situazione dei canarini

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

spini85

Re: situazione dei canarini

Messaggio da spini85 »

...secondo me è maschio!!! la cloaca è molto prominente, nelle femmine tende ad ingrossarsi ma rimane più tonda e rivolta in direzione coda, inoltre le piumette sono a ciuffo, nelle femmine tendono a disporsi a corona...
Io dico maschio al 100%

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
CORDIALISSIMO

Messaggio da CORDIALISSIMO »

realealfonso ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:ho i miei dubbi che sia maschio ,da soli cantano tutti.
hai dato uno sguardo al video? (http://www.youtube.com/watch?v=htUZ6Ikq ... e=youtu.be)
Caro realealfonso ,
è un maschio secco! Però da come ho visto nel video per me ancora non è pronto. Il "pene" è ancora troppo pieno di piume all'apice.
Bisogna ancora attedere quache giorno......non tanti.
Ciao da Cordialissimo
Insieme : fino alla fine
realealfonso

Messaggio da realealfonso »

ma la femmina ha gia costruito il nido, domani sicuramente deporrà il primo uovo...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

e tu prova ,tante volte non sembrano in estro eppure gallano ugualmente ,un fife che non ho mai sentito cantare,tanto da avere anch'io dubbi sul sesso ,ha fecondato 5 uova su 5,ho fatto speratura proprio oggi,quindi non vul dire..
realealfonso

ciao ragazzi, buona pasqua a tutti, allora ricapitolando un po la mia situazione: io ho formato due coppie, PRIMA COPPIA: femmina rosso intenso(madre) + rosso brinato (figlio maschio), SECONDA COPPIA: pezzato intenso (figlio maschio, ma ancora non è sicuro il sesso)+ agata bianco (femmina new entry)...tutto questo fino a ieri quando mi accorgo che nella prima coppia il maschio era pronto ma la femmina non dava segni di estro, perchè non ha costruito nemmeno il nido, nella seconda coppia invece la femmina agata era in pieno estro perchè aveva il ventre spiumato e gonfio ed aveva costruito il nido da un 3-4 giorni, ma il compagno era molto scontroso infatti litigavano di brutto, quindi ancora non sono sicuro se il pezzato sia maschio ma non ancora in estro o una femmina non ancora in estro...allora per evitare di far fare all agata uova bianche ho scambiato i due maschi, nel senso ho portato il maschio brinato nella gabbia dell agata e il pezzato di cui non sono sicuro del sesso nella gabbia della madre rosso intenso che ancora non da segni di estro....appena ho fatto questo spostamento il maschio brinato si è messo a cantare fortissimo e la femmina agata gli si è avvicinata e poi il maschio gli è salito di sopra per pochi secondi sbattendo le ali (forse un accoppiamento?), mentre nel altra gabbia ancora niente...stamattina trovo un uovo nel nido, ora secondo voi sarà fecondato? è bastato solo quel accoppiamento mordi e fuggi di ieri? oppure saranno feconde solo le prossime uova? e poi rischio i lumpus con un agata bianco e un rosso brinato? nel senso gli agata sono brinati o intensi?
Furla

Messaggio da Furla »

Ciao Alfonso cercò di darti qualche risposta...
1la fecondazione delle uova avviene il giorno prima della deposizione quindi hai possibilità di fecondazione perché il guscio dell'uovo si forma durante la notte
2 con la coppia che hai formato avrai prole meticcia
3 gli agata possono essere sia intensi(piumaggio corto e attillato)
Che brinato ( piumaggio lungo e folto ).
Per capire se la tua femmina ha il piumaggio folto quindi categoria brinato dovrebbe avere degli sbuffi di piume che a volte escono dalle ali.
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
realealfonso

l agata a il piumaggio folto...vabbè alla prossima cova lo accoppio con l intenso...ma è normale che ancora 2 canarini su 4 non sono ancora in estro?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

