Piuma e Pepito !!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mirta68

Re: Piuma e Pepito !!

Messaggio da Mirta68 »

Buon lunedì a tutti ....

Mentre i due pulli crescono in maniera eccellente ... l'altra F ha deposto con oggi il suo 4° uovo .... ma ho come l'impressione che siano infecondi anche questi ... sono troppo chiari .... potrebbe voler dire qualcosa o anche nulla ?? la Cana è bianca e il M è giallo .... possono essere molto chiare le uova e poi rivelarsi fecondate?? oppure... quale potrebbe essere il problema del maschio che non feconda ?? il M è il mio, figlio di Piuma e Pepito ...

in compenso sabato ho scoperto che Piuma si è mangiata un uovo e uno lo ha rotto .... ho tolto tutto ... tanto per lei non ha importanza ..... mancava questa della "matta" Piuma ...... :? :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

no vuol dire che siano di colore chiaro ,se feconde lo vedrai al 5° gg di incubazione
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

...e invece nulla ... ho "sperato fino all'ultimo" .. in tutti i sensi ... ma purtroppo sono chiari anche questi .. due giri due vuoti ... che faccio al mio cana giallo ??? cosa gli posso dare ?? metto l'uovo sodo ?? ancora non lo avevo dato alle coppie (a parte la coppia coi pulli) .. tra l'altro rosita ha iniziato il suo secondo nido, i pulli cominciano ad alzarsi sulle zampette il pepito li alimenta finchè mamma costruisce la nuova "casetta" e nelle pausa anche lei li coccola con cibo e compagnia .. eccezionale sta canarina !!!! [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]

e gli altri due ?? che faccio ?? se fosse alimentazione sbagliata anche il pepi sarebbe infecondo !!! ...

consigli ... please !!! :mrgreen: :roll:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazzi ... ciao Pier che ti vedo collegato anche tu ....

allora, punto primo: stamattina ho tolto le uova infeconde alla coppia e, leggendo anche altri post vecchiotti in questo forum, ho il dubbio che sia la F che non si fa coprire ... un accoppiamento lo avevo visto ma che fosse riuscito non saprei (evidentemente no) ma ho visto molto più spesso il M che insegue la F e lei scappa, così come stamattina .... che sia proprio lei a non essere pronta anche se costruisce nido e depone ?? da ieri ho iniziato con l'uovo sodo, lo darò 3 volte a settimana (va bene?) avevo pensato di dividerli con la carta in modo che non si vedano, magari la F entra in estro così, lasciando a lei l'uovo sodo .... potrebbe essere una buona idea ?? intanto Rosita ha costruito il suo secondo nido e i pulli a breve usciranno stanno facendo prova volo con le alette .... quello beige e bianco a mio avviso, è bellissimo .... non vedo l'ora di farlo vedere completo !!!!

punto secondo: alla mia amica sono morti tutti i pulli nel giro di 2 giorni .... 5 pulli tutti morti .... ha trovato bestioline rosse e nere che siano gli acari ?? vi allego una foto che mi ha mandato questa mattina, non è molto chiara ma si può capire qualcosa ... io non ne ho mai avuti per fortuna, fino ad ora .... quindi non so aiutarla .... se sono acari le ho già detto come comportarsi .... per i cana potrei darle il mio Advantix per cane taglia piccola o sarebbe troppo forte ???

Grazie ragazzi e buon lunedì ....
Allegati
acaro.JPG
pier lorenzo orione

probabile che il maschio sia sterile ,prova ancora una covata ,se fallisce anche questa cambialo.X la morte dei pulli non saprei cosa dire xchè non ho abbastanza elementi.A che età sono morti? che aspetto avevano?(gozzi pieni ,vuoti ecc).Di solito muoiono x patologie o x errori alimentari,molto raramente x negligenza dei genitori.
pier lorenzo orione

nella foto non è un acaro ma un insetto innocuo
Berenice

Messaggio da Berenice »

