Canarino maschio che fa il nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Anto92

Canarino maschio che fa il nido

Messaggio da Anto92 »

Salve a tutti ho una coppia di canarini femmina giallo intenso e maschio giallo brinato....la femmina non è del tutto in estro perchè aveva gli acari adesso l'ho curata è sta benissimo...il maschio è in pieno estro..la femmina a intorno ai quattro anni e il maschio tre...è normale che il maschio prenda i fili di juta mettendoli nel nido e poi accovacciarsi dentro??(è maschio sicuro perchè canta e sotto non ha la cloaca come le femmine)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Canarino maschio che fa il nido

Messaggio da pier lorenzo orione »

si è abbastanza comune,questi maschi di solito sono ottimi padri
Anto92

Messaggio da Anto92 »

grazie :)sempre disponibile pier grazie ancora :)
Anto92

Messaggio da Anto92 »

va bene come materiale anche la lana o è migliore la iuta??
pier lorenzo orione

meglio un misto di iuta e un pò di lana o cotone ,ma il materiale piu idoneo è sempre la iuta.
Lizard

Messaggio da Lizard »

pier lorenzo orione ha scritto:si è abbastanza comune,questi maschi di solito sono ottimi padri
Pierlorenzo ma esistono maschi che riescono a fare il nido completo? Cioè sai se a qualcuno è mai capitato? Intendo nido fatto bene esclusivamente dal maschio.
Più in alto saprai volare più il mondo potrai capire...
lidiagenesis

Messaggio da lidiagenesis »

nella mia piccola esperienza mi e' capitato il mese scorso, un maschio Fife, che appena ha avuto a disposizione nido e juta ha fatto tutto da solo, preparando un nido perfetto. Peccato che le uova poi erano bianche......ma credo si sia rifatto con la seconda cova....le uova mi sembrano tutte buone.......almeno lo spero.
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Lizard

Messaggio da Lizard »

:) bella cosa, io prima di interessarmi ai canarini ero fortemente convinto che fosse il maschio a fare il nido, perché ricordavo che di una coppia di diamantini che ebbi tanti anni fa fosse il maschio a farlo, evidentemente ricordavo male. Il maschio a visse 11anni e non è mai diventato padre nonostante abbia avuto 5 diverse compagne. Colpa mia ovviamente, non ero tanto preparato :)
pier lorenzo orione

Scherzi Lidia?come fai a essere sicura che sia stato il maschio a fare un nido perfetto?io non ne ho mai visto uno che andasse oltre qualche filo buttato x caso nel nido,i maschi non sono in grado di fare il nido nè di covare le uova.
lidiagenesis

Messaggio da lidiagenesis »

pier lorenzo orione ha scritto:Scherzi Lidia?come fai a essere sicura che sia stato il maschio a fare un nido perfetto?io non ne ho mai visto uno che andasse oltre qualche filo buttato x caso nel nido,i maschi non sono in grado di fare il nido nè di covare le uova.
No no....non scherzo! L'ho visto fare il nido!!!! Te lo giuro.......poi le uovo sono risultate tutte bianche, invece ora, seconda covata, il nido lo ha preparato la femmina, e le uova sembrano buone 4 su 5...... :D :) sperem!!!!
So I pretented to have wings for my arms and took off in the air, I flew to places which the clouds never see, too close to the desert of sand.......(Mad man moon, Genesis )
Fabio1978

Messaggio da Fabio1978 »

Sono quel tipo particolare di maschio i cui equivalenti umani sono in grado di abbinare con gusto il vestiario e distinguere il colore fucsia dal magenta. XD
Fabio
R.N.A. 25RM
Associazione Ornitologica Busto Arsizio
Grazie a tutti per i consigli!!!
Berenice

Messaggio da Berenice »

[smilie=To funny.gif]
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

Anche il mio Filippo.. ve lo ricordate l'anno scorso?? ero convinto che fosse una femmina perchè faceva il nido... lui riempiva la juta nel nido e la femmina sistemava bene bene...

I maschi a volte aiutano molto le femmine... non solo per fare il nido ma anche a covare mentre la femmina va a mangiare...

però Filippo dimenicava sempre di "fecondare" la femmina infatti le uova erano sempre infeconde...
Lizard

Messaggio da Lizard »

Fappio74 ha scritto:Anche il mio Filippo.. ve lo ricordate l'anno scorso?? ero convinto che fosse una femmina perchè faceva il nido... lui riempiva la juta nel nido e la femmina sistemava bene bene...

