Finalmente ci presentiamo!!

Per i nuovi Iscritti che vogliono presentarsi alla Community.
Rispondi
Tittiegastone

Finalmente ci presentiamo!!

Messaggio da Tittiegastone »

Buongiorno a tutti! E' da un po' che vi leggo e ora ho deciso di presentarvi la mia numerosa famiglia... Sono Camilla, ho 37 anni e vivo in provincia di Varese. Ho tre figlie, di 11 me otto anni, un marito ovviamente. La nostra famiglia ama molto gli animali, infatti ne fanno parte due bassotti; Uan di 5 anni e Guendalina di 3. Abbiamo due tartarughe d'acqua, Sissi e Luna, e poi tre canarini di colore: Titti la prima arrivata una giallo brinata, Gastone un bruno a fattore giallo, e Pepito un giallo intenso.
Premetto che prima di scoprire questo forum ero totalmente ignorante in materia, e infatti ho fatto tutto quello che non doveva essere fatto con i canarini... nella stagione estiva spostamenti fuori e dentro, alloggio in cucina, e chi più ne ha più ne metta. Ora diciamo che sono molto migliorata, ma purtroppo la location è ancora la cucina, sia perché avevo in mente un alloggio permanente fuori, ma per fortuna viste le temperature di questi giorni, non li ho ancora spostati, sia perchè Titti è in cova... speriamo che nasca qualche bel pullettino...
Non ho particolari intenzioni di allevamento, nel senso che anche rispetto allo standard ancora ho un sacco da imparare... ma ci piacerebbe riuscire a portare a termine qualche covata.
A presto, e grazie del vostro prezioso contributo [smilie=041.gif]

Camilla

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Re: Finalmente ci presentiamo!!

Messaggio da Berenice »

Ciao Camilla, benvenuta nel forum di Hobby Uccelli!

Sono proprio lieta di essere io la prima a darti il benvenuto! Immagine

Quando ho letto che abiti in provincia di Varese, ho pensato: allora siamo vicine.
Poi, scorrendo il resto del tuo intervento... ho capito che siamo molto più vicine di quanto potessi immaginare... Immagine
Non sapevo dei nuovi arrivi piumati nella vostra già grande famiglia: vi auguro davvero che possiate vivere l'emozione della schiusa delle uova e dell'allevamento dei pulli, perchè è una cosa che vi farà innamorare ancora di più di questo già splendido hobby. Da quanti giorni cova la vostra Titti?

Mi raccomando di sistemarli al più presto in una location più adatta (non durante la cova, ovviamente: rischieresti l'abbandono del nido!).

Tienici informati. A presto, e un grosso abbraccio alle tue ragazze! Immagine
Tittiegastone

Ciao Berenice! Avevo già notato che abitiamo vicine... io sono di Albizzate, tu di che paese sei?

