discorso,non sono un delinquente e credo di meritare il rispetto di tutti voi come chiunque altro.
pensera il mio veterinario a farmi avere i documenti er la detnzione legale.
credo di aver capito dalle vostre congetture che siano una coppia,a dire di mio zio si sono gia riprodotti la scorsa stagione,ma nn era sicuro se la coppia fosse formata da questi 2 soggetti...insomma la voliera è bella grossa...ora ho bisogno di capire come fare il nido,se stanno con il divsorio stanno tranquilli,se lo tolgo si azzuffano...
pier lorenzo orione

intendevo nel senso di non interpellare forestale e autorità in generale xchè a loro non interessa che i cardellini sono domestici e mangiano in mano ecc ,si attengono ai fatti e se dovessi avere un'ispezione la multa salata e la denuncia penale non te la toglie nessuno,io lo dicevo x te,non ho mai dato del delinquente o bracconiere.Il tuo veterinario non potrà farti documenti regolari ,al massimo la guardia forestale potrà rilasciarti un permesso di detenzione x i due soggetti ,ma x riprodurli dovrai in ogni caso iscriverti al foi x avere gli anelli regolamentari.non prendertela xchè non sono critiche ma solo consigli,peraltro da te richiesti.
patrizioB

Messaggio da patrizioB »

Ho sentio ora il veterinario,ha inoltrato un permesso di detenzione per animali selvatici nati in cattività,non me la sono oresa affatto anzi,ringrazio tutti per i consigli,volevo solo non essere scambiato per un bracconiere o simile,ce ne sono molti che chiedono il sesso dei cardellini come ho visto anche qui e poi spariscono...be non è il mio caso...
Insomma cosa devo fare per queste zuffe?e per il nido? Non voglio fare incardellati,magari faccio riprodurre i cardelli e poi i nascituri li libero... Faccio gia cosi con i canarini verdi...quando sono troppi li libero...
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Il veterinario non può fare nulla, cosa avrebbe inoltrato? quello che si deve iscrivere sei tu. In che provincia abiti? Così si cerca l'esatto regolamento.

Mai mai e poi mai liberare canarini o cardellini. Li destini a morte certa. Piuttosto regalali ma non liberarli mai, anche se piccoli e non abituati alla gabbia. Fai attenzione!!!
patrizioB

Messaggio da patrizioB »

Ho dato i miei documenti al veterinario che mi sta inoltrando una richiesta certificata per la detenzione di una coppia di cardellini non anellati nati in voliera.
I verdi non li vuole nessuno neanche regalati...li libero e rimangono sempre intorno casa,sono almeno 2 anni che faccio cosi,lascio loro delle apposite mangiatoie sugli alberi di noce del mio terreno
Sono della provincia di roma,sto piu o meno a zagarolo
Furla

Messaggio da Furla »

Per riconoscere il sesso dei cardellini guarda attentamente le foto dello spettro alare da te proposte vedrai la differenza nel maschio colore nero nella femmina colore nero infiltrato di bruno
Per i litigi vale la regola dei canarini .........poi come ti hanno detto ti conviene aspettare che hai i documenti necessari per essere in regola con le autorità competenti prima di farli riprodurre questo e solo un consiglio
RNA 65UL
pier lorenzo orione

xchè non ti iscrivi al foi? con una spesa contenuta potrai anellare i novelli che eventualmente nasceranno ,e sarai in regola a tutti gli effetti.Come dice Alex ,gli uccelli nati in gabbia raramente sopravvivono in libertà ,anche se gli metti cibo regolarmente cadranno prima o poi vittime di predatori xchè non hanno avuto gli insegnamenti dei genitori.Inoltre con soggetti anellati e certificati sarà piu facile cederli senza doverli liberare e condannare a un destino incerto.
uguladoro

Messaggio da uguladoro »

Ciao patrizioB a causa del mio lavoro solo adesso ho potuto leggere il tuo argomento .
Allora i cardellini sono 2 maschi quello che sembra femmina e un maschio adulto mutato in gabbia .
Non voglio aggiungere altro , quindi stai tranquillo perchè sono 2 maschi.
Un abbraccio a tutti gli allevatori.
La vecchia a 100 anni deve ancora imparare.
pier lorenzo orione

beato te che hai queste certezze,x me possono essere benissimo una coppia ,hai visto le spalline?cmq vedremo nei prossimi mesi..
uguladoro

Messaggio da uguladoro »

Ciao pier lorenzo io difficilmente sbaglio e quando sbaglio pretendo le prove cosa che fino ad ora difficilmente qualcuno
mi ha dimostrato .
Tutto può essere nella vita , ma secondo mè sono 2 maschi .
Un abbraccio a tutti .
La vecchia a 100 anni deve ancora imparare.
patrizioB

Messaggio da patrizioB »

Ugola speriamo di no... Altrimenti dove la trovo una cardellina? Speriamo bene... Cmq non canta nessuno dei 2....
Spero siano unacoppia... Come ci si iscrive l foi e quanto costa?
pier lorenzo orione

devi contattare l'associazione a te piu vicina e fare domanda d'iscrizione,il costo è intorno ai 70 euro l'anno,piu gli eventuali anellini che dovrai ordinare.Compresa nel prezzo riceverai anche la rivista "italia ornitologica"un periodico bimestrale che tratta tutti i temi ornitologici ed è molto interessante e istruttivo.
patrizioB

Messaggio da patrizioB »

Buono! Quindi potro anellare anche inseparabili,calopsite e canarini? Cosi sistemo sta storia,cmq il veterinario ha detto che dopo svariati comtatti con un veterinario aviario di alatri mi possono fare il permesso di detenzione lipu con controllo annuale e relativa denuncia ai carabinieri,poi ha detto altre sigle,ma non ho capito bene,li ha controllati e stanno in forma ma nemmeno lui saprebbe definire il sesso senza un endoscopia...cmq come ho il cartaceo ve lo scannerizzo,e vi risposto le foto fAtte meglio ,un post a soggetto cosi non mi sbaglio
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

patrizioB ha scritto:Buono! Quindi potro anellare anche inseparabili,calopsite e canarini? Cosi sistemo sta storia,cmq il veterinario ha detto che dopo svariati comtatti con un veterinario aviario di alatri mi possono fare il permesso di detenzione lipu con controllo annuale e relativa denuncia ai carabinieri,poi ha detto altre sigle,ma non ho capito bene,li ha controllati e stanno in forma ma nemmeno lui saprebbe definire il sesso senza un endoscopia...cmq come ho il cartaceo ve lo scannerizzo,e vi risposto le foto fAtte meglio ,un post a soggetto cosi non mi sbaglio
mai sentito sto tipo di controllo, se ti becca la forestale dubito che gli basta un certificato lipu.

p.s. per il foi se cerchi su unternet c'è un associazione che fa l'iscrizione online, ad un costo molto inferiore.
pier lorenzo orione

se vuoi toglierti ogni dubbio potresti fare il sessaggio molecolare ,ci sono diverse ditte che lo fanno a prezzi contenuti,basta contattare la ditta(le trovi su internet) spedire un ciuffo di piume del petto in un sacchettino sterile(li forniscono loro) x ogni soggetto e dal dna delle piume ti diranno il sesso.é un metodo indolore e sicuro ,le piume ricresceranno in pochi gg e nel giro di 15 gg saprai il sesso con certezza.Il costo si aggira intorno ai 25 euro /soggetto.
Rispondi