uovo ammaccato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

pier lorenzo orione

Re: uovo ammaccato

Messaggio da pier lorenzo orione »

diciamo rarissimo ,ma impossibile no

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Berenice

Messaggio da Berenice »

Alcuni allevatori mi parlarono di questi maschi particolarmente focosi, che per riaccoppiarsi uccidono la prole.
Io non ne ho mai incontrati: sinceramente ho sempre sperato che si trattasse di una leggenda metropolitana... ma non saprei, potrebbe anche essere vero. [smilie=eusa_think.gif]
pier lorenzo orione

io qualche raro caso l'ho avuto ,piu che altro maschi che beccavano a sangue i pulli maschi già involati dal nido,ma uccisori di neonati non ricordo di averne visti,invece ho visto cardellini,lucherini e verdoni maschi che buttavano dal nido i neonati,e di solito erano gli stessi soggetti distruttori di uova .
oscuro

Messaggio da oscuro »

pier lorenzo orione ha scritto:si può fare ,basta che infili la mano con la piccola torcia e la accosti alle uova,puoi farla anche di giorno.
oggi dovrei fare la speratura, mi spieghi come faccio a farla di giorno? cioè se accosto la pila senza togliere il nido e le uova riesco a vedere lo stesso??
pier lorenzo orione

io credo di si ,fai ombra con la mano e dovresti vedere la ragnatela di vasi ,oppure aspetta stasera all'imbrunire,quando è ancora chiaro ma non c'è piu sole.
oscuro

Messaggio da oscuro »

e infatti avevo pensato verso le 19:30
speriamo bene...
Alessiosr91

Messaggio da Alessiosr91 »

questo è il terzo giorno d cova piena per la mia canarina, alla fine ha fatto 3 uova, d cui uno ammaccato che ho dovuto levare perchè ormai la patina era completamente rotta e si vedeva il tuorlo e c'era il rischio che comprometteva tutto. ho messo un uovo finto in sostituzione. dovrei vedere se le uova sono piene o meno, dal colore abbastanza scuro rispetto alle precedenti covate sembrano piene :) adesso vorrei sapere rischio qualcosa se per controllarle esco il nido dalla gabbia?
pier lorenzo orione

no ,basta che fai veloce e rimetti il nido nella stessa identica posizione di prima.
Berenice

Messaggio da Berenice »

Alessiosr91 ha scritto:questo è il terzo giorno d cova piena per la mia canarina, alla fine ha fatto 3 uova, d cui uno ammaccato che ho dovuto levare perchè ormai la patina era completamente rotta e si vedeva il tuorlo e c'era il rischio che comprometteva tutto. ho messo un uovo finto in sostituzione. dovrei vedere se le uova sono piene o meno, dal colore abbastanza scuro rispetto alle precedenti covate sembrano piene :) adesso vorrei sapere rischio qualcosa se per controllarle esco il nido dalla gabbia?
Aspetta però almeno fino al sesto, settimo giorno di cova...
oscuro

Messaggio da oscuro »

che bello stamattina sono nati 2 pulletti su 3 uova spero il terzo in giornata :)))
sono piccolissimi e bellissimi...
mi sento spaesato cosa devo vedere e cosa devo fare :))))
ho visto che li da da mangiare, ma comunque lei sta molto spesso nel nido a covare
forse aspetta che si schiuda il 3 uovo per uscire dal nido e darli da mangiare in continuazione??
oppure e normale cosi??
Berenice

Messaggio da Berenice »

E' normale: il primo giorno i pulletti hanno bisogno di essere più scaldati che nutriti.
Una volta che hai assicurato pastoncino fresco, uovo sodo e/o piselli, puoi goderti lo spettacolo senza fare nulla: la tua canarina saprà come comportarsi! :wink:
oscuro

Messaggio da oscuro »

come pappa gli ho fornito: uovo sodo, pastoncino secco mischiati con semi bolliti, un po di perilla e canapa da parte e i classici semi....
oscuro

Messaggio da oscuro »

ecco i miei primi 3 campioncini speriamo bene :))))
la foto fa un po pena :)))