Beh: innoquo... Se è quello che penso (e potrei sbagliare) è un insetto che si nutre di cadaveri, quindi innoquo finchè tutti sono vivi. Io non sarei contenta di trovarmeli nel nido: credo possano essere portatori di malattie...
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Mah .. io ho consigliato comunque di cambiare gabbia e disinfettare tutto e di dare ai genitori una settimana di antibiotico Ciproxin... con le dosi che mi ha insegnato il nostro Pier .... ho fatto bene Pier ?? andiamo per gradi ... i pulli avevano meno di una settimana e fino al giorno della loro fine erano sempre nutriti col gozzo sempre bello pieno .... o mamma (fife) o papà davano da mangiare ..... chissà cos'è successo .....

per il mio giallo invece ... può essere sterile anche se papà non lo è ? uno dei suoi fratelli sicuramente non lo era ... l'altro, che ha mia mamma, è ancora "vergine" :oops: :mrgreen: ... è un pezzato ... casomai lo cambio con questo, a parte cambiare l'ambiente, le ore di luce sono naturali nn lo sfaso di nulla ..... però mi romperebbe cavolo ... sarebbe una seconda coppia M pezzato colorato e F bianca .... due coppie uguali .... [smilie=074.gif] .. che p ... illole !!!! :? :?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ragazzi, ma quando i pulli li toglierò da mamma e papà, potrei metterli in volieretta con Piuma ?? cosa rischio ?? ora piuma è in una gabbietta da 42, ma ho il gabbione grande per i piccoli solo che mi manca il posto .... se metto piuma e piccoli ?? ovviamente stando attenta che non li spiumi quando deve fare nido ... si può fare ??? :?:
pier lorenzo orione

ti sei già risposta da sola ,se non li spiuma possono stare assieme.il giallo può essere sterile ,è raro ma possibile ,ma x esserne certi bisogna accoppiarlo con varie femmine ,se anche queste depongono uova infeconde è colpa sua.Ti consiglio di provare ancora una covata, se fallisce anche questa prova a sostituirlo col fratello,magari è colpa della ff ,in queste cose bisogna procedere x tentativi.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

GRAZIE PIER!!! allora tento l'ultima carta ... ho diviso la coppia col separè, si sentono ma non si vedono .... lascio così per una settimana nel frattempo uovo sodo alla femmina ... ho anche tagliato un po' di peluria intorno alla cloaca del maschio ..era tutto coperto di piumette .... tanto folte .. quindi l'ho un po' liberato ..... :oops: :oops: ... vediamo cosa succede prossima covata ... se ancora tutto chiaro, provo il fratello .... ma non può essere ... non ci posso credere che il figlio di Pepit sia sterile .... e anche la F .. l'anno scorso l'ho vista allevare e ho visto i suoi figli ... poi è rimasta vedova e l'allevatore me l'ha data .... è un 2011 quindi nemmeno vecchia ... ed è brava .... sarebbe un vero peccato ... è la mia coppia preferita .. come dire Brad Pitt e Angelina Jolie !!!! :D :lol: :D
canarina71

Messaggio da canarina71 »

ciao mirta
mi dispiace che figlio di pepito non riesca a regalarti pulletti
sicuramente non ha ripreso dal papino
ti auguro che la prossima volta pepito piccolo faccio suo dovere cosi avranno la gioia di diventare genitori la tua nuova coppia
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Eh già .. spero anch'io .... questa mattina la F bianca ha deposto il primo ovetto della terza serie .... e il colore stavolta è diverso ... speriamo bene ....