I maschi a volte aiutano molto le femmine... non solo per fare il nido ma anche a covare mentre la femmina va a mangiare...

però Filippo dimenicava sempre di "fecondare" la femmina infatti le uova erano sempre infeconde...
HAHAHAHAHA :lol: :lol: :lol: si dimenticava la cosa più importante, quest'anno si rifarà? te lo auguro un maschio così premuroso merita di avere dei successori :) [smilie=041.gif]
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

Lizard ha scritto: HAHAHAHAHA :lol: :lol: :lol: si dimenticava la cosa più importante, quest'anno si rifarà? te lo auguro un maschio così premuroso merita di avere dei successori :) [smilie=041.gif]
Potrebbe essere sterile il maschio... o per via della zampa rotta (a causa del punto della zanzara quando aveva 1 mese) che non riesce a fecondare la femmina...

Ora ha un altra mogliettina Bruna che sta covando da una settimana e purtroppo non ho ancora fatto la speratura... colpa di bruna che non si muove per niente dal nido!!!! provo stasera a mettere una insalatina così esce e ne approfitto a vedere le uova che non so nemmeno quandi sono!
pier lorenzo orione

non farti troppi problemi ,se devi fare speratura falla pure uscire a forza,tanto dopo pochi minuti rientrerà subito nel nido ,io lo faccio sempre con le mie canarine e non ho mai avuto alcun problema di abbandono ,quando hanno i piccoli le faccio uscire 2-3 volte al gg xchè non avrei mai il tempo di aspettare che escano da sole e devo controllare che siano in salute.
Fappio74

Messaggio da Fappio74 »

Hai ragione Pier ma io ho sempre il terrore di disturbarla... comunque ieri ce l'ho fatta... ho messo mezzo sodo d'uovo e lei è uscita subito dal nido.. ho fatto la speratura:

Due feconde su tre... [smilie=041.gif]

Quindi Filippo non è sterile a meno se non sia stato un miracolo!

Le due uova sono scure mentre una che si vede benissimo il tuorlo....
Lizard

Messaggio da Lizard »

Fappio74 ha scritto:Hai ragione Pier ma io ho sempre il terrore di disturbarla... comunque ieri ce l'ho fatta... ho messo mezzo sodo d'uovo e lei è uscita subito dal nido.. ho fatto la speratura:

Due feconde su tre... [smilie=041.gif]

Quindi Filippo non è sterile a meno se non sia stato un miracolo!

Le due uova sono scure mentre una che si vede benissimo il tuorlo....
grande Filippo, [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
Anto92

Messaggio da Anto92 »

pier oggi la canarina ha fatto il 4 uovo siccome le altre le ho sostituite con quelle finte devo sostituire anche il 4 uovo e le rimetto domani tutte al 5 uovo ??
pier lorenzo orione

aspetta domani ,se non trovi il 5°uovo le rimetti tutte a covare domattina
Anto92

Messaggio da Anto92 »

si è fermata a quattro....gli ho messo le uova vere adesso
Lizard

Messaggio da Lizard »

Salve a tutti, oggi la mia bruno giallo ha deposto il primo uovo, a proposito di maschi avevo notato che il compagno ogni tanto si accovacciava nel nido. Poco fa quando la femmina si è alzata a mangiare lui è andato nel nido e guardate un pò...
Allegati
La ff è la gialla
La ff è la gialla
Anto92

Messaggio da Anto92 »

penso sia normale anche ad un mio amico il maschio rosso intenso faceva così
pier lorenzo orione

si alcuni maschi hanno questo comportamento e di solito saranno ottimi padri x i futuri pulli.Ovviamente sei sicuro che sia maschio, vero?
annabari

Messaggio da annabari »

lizard, il mio maschio fife cova le uova quando la f si allontana, regolare! poi lei ritorna e lui si alza. tranquillo, "alcuni" maschi sono davvero... eccezionali! :lol: :lol: :lol:
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
pergianpa

Messaggio da pergianpa »

ciai, ho dei canarini che nonostante abbiano il nido lo stanno costruendo in terra . come posso fare?
Lizard

Messaggio da Lizard »

pergianpa ha scritto:ciai, ho dei canarini che nonostante abbiano il nido lo stanno costruendo in terra . come posso fare?
Se la gabbia è abbastanza grande inserisci il nido nella lato opposto, probabile non gli piaccia la posizione in cui l hai messo. Capita.
Lizard

Messaggio da Lizard »

annabari ha scritto:lizard, il mio maschio fife cova le uova quando la f si allontana, regolare! poi lei ritorna e lui si alza. tranquillo, "alcuni" maschi sono davvero... eccezionali! :lol: :lol: :lol:
Speriamo :D se è un buon padre quanto è bravo cantando non avrò problemi :) e spero anche insegni a cantare agli eventuali pulli maschi del mio mini allevamento ;)
annabari

Messaggio da annabari »

lo farà, da quanto dici, puoi stare sereno!!!!!!!!!!!
auguri pennuti! [smilie=041.gif]
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
Anto92

Messaggio da Anto92 »

oggi ho fatto la speratura alle 4 uova della coppia dei gialli e sono risultate tutte feconde
Rispondi