Immagine
pier lorenzo orione

non devi fare niente ,a parte lasciarli molto tranquilli ,fai 2 ispezioni veloci al gg x controllare che stiano bene(mattino e sera) ,l'importante è che non gli stai troppo addosso continuando a guardarli ,anche se viene spontaneo devi resistere.
oscuro

Messaggio da oscuro »

male molto male :(
oggi pomeriggio sul tardi ho trovato un pulletto morto :(
perchè??
stamattina sembrava tutto ok, addirittura riuscivo a vedere le 3 testoline fuori dal nido, pensavo che stavano crescendo bene...
e invece :(
oscuro

Messaggio da oscuro »

stamattina ho visto un altro pulletto che non stava bene almeno credo
a malapena alzava il collo e non apriva il becco
ma avevano i gozzi pieni
pier lorenzo orione

se muoiono a gozzopieno può essere la megabatteriosi,curabile facilmente con fungizone sciroppo,il difficile è trovare il farmaco xchè non è piu in produzione.
oscuro

Messaggio da oscuro »

il Mycostatin potrebbe essere una soluzione??
pier lorenzo orione

in mancanza di meglio puoi provarlo ,a volte funziona ,ma il farmaco d'elezione è il fungizone.
oscuro

Messaggio da oscuro »

se non e megabatteriosi e la morte di quel pullo e per un altro qualsiasi motivo legato solo a lui, e gli do comunque il Mycostatin, mica gli posso creare altri problemi hai pulli?
pier lorenzo orione

non se rispetti il dosaggio non dovrebbero avere alcun problema,devi darlo anche agli adulti nel beverino.
oscuro

Messaggio da oscuro »

ho messo 6 gocce nel beverino
ma devo imbeccarlo anche hai pulli?
pier lorenzo orione

si ,ma non puro ma in soluzione
oscuro

Messaggio da oscuro »

anche il secondo pullletto e andato :...(
ora aspettiamo il 3 gia lo vedo molto debole :((((
che tristezza....
ecco un paio di foto

Immagine

Immagine
canarina71

Messaggio da canarina71 »

mi dispiace tanto per la morte dei tuoi pulletti
sai per conoscere le cause della loro morte dovrebbero essere sottoposti autopsia
cosi sai la causa
oscuro

Messaggio da oscuro »

scusatemi, dovrei ritirare una coppia di novelli, volevo chiedervi ma la megabbatteriosi come si contrae?
pier lorenzo orione

tramite le feci dei soggetti infetti,ma anche dai genitori ai pulli con le imbeccate,è molto contagiosa e spesso negli adulti è in forma latente(portatori sani),quindi è quasi impossibile la diagnosi xchè i soggetti appaiono in perfetta salute,poi te ne accorgi durante la stagione cove..
Cmq vedendo la foto del pullo morto non credo sia megabatteriosi,piu probabile una forma batterica,ma ovviamente senza esame batteriologico non posso esserne certo.
oscuro

Messaggio da oscuro »

scusami, se non si tratta di magabbateriosi, ma di forma batterica, quali sono state le cause?
io prima di avviare la coppia ho usato permetral su tutta la gabbia e sulla parete dove alloggia, acqua la cambio tutti i giorni, come mangime gli do uovo sodo tutti i giorni semi classici, semi germinabili bolliti mischiato col pastoncino secco bianco dell'ornitalia e ossio di seppia, anche la pappa la cambio tutti i giorni.
scusami per tutte queste domande ma cerco di assimilare piu esperienza possibile.
pier lorenzo orione

tu non hai sbagliato niente ,probabilmente i genitori sono portatori sani di qualche patologia batterica o anche megabatteriosi (non è che l'ho esclusa del tutto),e hanno trasmesso l'infezione ai pulli con le imbeccate.Il pullo nella foto non è certamente morto x denutrizione xchè il suo livello di sviluppo appare buono,segno che è stato nutrito a sufficenza,purtroppo senza esame batteriologico brancoliamo nel buio.In ogni caso se acquisti altri canarini tienili rigorosamente separati da questi.
oscuro

Messaggio da oscuro »

non ho tanto spazio sufficiente, andranno ad alloggiare sopra la gabbia dove alloggia la mia coppia, rischio troppo?
Rispondi