Un consiglio dai maestri: per vedere se il giallo è fecondo volevo sperimentarlo un pò con la bianca e un pò con la mamma Piuma e poi mettere gli ovetti tutti sotto alla bianca che cova bene .... ma come lo divido ?? domenica pomeriggio e tutto lunedì l'ho lasciato con Piuma ... ieri sera l'ho rimesso alla sua consorte ufficiale e stamattina primo ovetto, quindi lo lascio fino a fine deposizione per eventuale fecondazione ... giusto ?? e se Piuma comincia a sfornare ovetti che faccio ?? lo metto in gabbia con la madre ?? quanto tempo serve per le fecondazioni ?? così vorrei vedere se con due femmine qualcosa di buono esce altrimenti ho la certezza che il maschio non va bene .... Piuma non ha mai avuto problemi non cova ma produce .... :wink:
pier lorenzo orione

devi metterlo con la femmina che è piu vicina alla deposizione ,se lo sono entrambe mattilo al mattino con una e alle 12 lo passi all'altra fino alla sera,cosi fino a fine deposizione di entrambe.
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

..allora aggiornamenti:

Coppia rosita / Pepito: in cova 5 ovetti, ieri fatta speratura, 3 sicuri fecondi, 1 sono sicura al 90% e uno in dubbio ma ho lasciato tutto .... i piccoli oggi hanno 31 gg a breve li metto da soli così mamma e papà si rilassano un pò perchè i piccoli svolazzano da tutte le parti e anche se mangiano da soli, chiedono ancora l'imbeccata ......

coppia Bepin/Lady white .... in cova da ieri 8 ovetti ... 3 di piuma e 5 suoi ... speriamo bene ... al momento la canarina quando si è ritrovata tutta sta roba è stata un pò sul nido a sistemarla ma poi ha cominciato la sua nuova cova ..... se di 8 nemmeno uno è fecondo allora il maschio è proprio sterile ... ma stavolta gli ovetti sono diversi .... cmq, ieri gli ho scattato questa foto perchè mi facevano troppa tenerezza ... e ve la posto .... è troppo bella ....il M sarà rimasto con lei nel nido più di un quarto d'ora senza muoversi ... solo per farle compagnia .... sono affiatatissssssimi ......

ciao ragazzi ... e buon lunedì .....
Allegati
canaries in love
canaries in love
annabari

Messaggio da annabari »

8???? e se schiudono tutti????? madunna mè!!!!!!!!!!!!!!!!! però bellini sono, davvero! beh, fai la speratura e speriamo... almeno 5!!! [smilie=035.gif]
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

..E INVECE...AHIME'...TUTTI 8 VUOTI ... niente da fare domani cambio maschio, metto il fratello e vediamo....

invece aiuto .. è matematico che i pulli muoiono se i genitori mangiano la frutta ??? io non mi sono accorta ma sono nati due pulli di pepito e stamattina ho fornito mela e tarasacco ... purtroppo ho avuto la bella sorpresa quando ho messo il bagnetto a mezzogiorno che c'erano i piccoli perché mamma ha schiodato e quindi ho tolto in velocità il bagnetto ma ormai la mela se l'erano pappata ... ho controllato pochi minuti fa ma sono vivi e arzilli e col gozzetto già pieno .... speriamo bene .. ho messo qualche goccia di limone nel beverino per pareggiare l'eventuale diarrea ....spero di non aver causato danni .... purtroppo ne sono nati solo due .... e non so nemmeno quando .. forse stanotte o stamattina presto ... chi lo sa??? il tarasacco non è pericoloso, giusto ??

Cosa posso fare ?? ho qualche possibilità ???
emi98

Messaggio da emi98 »

No,non è detto ch muoiano...
Berenice

Messaggio da Berenice »

Ma no... al massimo un po' di mal di pancia, ma tutto si risolve!
annabari

Messaggio da annabari »

dai, Mirta!! tranquilla!! anche a me è successo, e stanno benone!!! :D
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ragazze ... al momento tutto ok ... anzi più che ok, stamattina ha schiuso anche il terzo ovetto ... mi sembrava di aver visto 3 buoni ..... quelli di ieri mi hanno "fregata" .... dai miei conti infatti la schiusa doveva essere oggi ... va bene poco male ... stamattina erano tutti arzilli ..... [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buongiorno ragazzi ...qui tutto ok eh ... i 3 pulli tutti sani e cresciuti tantissimo..... uno scuro e 2 bianchi e gialli ..... meno male che hanno un pò di peluria perchè oggi fa 10° pioggia e vento ... autunno ..... che roba !!!

