Schiusa uova

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Francescoterri

Schiusa uova

Messaggio da Francescoterri »

La mia adorata canarina alla prima cova 4 pulli tra l'altro nati quasi tutti insieme, puo essere non si aprono uno al giorno?
Ora vedo che c'è un problema sembra che non sta nutrendo i piccoli perche il gozzo non lo vedo pieno, il maritino lo tolto perche aggrediva la femmina.
Consiglio per stimolare la mammina e nutrire i piccoli?
Grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Furla

Re: Schiusa uova

Messaggio da Furla »

Metti un pezzetto di mela o di insalata appena vedi che li nutre la togli è non la fornisco più fino a quando i piccoli non hanno 10 gg.
Già offrì uovo sodo e piselli?
Quest'ultimi sono molto proteici e stimolano limbecco
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il giorno della nascita i piccoli non sempre vengono imbeccati, perchè non ne hanno bisogno, dipende dalle femmine.
L'uovo contiene una sostanza superproteica, che i piccoli devono digerire e gli permette di non aver bisogno del nutrimento materno.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Berenice

Messaggio da Berenice »

E' possibile che nascano tutti insieme perchè le femmine spessissimo iniziano a covare dalla deposizione del terzo uovo.
Francescoterri

Quindi il fatto che alzano sempre la testa e piu un istinto che voglia di mangiare?
Nel frattempo ho fornito insalata
baby

Messaggio da baby »

no, l'insalata no. dai uovo sodo, io faccio così: lo faccio bollire per 15 min. e lo schiaccio con una forchetta la buccia di solito la tolgo, poi lo metto in un porta uovo ed il resto lo conservo in rigorifero, massimo per il giorno dopo, dopo 4/5 ore togli l'uovo restato nel portauovo e lo sostituisci con quello messo da parte.
le prime ore di solito la mamma non imbecca i pulli, perchè devono riassorbire il sacco vitellino, poi la vedi spesso con la testa tra le zampe, ed è questo il momento che imbecca i piccoli.
i primi giorni non vedi il gozzo turgido, ma la mamma li imbeccherà poco e spesso.
Ah! come ti hanno detto puoi schiacciare insiene all'uovo due o tre piselli.
Berenice

Messaggio da Berenice »

La foglia di insalata è solo un espediente per indurre la madre ad imbeccare i pulli: una volta raggiunto l'obiettivo, si deve togliere.
Non occorre schiacciare l'uovo e neppure togliere il guscio, anzi: anche questo è importante e ricco di sostanze utili al benessere dei canarini. Io non schiaccio neppure i piselli: i miei canarini fanno da soli! :wink:
Furla

Messaggio da Furla »

baby ha scritto:no, l'insalata no. dai uovo sodo, io faccio così: lo faccio bollire per 15 min. e lo schiaccio con una forchetta la buccia di solito la tolgo, poi lo metto in un porta uovo ed il resto lo conservo in rigorifero, massimo per il giorno dopo, dopo 4/5 ore togli l'uovo restato nel portauovo e lo sostituisci con quello messo da parte.
le prime ore di solito la mamma non imbecca i pulli, perchè devono riassorbire il sacco vitellino, poi la vedi spesso con la testa tra le zampe, ed è questo il momento che imbecca i piccoli.
i primi giorni non vedi il gozzo turgido, ma la mamma li imbeccherà poco e spesso.
Ah! come ti hanno detto puoi schiacciare insiene all'uovo due o tre piselli.

Come ho scritto io era solo per indurre la canarina all'imbecco

Furla ha scritto:Metti un pezzetto di mela o di insalata appena vedi che li nutre la togli è non la fornisco più fino a quando i piccoli non hanno 10 gg.
Già offrì uovo sodo e piselli?
Quest'ultimi sono molto proteici e stimolano limbecco
RNA 65UL
"Tutti gli animali diffidano dell’uomo, e non a torto: ma una volta sicuri che non gli si vuol nuocere, la loro fiducia diventa così assoluta che bisogna essere proprio un barbaro per abusarne."
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

uovo sodo e piselli vanno dati contemporaneamente e tutti i giorni? io per motivi personali forse domenica non riuscirò a dar loro ne uovo ne piselli....solo con il mangime e il pastoncino (che tra l'altro non è il secco ma il morbido) per un giorno non succede nulla?
p.s. i miei pulli sono nati oggi :)
Berenice

Messaggio da Berenice »

Auguri!
Puoi scegliere tu cosa fare: somministrare uovo e piselli tutti i giorni, oppure a giorni alterni (un giorno uno, un giorno l'altro). Se per un giorno salti qualcosa, non ti preoccupare: il pastoncino è sufficiente.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

grazie per gli auguri :D :D :D
ma c'è chi mi ha consigliato una foglia di lattuga ogni giorno....mah...qua invece leggo che è sconsigliato...evito?
Berenice

Messaggio da Berenice »

La lattuga non è indicata.
Fino ai 10 giorni di vita dei pulli evita di somministrare frutta e verdura, a parte i piselli.
Poi potrai dare cicoria o radicchio, ma anche mela, arancia, carote, cetrioli, zucchine, zucca, broccoli e molte altre cose: l'importante è offrirne piccole quantità in modo tale che non arrivino a sera. Il tutto deve essere ben lavato, asciugato e a temperatura ambiente. Io ne somministro un tipo al giorno.
Se poi hai la fortuna di poter raccogliere delle erbe prative (tarassaco, centocchio, borsa di pastore) in un luogo non inquinato, meglio così: offri ai canarini i semi allo stato lattiginoso e li farai felici, poichè è ciò che più si avvicina all'alimentazione che troverebbero se vivessero in natura.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

grande delle informazioni...infatti avevo letto che la lattuga non è indicata nei primi giorni di vita...però chi mi ha detto di darla era sicurissimo che fa bene...grazie!
Francescoterri

Finalmente la mammina inizia a nutrire i piccoli.
Ma come faccio a togliere l'uovo che non si e aperto?
pergianpa

Messaggio da pergianpa »

salve a tutti ,per problemi di lavoro non riuscirei la mattina a sostituire le uova con quelle finte. potrei farlo la sera quando rientro oppure e troppo tardi ? o cosa potrei fare?
pergianpa

Messaggio da pergianpa »

Francescoterri ha scritto:Finalmente la mammina inizia a nutrire i piccoli.
Ma come faccio a togliere l'uovo che non si e aperto?
lo prendi e lo togli.
Rispondi