Purtroppo brutte notizie... la mia Titti covava già da sabato ma purtroppo ha rotto 3 uova... ho separato il maschio per vedere nel caso fosse lui, ma niente ieri ho trovato il terzo uovo nel fondo... non so cosa pensare, se sia un problema alimentare ma non credo (ha sempre a disposizione osso di seppia, frutta e verdura alternate in piccole quantità), ho pensato che l'alloggio potrebbe essere una causa di questo comportamento.
Adesso sono indecisa sul da farsi... appena il tempo si stabilisce provare a metterla all'esterno dove il fotoperiodo è quello giusto, e dove sicuramente sarà più tranquilla, e provare a farle fare una nuova covata.... ma dovrei aspettare credo ancora un mesetto. Voi cosa mi consigliate?
Nel caso si dovesse ripetere questo comportamento credo che Titti rimarrà sola soletta nel suo appartamento.... :?
Camilla
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao Camilla, dunque... strana storia.
Ma le uova erano solo bucate o proprio rotte?
Perchè se già hai escluso che la causa possa essere il maschio, mi vengono in mente altre 2 possibilità: la prima, è che Titti possa avere magari le unghie un po' troppo lunghe ed aver bucato le uova per errore... caso raro, ma può capitare. La soluzione è molto semplice: tagliare le unghie!
La seconda, è che ti sia imbattuta in una delle poche canarine affette da ovofagia, ovvero la cattivissima abitudine di nutrirsi delle proprie uova. In questo caso, non ci sono molte speranze: alcuni allevatori usano sostituire le uova della canarina con alcune vecchie, "marce", per intenderci; al tentativo di "assaggio", la stessa ne rimarrebbe schifata e perderebbe l'abitudine. Ma questo sistema funziona di rado.
Poi può anche essere che le uova fossero state rotte dal maschio (prima che tu lo separassi) in un modo che non era visibile, e che quindi la canarina abbia semplicemente provveduto a pulire il nido.
Io vado sostenendo da tempo anche una mia personalissima teoria: secondo me alcune canarine, dopo qualche giorno di cova, sanno riconoscere le uova feconde da quelle che non lo sono, e si sbarazzano di queste ultime. Dico così perchè alcune delle mie canarine, inspiegabilmente ad un certo punto della cova hanno effettivamente buttato fuori dal nido alcune uova, risultate poi, da un attento esame, infeconde. Ma questa mia teoria non ha ritrovato riscontro tra i più autorevoli colleghi del forum (anche se qualcuno ha notato lo stesso comportamento nei propri soggetti), quindi prendila con le pinze.
Torniamo a noi. Dunque: se Titti è in estro, deporrà comunque, quindi secondo me tra una settimana, massimo 10 giorni dovresti rimetterle il nido (altrimenti le uova le farà sul fondo gabbia o nella mangiatoia!). Potresti mettere il divisorio per separare il maschio la sera tardi e toglierlo la mattina dopo aver effettuato la sostituzione delle uova con quelle finte: in questo modo escluderesti categoricamente la responsabilità di Gastone (o Pepito?), il quale avrebbe la possibilità di adempire comunque ai propri doveri. Alla deposizione del terzo uovo, puoi lasciare il divisorio stabilmente. In questo modo puoi controllare il comportamento della femmina e trarre le tue conclusioni.
Sicuramente l'ambiente in cui allevi non è adatto e la collocazione migliore resta quella esterna; ma escluderei le cause ambientali, per questo tipo di problema.
Ai canarini dai anche l'uovo sodo ogni tanto? E' importante in fase di deposizione (ti consiglierei di somministrarlo almeno un paio di volte la settimana), e ancor più quando ci saranno i pulletti (lo potrai dare a giorni alterni, o anche tutti i giorni). Il pastoncino c'è?

Ora veniamo a noi. Ti stupirebbe tanto sapere che noi due ci conosciamo? :D
Sai perchè ti ho chiesto da quanto tempo era in cova la tua Titti? Perchè ho pensato che sarebbe stata una bellissima coincidenza se la schiusa fosse avvenuta proprio il giorno del compleanno delle tue piccole... un bel regalo, non credi? :wink:
Tittiegastone

Dunque, intanto grazie della risposta. Allora all'inizio ho pensato anche io che potesse essere Pepito, e così ho deciso di mettere il divisorio per capire. Nonostante il divisorio il giorno successivo Titti ha buttato fuori dal nido il terzo uovo, e così ho capito che "l'assassina" è proprio lei. Ora rimangono solo due uova che cova beata, direi quasi una mamma esemplare. Pepito si premura ogni tanto di imbeccarla.Non credo sia un problema di unghie, le uova erano proprio rotte a metà, e si vedeva il tuorlo. Per quanto riguarda l'alimentazione, sto fornendo due volte la settimana del pastoncino morbido con uno spicchio di uovo sodo con guscio e dei piselli. Il pastoncino che ho preso io ha una tenore proteico del 12% , quindi come suggerito già da qualcuno in un altro topic, ho provveduto ad aumentare le proteine nel modo sopra indicato. Quindi in realtà escluderei una carenza di tipo alimentare... Vediamo cosa succede con questi due ovetti. Non ho fatto speratura perché non me ne intendo...