l'altra coppia ancora nulla .... pepito e rosita, cmq, finiscono qua la loro carriera di genitori .... con loro mi fermo ... 5 pulli possono bastare .... vorrei vedere gli altri due .....

ciao ragazzi .... [smilie=111.gif] [smilie=111.gif]
emi98

Messaggio da emi98 »

Qui nevica a 900-1000 mt e oggi sono nati 4 messicani...speriamo che ce la facciano.
spini85

Messaggio da spini85 »

...come vi capisco...qui da me ci sono 5°...
annabari

Messaggio da annabari »

e basta con sto freddo!!!! pure qui, che comunque è meglio che da voi, i canarini stanno sbalestrati!!!
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Buon pomeriggio ragazzi .... oggi dovrei capire una cosa: sabato la canarina bianca mi ha abbondonato il nido (non rosita quella che ha fatto solo uova bianche per capirci) ... ho trovato gli ovetti freddi e lei che gironzolava per la gabbia tutta agitata ... nervosa.... ecc... con le ali sempre aperte .... visto che un uovo era effettivamente pieno, mi dispiaceva buttarlo e l'ho messo sotto il nido di rosita, anche se non volevo più stancarla ... ma è uno solo ... vediamo se si apre perchè ripeto, era ben freddo ..... la canarina che ha abbandonato è stata tutto sabato agitata in giro per la gabbia e poi da ieri, ha ricominciato un altro nido che sta ultimando .... perchè si è comportata così ?? ricordo che le cove precedenti, anche se a vuoto, ha sempre covato bene e anche questa volta, fino a sabato, non ha schiodato mai .... cosa può essere successo ?? non me lo so spiegare ... le uova non erano coperte da juta, erano abbandonate ....

Sembra che tra venerdì e sabato, la notte, sia passato di là un gatto perchè abbiamo trovato impronte un pò ovunque ... potrebbe essere stata spaventata e quindi uscita dal nido e non più rientrata ??

:?: :?
Berenice

Messaggio da Berenice »

Possibile... ma il fatto che stia rifacendo il nido mi fa pensare ad un'estro anticipato: capita, a volte.
pier lorenzo orione

da quanti gg stava covando?
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

Ciao ....

Stava covando da 8/9 giorni ..... comunque bella notizia ... il pullo è nato ieri sotto Rosita l'embrione non era morto [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] ... nel pomeriggio ieri mattina l'ovetto era chiuso e rosita ha fatto il bagnetto .... giusto in tempo perchè avevo tolto proprio ieri mattina i 3 figli per metterli in volieretta con i fratelli più grandi .... meno male ... almeno i genitori adottivi sono più tranquilli ....

Con questo chiudo la riproduzione ..... e ho deciso le nuove coppie .... ritento con il mio giallo l'anno prossimo e lo accoppio a Rosita (bianca) e il Pepito lo accoppio con la figlia pezzata bruna così ho due coppie diverse ..... il canarino di mia mamma ritorna a mia mamma e Piuma - ovviamente - rimane da terzo incomodo .... ma mio figlio non la vuole dare via ... tutto il resto via ..... :wink:
Mirta68

Messaggio da Mirta68 »

:( :( :( :( :(
questa sera è successa una cosa che non avrei mai pensato potesse succedere .... è morto Pepito .... il mio pepito ... il capostipite guerriero ... non c'è più .... sono rimasta malissimo .... era dentro una mangiatoia ... stamattina cantava a squarciagola .... sicuro un colpo di calore ... oggi non ce l'ha fatta .... troppo caldo .... il nostro Pepito .... poverino ... veramente sono rimasta male ...... mi sembra ancora impossibile .....

Buona notte ragazzi .....
Rispondi