si è normale...figurati che nel mio allevamento....5 coppie su 6 sono partite a metà marzo...mentre l'unica che era rimasta oggi ha deposto il primo uovo..anche i canarini come noi umani sono diversi tra di loro....c'è chi va in estro prima e chi dopo...;)
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
realealfonso

sto trovando delle piume a terra non è un buon segno vero? falsa muta? o da cosa puo dipendere, i canarini stanno sempre nella mansarda a luce naturale
realealfonso

p.s. sto parlando dei due canarini che ancora non danno segni di estro, senò l altra coppia è ok, solo che stamattina la femmina ha deposto il 3 uovo ma è più grande del normale, è vero che questi tipi di uova contengono due tuorli e che le probabilità di schiusa sono molto basse?
pier lorenzo orione

a volte contengono 2 tuorli ,altre volte sono solo piu grandi del normale,tu fallo covare e vedrai il risultato
Berenice

Messaggio da Berenice »

realealfonso ha scritto:sto trovando delle piume a terra non è un buon segno vero? falsa muta? o da cosa puo dipendere, i canarini stanno sempre nella mansarda a luce naturale
Non può essere che la femmina abbia iniziato a spiumare il maschio per il desiderio di costruire il nido?
realealfonso

ma la cloaca non si è gonfiata e poi perchè dovrebbe spiumare il maschio se ha disposizione juta e cotone?
pier lorenzo orione

a volte si spiumano anche litigando tra loro
realealfonso

ed è normale che ancora 2 canarini su 4 non sono ancora in estro?
pennuto

Messaggio da pennuto »

io ho 2 femmine x 1 maschio, tutti mosaici rosso.
una è partita e ha 2 uova, 1 l'ha rotto deponendo a terra, dopo il 3° ho tolto il maschio come da 'regolamento' ma non ha + deposto altre uova.
la seconda non è ancora in estro e non tocca nemmeno la juta..è giovane dell'anno scorso, forse inesperta, oggi le ho abbozzato il nido e inserito il maschio, magari è solo timida :)..vedremo, spero di non aver combinato guai.
pier lorenzo orione

non serve che gli fate i nidi ,quando saranno pronti ci penseranno loro,si tratta solo di avere pazienza,pensate un pò cosa devo dire io che ho 3 coppie di negriti che non solo non toccano una paglia ma i maschi cantano meno adesso che a gennaio.Con quello che li ho pagati!
pennuto

Messaggio da pennuto »

perdona l'ignoranza pier, che sono i negriti?
Lizard

Messaggio da Lizard »

pennuto ha scritto:perdona l'ignoranza pier, che sono i negriti?
guarda su google immagini :) non li conoscevo neanche io, sono dei fringillidi molto molto affascinanti, sarei curioso di sapere il prezzo indicativo di una coppia....
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
Furla

Messaggio da Furla »

Tanto di più di un cardellino qui da me a Pavia in un negozio (lodato)molto nominato e conosciuto per una coppia chiede 600 euro .
Pierlorenzo secondo te il prezzo e ragionevole???
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Lizard

Messaggio da Lizard »

Furla ha scritto:Tanto di più di un cardellino qui da me a Pavia in un negozio (lodato)molto nominato e conosciuto per una coppia chiede 600 euro .
Pierlorenzo secondo te il prezzo e ragionevole???
600 euro per 2 cardellini... non penso che personalmente li spenderei neanche se fossero campioni mondiali, qui intorno ai 250 300 la coppia (di cardellini) ma si trovano anche a 100 l'uno. Diciamo che ancora non sarei disposto a spendere così tanto per dei cardellini, con 300 euro l'anno mantengo in tutto e per tutto 4-6 canarini... parlo da neofita di questo hobby :wink:
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
pier lorenzo orione

come in tutte le cose la qualità si paga.Cardellini li trovi anche a 50 -70 euro ,ma se vuoi soggetti x creare un ceppo da esposizione meno di 200-300 non spendi di certo ,e non è neanche facile trovarli.I negriti della bolivia vanno da 200 a 300 l'uno ,anche qui a seconda della qualità.
realealfonso