Già che ci sono approfitto della tua esperienza per chiederti se sia meglio costruire con lo scaffale delle piccole volierette da un metro x 50 cm oppure appoggiarci le gabbie... sono ancora indecisa sul da farsi. E tra quanto tempo mi consiglieresti di spostare i canarini fuori? Tra un mesetto o credi anche prima?

Cavoli devi conoscermi proprio bene se sai quando compiono gli anni le mie ragazze!!!! :shock: :shock: Sono curiosa da morireeeee...
E sarebbe bellissimo che le mie due ragazze potessero vedere dei pullini... Cecilia era già disperata quando ha visto cosa era successo alle 3 uova finite male... nel caso fosse ovofagia, provvederò a prendere un'altra moglie a Pepito, e sono in attesa anche di una buona moglie per Gastone che è un bruno a fattore giallo; non volevo mischiare i colori così a casaccio, anche se non ho grosse intenzioni di allevamento!
Camilla
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ah, non avevo capito che Titti avesse altre due uova! Bene, allora vediamo come si comporta con queste.
Vedo che hai studiato bene l'argomento "alimentazione" dei canarini: brava, promossa! Mi piace chi non fa le cose per caso: denota grande rispetto per la vita, seppur piccina, di questi esserini. [smilie=041.gif]
L'idea della scaffalatura fai da te mi piace molto: anche le dimensioni che hai in mente rispettano gli spazi vitali dei canarini e questo è importantissimo. Però la scaffalatura dovrà essere studiata più che bene perchè deve risutare molto funzionale anche da pulire... altrimenti, a lungo andare, diventa un peso ed una fatica. Credo che sarai molto meticolsa anche in questa scelta: hai già visionato la sezione attrezzature?
Nel dubbio, meglio utilizzare le gabbie.
Per metterli fuori... eh, bella domanda: come faccio a risponderti? Lunedì scorso nevicava e guarda oggi che sole! Ma nel week end, previsti pioggia e freddo.
Vivendo ora in cucina, ti direi che prima lo fai, meglio è. In teoria, il periodo giusto sarebbe quando le temperature si sono stabilizzate; il rischio però è che, se il cambio di luce è notevole, la canarina si scondizioni un po' o, peggio, vada in falsa muta... compromettendo la stagione cove (lo so: sono sempre un po' drastica... :? ) Altra cosa: non dovrai spostare la gabbia fino a quando la femmina coverà o i pulletti saranno ancora nel nido, perchè rischi l'abbandono (la canarina non riconoscerebbe più il nido); quindi dovresti rischiare o tra una cova e l'altra, oppure a fine stagione. Ti ho incasinato ancora di più le idee, eh? :roll:

Povera Ceci! Com'è sensibile verso la natura, questa piccola: cresce bene... ha avuto delle buone basi, si vede! :wink:
Spero possiate vivere presto l'emozione di avere dei pulletti.

Mi piace questo mistero intorno alla mia persona: mi fa scompisciare dalle risate!
Immagine
Tra tutti quelli che conosci, non ti viene in mente proprio nessuno che possa aver scelto il mio nickname? :mrgreen:
Tittiegastone

Dammi qualche indizio.... è da ieri sera che tutta la famiglia si sta scervellando per capire chi potresti essere!!! :D
Camilla
Berenice

Messaggio da Berenice »

Vediamo...
Chi ha scelto il nome Pepito? Perchè? :mrgreen:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Berenice ha scritto:Vediamo...
Chi ha scelto il nome Pepito? Perchè? :mrgreen:
Non mi rispondi?