e perchè i canarini vanno a 10-15€? perchè c'è una differenza abissale nel prezzo? questi negriti sono più difficili da riprodurre? o senò quel è il motivo?
pier lorenzo orione

anche x i canarini vale lo stesso identico discorso , x campioni o figli di un ceppo che ha dato campioni possono chiedere qualunque prezzo,anche 200-300 euro.I negriti sono delicati ,rari e difficili,me ne sto accorgendo a mie spese ,ed è solo il primo anno.
realealfonso

e che differenza c'è tra una canarino da 10-15-20€ e un campione da 200-300€? il canto?
pier lorenzo orione

è un discorso lungo e complicato ,x semplificare il tutto posso dirti che c'è la stessa differenza che passa tra un cane di razza con pedigree e campione alle mostre internazionali e un semplice bastardino che trovi in qualsiasi canile.
realealfonso

ragazzi allora: la coppia formata dal maschio rosso brinato e la femmina agata brinata procede bene, 3 uova su 4 sono feconde(la prima non è stata fecondata perchè il maschio l ho messo tardi) e dovrebbero incominciare a schiudersi lunedi....ora passando all altra coppia formata dal pezzato intenso maschio e dalla rossa intensa femmina, essa ha costruito il nido da un 2-3 giorni, ed il maschio è in pieno estro ma litigano di brutto, si rincorrono e trovo sempre piume sul pavimento, sono sicuro del sesso del maschio perchè l ho isolato in una gabbia coperta dal lato dove ci sono gli altri canarini e canta spessissimo e molto forte, e la compagna lo risponde con trilli, ripeto questo succede quando sono in due gabbie separate e coperte dal giornale, ma se tolgo il giornale quando si vedono incominciano ad aprire il becco ed hanno un atteggiamento aggressivo, perchè questo comportamento? cosa posso fare? lascio fare le uova bianche alla rosso intenso? fino a che l altra coppia non ha finito la cova e lo svezzamento?.....perchè ero partito con queste coppie: rosso intenso femmina x rosso brinato maschio, e pezzato intenso maschio x agata brinato femmina, ma siccome l agata brinata ed il rosso brinato sono andati in estro prima, per non far fare uova bianche ho invertito le coppie, come devo muovermi???
pier lorenzo orione

hai sbagliato ad invertire le coppie,dovevi lasciarle com'erano già affiatate ,al max avevi una covata infeconda ma non è un problema,cosi hai fatto accoppiamenti errati e hai difficoltà di affiatamento(normale).
realealfonso

e cosa dovrei fare? magari faccio fare alla rosso intenso una cova bianca e la separo dal pezzato intenso, finchè l altra coppia non finisce la cova e lo svezzamento e dopodichè cambio le coppie? ma in che modo le scambio, mi spiego meglio: sicuramente lunedi inizieranno a nascere i pulli, aspetto che la femmina svezzi i pulli per 15 giorni dopodichè la metto in un altra gabbia e lascio che il maschio rosso brinato finisca di svezzarli da solo, e nel frattempo avvicino la gabbia del pezzato maschio a quella della femmina agata in modo che si conoscano per poi unirli, e aspettare che il maschio rosso brinato termini lo svezzamento per poi farlo avvicinare alla rosso intenso sempre con il metodo di avvicinare la gabbie....faccio bene cosi?
pier lorenzo orione

un gran pasticcio ,potresti anche togliere il maschio pezzato e quando la rossa è prossima a deporre mettere il maschio rosso brinato x qualche ora al gg in modo che possa fecondarla,se è pronta a deporre si farà coprire quasi subito.Poi rimetti il maschio brinato con i piccoli x continuare lo svezzamento.Quando finalmente i pulli saranno svezzati ,rimetterai definitivamente i rossi assieme continuando le cove ,e l'altro maschio pezzato tornerà con l'agata.Almeno non avrai tutti pezzati da regalare all'uccelleria(se te li prende)
Rispondi