Scusa se ti tengo sulle spine, ma... erano anni che aspettavo di incontrare sul forum qualcuno di conosciuto, e di tirarlo un po' pazzo; è capitato a te! [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]
Mi sto divertendo!
Tittiegastone

scusa eh, ma di sabato e domenica qui è la pazzia... e credo tu lo sappia bene.

Dunque Pepito è stato scelto all'unanimità, suggerito da me, perché è giallo come una pepita, e per la celebre canzone O Pepito Pepito di maiorca aprici la porta aprici la porta....

allora aspetto un tuo indizio, e sono contenta ti stia divertendo!!!! :D :D :D
Camilla
Berenice

Messaggio da Berenice »

Tittiegastone ha scritto:per la celebre canzone O Pepito Pepito di maiorca aprici la porta aprici la porta....
Questo è un super indizio... le tue figlie lo sanno! :wink:
Tittiegastone

mmmm... avrei un'idea... ma non so se sia quella giusta: Elisa????
Camilla
Berenice

Messaggio da Berenice »

Non sai quanto mi sono trattenuta dal ridere quando ci siamo incontrate oggi! :mrgreen:

Brava! [smilie=041.gif]

Già a casa anche voi?
Tittiegastone

brava maestra Elisa!!! Complimenti! per averci fatto stare in pensiero tutti questi giorni!

immagino che ti sarai scompisciata dal ridere... io avrei fatto lo stesso :D

si si a casa in relaxxxxxxxxxxxxx.
Camilla
Berenice

Messaggio da Berenice »

Grazie per questa occasione di divertimento! :mrgreen:

I miei messaggi erano pieni di indizi:
Berenice ha scritto:ho capito che siamo molto più vicine di quanto potessi immaginare...
Berenice ha scritto:Non sapevo dei nuovi arrivi piumati nella vostra già grande famiglia
Non c'è più nessuno che mi tenga aggiornata...
Berenice ha scritto:il giorno del compleanno delle tue piccole
Berenice ha scritto:il mio nickname
Berenice ha scritto:Povera Ceci! Com'è sensibile verso la natura, questa piccola: cresce bene... ha avuto delle buone basi, si vede!
(chiaramente qualche modestissimo riferimento al mio ruolo era implicito in questa frase... :roll: )
Berenice ha scritto:
Tittiegastone ha scritto:per la celebre canzone O Pepito Pepito di maiorca aprici la porta aprici la porta....
Questo è un super indizio... le tue figlie lo sanno! :wink:
In quale momento preciso hai capito che ero io?

E Titti, come va?
Tittiegastone

ho capito nel momento in cui hai detto di Pepito di maiorca, e poi ho riletto tutto quello che avevi scritto e c'era proprio tanto del tuo modo...

Titti se ne sta buona a covare, vediamo cosa succede :mrgreen:
Camilla
Berenice

Messaggio da Berenice »

Immagine

Una ola di incoraggiamento per Titti che cova!
Hai provato a fare la speratura?
Tittiegastone ha scritto:ho riletto tutto quello che avevi scritto e c'era proprio tanto del tuo modo...
Davvero??? [smilie=eusa_think.gif] Non credevo... :mrgreen:
Tittiegastone

no niente speratura, sono ancora neofita in questo campo...
Camilla
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao Camilla&family, come va? Vi aspettate una Pasqua con sorpresa dalla vostra Titti?
mb79.gif
mb79.gif (2.9 KiB) Visto 6130 volte
Comunque vada... vi auguro che sia una Pasqua gioiosa e serena!

Elisa
Tittiegastone

Ciao Elisa! Contraccambiamo gli auguri di una serena Pasqua!!

Purtroppo ad oggi nessuna novità... mi sa che stasera togliamo l'ovetto rimasto, ormai è dal 17 sera che cova... speriamo al prossimo giro!
Camilla
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ciao Camilla: tutto bene?
Quali nuove da Titti?
Rispondi